PTCP interattivo
NEW
Partecipa all'indagine di "customer satisfaction"
Rimani aggiornato sulle attività e le novità del PTCP interattivo e Governo del Territorio. Compila il form
Il portale infocartografico del PTCP è a disposizione di chiunque abbia la necessità di consultare il Piano provinciale
Il link al sito è https://webgis.provincia.perugia.it/
Attraverso l’interfaccia web, creata dalla Provincia di Perugia, sarà possibile visionare, interrogare e stampare i contenuti cartografici, gli articoli che compongono la normativa, gli atlanti e gli elaborati che costituiscono il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Il sito web esterno dedicato al PTCP, oltre a contenere la normativa, le varianti e gli elaborati che descrivono il Piano in scala 1:100.000 e 1:25.000, include un visualizzatore d’informazioni geografiche, in modo da consentire la composizione di mappe e sovrapporre differenti livelli informativi che a loro volta costituiscono il Piano.
I dati messi a disposizione sono stati ottimizzati per la pubblicazione tramite la piattaforma ArcGis Online ed il sistema geografico di riferimento è il “WGS84, Web Mercator Auxiliary Sphere”.
Tutto quello che è contenuto al suo interno, è a disposizione dei Comuni, dei vari Enti pubblici, dei Professionisti ed i Cittadini che intendano avvalersi di questo servizio per consultare il Piano provinciale.
Tutto ciò che messo a disposizione come implementazione dall’Azienda che si occupa dell'elaborazione, condivisione e della commercializzazione di programmi per elaboratori, è consultabile e visionabile ma tutelato da copyright imposti dalla Software House o di proprietà di terze parti.
I dati che compongono gli elaborati del PTCP, sono “Open data” e disponibili per la consultazione ed il “download”.
Nella guida consultabile nel sito di ArcGis (si veda più sotto la sezione "Collegamenti utili") sono dettagliatamente illustrati i passi per procedere sia alle “query”, sia alla stampa. Tramite gli aiuti online vengono spiegate tutte le caratteristiche passo per passo e si possono avere tutte le indicazioni per creare le mappe, gestire i contenuti nella piattaforma e lavorare con le varie applicazioni.
Per il widget, le varie intersezioni e per tutto ciò che interessa l’elaborazione del report è possibile consultare il Manuale utilizzo widget customizzato (si veda più sotto la sezione "Collegamenti utili").
Il Piano disponibile nel “viewer” non ha nessuna possibilità di essere interpretato se non alla scala ufficiale di rappresentazione e cioè alla scala 1:25.000, come ampiamente descritto nei vari testi a riferimento del PTCP.
Qualsiasi altra rappresentazione cartografica o uso messo a disposizione, dal programma è a discrezione e responsabilità del richiedente, che comunque dovrà attenersi alle norme dettate dai vari Decreti Legislativi, Leggi nazionali e regionali e non ultime dalle prescrizioni e indirizzi che compongono il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è un piano strutturale, in esso sono coinvolti tutti gli aspetti di primaria importanza, si promuove l’integrazione dei vari strumenti di pianificazione per perseguire il primario obiettivo di un equilibrato processo di sviluppo, compatibile con le risorse naturali e paesaggistiche. Il PTCP è tuttora uno strumento di pianificazione territoriale di area vasta (TUEL – Testo Unico degli Enti Locali, D.L.gs. 267/2000). Tali aspetti sono legati saldamente all’interno della stessa L.r. 1/2015, che pone il PTCP come piano e strumento decisivo per gli aspetti paesistici così come chiariti nell’articolo 11 (contenuti del PPR) e l’articolo 15 (adeguamento degli strumenti di pianificazione al PPR), dove si legge che “...i paesaggi di area vasta, articolati all’interno dei paesaggi regionali, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera b), sono definiti dalla provincia con il PTCP secondo le indicazioni del PPR, e sono di riferimento per i paesaggi locali”.
Il Piano è stato approvato con D.C.P. n.59 del 23 luglio 2002 in funzione dell'ex L.r. 27/2000 “PUT”, sostituita con il Testo Unico L.r.1/2015 e dalla D.G.R. 598/15.
L’ufficio “Territorio e Pianificazione” con il Servizio “Pianificazione Territoriale Ambiente e Patrimonio”, oltre a promuovere la divulgazione e condivisione del Piano tramite il portale dedicato, cura la gestione e l’aggiornamento del PTCP, tramite i dati territoriali, le cartografie ed i “tematismi” in adeguamento agli strumenti urbanistici sovraordinati, a Piani, ai Programmi e agli scenari normativi nazionali e regionali vigenti.
Arch. Mauro Magrini
Telefono 075.368.1343
Mail mauro.magrini@provincia.perugia.it
Responsabile Ufficio Territorio e Pianificazione