Obiettivi

La Provincia ai sensi dell’art.11 del D. Legislativo n. 1/2018 “Codice della protezione civile”, svolge funzioni di pianificazione in materia di protezione civile che espleta, nei modi e nelle forme previsti dalle vigenti normative, mantenendo come punto di riferimento fondamentale le realtà comunali ed intercomunali, nell’ottica di una pianificazione rispondente alle esigenze del territorio.

Il servizio ha iniziato a concretizzare alcuni aggiornamenti grazie anche alla stipula di un Protocollo d’intesa tra Provincia e ANCI Umbria siglato in data 8 luglio 2021 promuovendo la collaborazione di protezione civile a livello sovra comunale perseguendo l’obiettivo comune di sostenere politiche e servizi atti a facilitare ogni azione mirata alla difesa del territorio e alla risposta nella gestione dell’emergenza al fine di garantire l’integrità della vita umana e la salvaguardia dei beni e dell’ambiente.

Sette ambiti territoriali ottimali

Le schede di ambito, di seguito individuate, sono realizzate in modo tale da poter essere fruibili al momento dell’emergenza e allo stesso tempo funzionali nella situazioni ordinarie, quando è necessario prevedere accordi e convenzioni e svolgere attività di verifica e aggiornamento delle informazioni utili e indispensabili.

In particolare, per ognuno dei sette ambiti territoriali ottimali afferenti alla Provincia di Perugia, individuati con Delibera di Giunta Regionale n.885 del 22/09/2021 in base al D.L.gs. 1/2018 artt.3 comma 3 e 11 comma 3, sono stati valutati i rischi presenti in maniera generica e in modo più dettagliato gli edifici e le strutture strategiche ai sensi della d.g.r. 1700/2003, la rete viaria, le infrastrutture, le accessibilità, le reti tecnologiche e il sistema produttivo.

Queste schede inoltre riportano collegamenti diretti a progetti sviluppati su piattaforma Google. L’obiettivo è stato quello di estrapolare dalle pianificazioni multirischio comunali, coordinate da Anci Umbria Prociv, gli elementi utili a una gestione intercomunale della Protezione Civile anche in raccordo con gli Enti sovracomunali.

Comuni appartenenti agli Ambiti

Ambito 1

Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Umbertide.


Ambito 2

Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Montone, Nocera Umbra,
Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Valfabbrica.


Ambito 3

Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno.


Ambito 4

Perugia, Corciano.


Ambito 5

Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Foligno, Montefalco, Spello, Trevi, Valtopina.


Ambito 6

Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo,
Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Todi, Torgiano.


Ambito 7

Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, S. Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto, Vallo di Nera.


 

modificato il 19/02/2024