Controlli e ispezioni degli impianti termici

Immagine - Manutenzione e ispezione impianti termici
Immagine - Manutenzione e ispezione impianti termici

La Provincia di Perugia ha avviato le procedure per gestire il servizio relativamente al proprio territorio di competenza nell’anno 1998 ed è stata la prima nella Regione Umbria ad attivarsi in materia ambientale e di controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici, recependo le disposizioni previste dalla legislazione nazionale (legge n.10 del 1991 e d.p.r. n. 412 del 1993).
Questo controllo è stato svolto fino al 2011 dagli uffici della Provincia di Perugia prima dall’Area Edilizia e successivamente dall’Ufficio Emissioni Atmosferiche e Verifiche Impianti Termici, Servizio Gestione e Controllo Ambientale dell’Area Ambiente e Territorio.
Nel corso degli anni si è assistito ad un importante cambiamento rispetto al territorio di competenza della Provincia di Perugia. Fino al 2015 era comprensivo di tutti i Comuni della Provincia di Perugia sotto i 40.000 abitanti. Con la legge regionale n.10 del 2 aprile 2015 sono entrati a far parte del territorio di competenza provinciale anche i Comuni di Foligno e Città di Castello. Con la legge regionale n. 18 del 29 dicembre 2016 è stata assegnata alla Provincia di Perugia, quale Autorità Competente, l’attività di ispezione degli impianti termici per tutto il territorio regionale. Il Comune di Perugia è entrato nell'ambito di competenza della Provincia di Perugia per ultimo, il 6 Giugno 2018.

A giugno 2011 la Provincia, per occuparsi del controllo dell’effettivo stato d'uso e manutenzione degli impianti termici, ha costituito l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente (AEA) s.r.l., società “in-house providing” che svolge attività di vigilanza e controllo su tutto il territorio della Regione Umbria.

Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici

Immagine - Logo del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT) Umbria
Immagine - Logo del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT) Umbria

Il Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT) è un servizio rivolto a cittadini e operatori del settore per l'adempimento degli obblighi individuati dalla normativa vigente per le attività di installazione, manutenzione e ispezione sugli impianti termici.

Il CURIT è accessibile, previa registrazione, da parte dei manutentori, delle Autorità Competenti e dei cittadini ognuno per quanto di propria competenza:

  • deve essere utilizzato dai tecnici manutentori e installatori per l'inserimento degli impianti termici o l'aggiornamento di impianti già presenti, per l'acquisto dei bollini e per la trasmissione dei rapporti di controllo;
  • deve essere utilizzato dalle Autorità competenti per la gestione dell'attività di accertamento documentale e delle visite ispettive degli impianti termici;
  • può essere utilizzato dai cittadini responsabili di impianto per conoscere lo stato di manutenzione del proprio impianto.

Il servizio di sportello on line, che accompagna il manutentore e il cittadino nella risoluzione dei quesiti di natura tecnica e normativa, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Mail sol@curit-umbria.it
Telefono 0742.283100

modificato il 09/05/2023