Anfibi e Rettili dell'Umbria
Nel gennaio 2002 è stato avviato un programma di ricerca sull’erpetafauna regionale, attuato, dal Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Perugia.
Il progetto costituisce il proseguimento di un lavoro ricognitivo preliminare, svolto in proprio dal dipartimento a partire dal 1999; scopo della collaborazione è stato la realizzazione dell’Atlante degli Anfibi e Rettili dell’Umbria.
La monografia si presenta come una Fauna Regionale con la quale si è cercato di valorizzare al massimo il lavoro svolto, i dati raccolti e le risorse impiegate, allo scopo di definire la lista, la distribuzione geografica e la distribuzione ecologica degli Anfibi e dei Rettili rinvenuti in Umbria, nella forma più aggiornata possibile.
Nel trattamento dei dati si è proceduto alle elaborazioni più semplici e meno numerose, ritenute indispensabili per proporre al lettore-utente quei parametri e quelle descrizioni che potessero fare di quest’opera anche un manuale per l’uso sostenibile del territorio regionale e delle sue emergenze naturali.
Disponibile per sola consultazione presso:
SPORTELLO DEL CITTADINO DI PERUGIA (413 VIB20) - Numero verde 800013474
SPORTELLO POLIFUNZIONALE DI UMBERTIDE - 075/3682100
SPORTELLO POLIFUNZIONALE DI CITTA' DI CASTELLO - 075/3682707