Novità normative


Sentenze e novità normative
modificato il 17/07/2023

Novità normative
Aspetti patologici della CILA

Provvedimenti amministrativi destinati ad inibire gli effetti della comunicazione di inizio lavori asseverata. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti.

Novità normative
Convenzioni urbanistiche e prescrizione dei termini

Il tema è rilevantissimo nel quotidiano dei comuni, anche per le conseguenze - spesso considerevoli a livello economico nonchè territoriale - dal momento che la decorrenza dei termini porta alla impossibilità di acquisire aree o pretendere opere, vanificando investimenti pubblici e programmazioni urbanistiche. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti

Novità normative
I campi da paddle

Tematica di edilizia ed urbanistica in cui la giurisprudenza è ormai stabile nella valutazione di questi manufatti come costruzioni. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti

Novità normative
Il recupero del volume demolito.

La differenza tra ristrutturazione e nuova costruzione. Il confine per la giurisprudenza amministrativa. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti - Avvocato Silvia Malacchi.

Novità normative
Il TAR Umbria sugli oneri di urbanizzazione e sul costo di costruzione

Possibilità di ripetizione delle somme versate. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti - Avvocato Silvia Malacchi.

Novità normative
Impugnazione del PRG

Tendenza che interesserà molti aspetti della materia visto il consolidarsi di queste interpretazioni. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti.

Novità normative
La CILA e la SCIA: tempi per le verifiche e le garanzie per il privato.

I limiti della responsabilità del funzionario pubblico – il rapporto tra pianificazione urbanistica e novità normative Nota a Consiglio di Stato sez. II, 24/04/2023, n.4110. A cura dell'Avvocato Marco Luigi Marchetti.