Genere e Diritto di Cittadinanza a Scuola
L’idea di realizzare il Progetto sperimentale Genere e Diritto di Cittadinanza a Scuola, inserito nel Piano triennale di Azioni Positive della Provincia di Perugia, parte dalla considerazione che il compito specifico della scuola è condurre le ragazze e i ragazzi alla maturità emotiva e cognitiva e che oggi, questo compito deve sempre più orientarsi alla formazione dell’identità di genere, al valore della reciprocità nella relazione maschile-femminile per poter più agilmente accogliere l’altro/a e aprirsi all’interculturalità.
Gli stereotipi di genere, frutto di differenziazioni socialmente costruite, indirizzano scelte, percorsi formativi e valori, di conseguenza, in modo consapevole o inconsapevole, possono aprire o chiudere strade.
Il Progetto, rivolto a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Perugia, ha l’obiettivo di:
- promuovere nell’età adolescenziale la cultura della differenza di genere a partire dalla consapevolezza del complesso rapporto tra genere-cittadinanza-democrazia;
- favorire una riflessione critica sull’etica della cura di sé, delle relazioni e del futuro per costruire un rinnovato rapporto tra i sessi;
Le differenze, che non sono solo biologiche o sociali ma piuttosto modi diversi di essere in relazione con sé, con gli altri, costituiscono una fonte di energia positiva, di creatività, di cultura che meritano di essere considerate e coltivate per lo sviluppo e per la felicità dell’umanità.
Per cambiare la prosa del mondo - Genere e Diritto di Cittadinanza a Scuola
I risultati di un Progetto