Dove si trova
Ubicazione della Villa
Un tratto rettilineo di superstrada ormai alle porte di Spello, dopo la “chiesa tonda”, inquadra alla giusta distanza, lo spettacolo calamitante di una costruzione signorile: “Villa Fidelia”; collegata da bei viali ad altre strutture che fanno da elementi di scena entro un parco ben assortito soprattutto di pini. Il muro di cinta è sobrio e quasi occulta la presenza di una chiesetta che si trova con l’ingresso sulla strada comunale. Questa parte, il complesso e la sua cancellata, l’accesso principale, con la morbidezza di una curva che si rilancia verso Spello e, a pochi passi, include nel percorso la facciata limpida di una chiesa, più grande e più in vista della precedente, ma che pur sempre assomiglia a un modello garbato e completo da calarsi in architetture monumentali.
Sulla curva comincia ad affacciarsi il muro di cinta della costruzione signorile: giardini e un bosco sulla sommità del parco circondano un edificio allungato più che alto, non proprio vistoso prima che si scopra la monumentalità della struttura che ci ha colpito dalla superstrada.
Davanti al cancello d’ingresso l’impressione dell’immagine ravvicinata tanto che ormai vi si può entrare dentro (a piedi!) è davvero emozionante.
Ora i viali si vedono con precisione e, dove termina la loro vista, se ne indovinano facilmente le prosecuzioni: un senso di familiarità spontanea e di mistero, altrettanto congeniale al luogo, entra nella sfera visiva di chi compie il primo passo dentro il complesso di Villa Fidelia.
Collegamenti