Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Appalti - Provincia, nuovo corso

Appalti - Provincia, nuovo corso

24 milioni di appalti all'insegna della legalità e della trasparenza - Guasticchi e Rossi "La Provincia non è in ginocchio e vuole essere punto di riferimento per l'economia - E' gia in atto il nuovo sistema di gestione degli appalti"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia – Perugia, 20 ottobre ’09) – Appalti per 24 milioni di euro a partire dall’inizio dell’anno fino ad oggi. Questo l’importo dei lavori relativi alle 141 gare espletate dalla Provincia di Perugia sulla base di 7790 offerte pervenute.  Il dato è emerso nel  corso della conferenza stampa di stamani in Provincia indetta all’insegna dello slogan “Appalti: trasparenza e governance” che vuole, come affermato dal Presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi, “sostenere con determinazione il nuovo corso della politica dell’Ente, ispirato alla legalità ed alla trasparenza”. “La Provincia – ha detto Guasticchi - non è passiva e in ginocchio. Dopo appaltopoli, si è aperta una nuova fase di massima trasparenza nelle gare degli appalti pubblici e tutti possono accedere alle informazioni. Procediamo anche in termini di sburocratizzazione e di razionalizzazione. La Provincia oggi è in prima linea e con le idee chiare e vuole dare un segnale nuovo: essere punto di riferimento per l’economia, badandosi su ciò che la gente chiede, la trasparenza”. “Dopo un momento travagliato – ha sottolineato il Vice Presidente dell’Ente Aviano Rossi aprendo la conferenza stampa – siamo passati ad un nuovo corso. Dobbiamo puntare all’orizzonte con un gioco di squadra, dove sia coinvolta la base, e con le competenze necessarie per sostenere il nuovo percorso: anche per questo ci siamo affidati ad Acea Spa che collaborerà con la Provincia per un confronto di esperienze nella materia. Vogliamo un sistema di gestione degli appalti ispirato alla legalità, alla trasparenza ed all’efficienza”.       

Un risultato (quello degli appalti per 24 milioni di euro che a fine anno saliranno a circa 30 milioni) ottenuto - come ha evidenziato in conferenza stampa Danilo Montagano Dirigente responsabile del settore -  sulla base di un nuovo modello organizzativo, basato sull’efficacia e sull’efficienza dell’operato dell’Ente, che ha perseguito tre direttrici strategiche di intervento: l’azione comunicativa esterna, la certezza del diritto e la formazione del personale. Dei 24 milioni di appalti, 17.741.265,05 milioni sono relativi a 7461 offerte pervenute sulla base di 62 procedure aperte, mentre il restante importo dei lavori, quasi 6 milioni sono relativi a 329 offerte pervenute e 79 procedure negoziate. Le stazioni appaltanti relative ai lavori pubblici per l’anno 2009 sono: l’area edilizia della Provincia con 42 gare per 5 milioni e 700mila euro; l’area viabilità con 56 gare per 9 milioni e 800mila euro e l’area ambiente e territorio con 32 gare; mentre in relazione ai Servizi per l’anno 2009 si registrano 11 gare per 2 milioni e 800mila euro di appalti. La provenienza geografica degli operatori economici aggiudicatari di lavori e servizi è così distribuita: il 49% proviene dal sud, il 41% dal centro Italia e il restante 10% è relativo ad operatori del nord. La percentuale media di ribasso (cioè quanto la stazione appaltante riesce a risparmiare) su importi a base di gara è del 22% per i lavori pubblici e del 15% per i servizi.

Al fine di implementare un nuovo e proficuo sistema di relazioni tra imprese e amministrazione e sulla base della trasparenza e della tempestività, è stata potenziata la comunicazione esterna attraverso Internet come mezzo di massima partecipazione degli operatori economici interessati all’affidamento degli appalti della Provincia. Quindi, sono stati redatti due regolamenti (lavori in economia e contratti/appalti) per mettere l’Ente al passo con le novità giuridiche, con l’impegno da parte dell’Amministrazione di  monitorare costantemente i risultati raggiunti anche al fini di apportare eventuali correttivi. Anche un Codice Etico regola i rapporti tra Ente, nella fattispecie dipendenti del settore ed amministratori, e operatori economici interessati alle procedure. Sono intervenuti in conferenza stampa anche il Direttore Generale della Provincia Stefano Mazzoni e Fabio Grossi Gondi dell’Acea S.p.A. che ha presentato i focus formativi voluti dall’Ente Provincia per tutto il personale del settore degli appalti, focus che avranno inizio il 22 ottobre ’09.

                                      

 Esp09091.GC

 

 

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia – Perugia, 20 ottobre ’09) – Appalti per 24 milioni di euro a partire dall’inizio dell’anno fino ad oggi. Questo l’importo dei lavori relativi alle 141 gare espletate dalla Provincia di Perugia sulla base di 7790 offerte pervenute.  Il dato è emerso nel  corso della conferenza stampa di stamani in Provincia indetta all’insegna dello slogan “Appalti: trasparenza e governance” che vuole, come affermato dal Presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi, “sostenere con determinazione il nuovo corso della politica dell’Ente, ispirato alla legalità ed alla trasparenza”. “La Provincia – ha detto Guasticchi - non è passiva e in ginocchio. Dopo appaltopoli, si è aperta una nuova fase di massima trasparenza nelle gare degli appalti pubblici e tutti possono accedere alle informazioni. Procediamo anche in termini di sburocratizzazione e di razionalizzazione. La Provincia oggi è in prima linea e con le idee chiare e vuole dare un segnale nuovo: essere punto di riferimento per l’economia, badandosi su ciò che la gente chiede, la trasparenza”. “Dopo un momento travagliato – ha sottolineato il Vice Presidente dell’Ente Aviano Rossi aprendo la conferenza stampa – siamo passati ad un nuovo corso. Dobbiamo puntare all’orizzonte con un gioco di squadra, dove sia coinvolta la base, e con le competenze necessarie per sostenere il nuovo percorso: anche per questo ci siamo affidati ad Acea Spa che collaborerà con la Provincia per un confronto di esperienze nella materia. Vogliamo un sistema di gestione degli appalti ispirato alla legalità, alla trasparenza ed all’efficienza”.       

Un risultato (quello degli appalti per 24 milioni di euro che a fine anno saliranno a circa 30 milioni) ottenuto - come ha evidenziato in conferenza stampa Danilo Montagano Dirigente responsabile del settore -  sulla base di un nuovo modello organizzativo, basato sull’efficacia e sull’efficienza dell’operato dell’Ente, che ha perseguito tre direttrici strategiche di intervento: l’azione comunicativa esterna, la certezza del diritto e la formazione del personale. Dei 24 milioni di appalti, 17.741.265,05 milioni sono relativi a 7461 offerte pervenute sulla base di 62 procedure aperte, mentre il restante importo dei lavori, quasi 6 milioni sono relativi a 329 offerte pervenute e 79 procedure negoziate. Le stazioni appaltanti relative ai lavori pubblici per l’anno 2009 sono: l’area edilizia della Provincia con 42 gare per 5 milioni e 700mila euro; l’area viabilità con 56 gare per 9 milioni e 800mila euro e l’area ambiente e territorio con 32 gare; mentre in relazione ai Servizi per l’anno 2009 si registrano 11 gare per 2 milioni e 800mila euro di appalti. La provenienza geografica degli operatori economici aggiudicatari di lavori e servizi è così distribuita: il 49% proviene dal sud, il 41% dal centro Italia e il restante 10% è relativo ad operatori del nord. La percentuale media di ribasso (cioè quanto la stazione appaltante riesce a risparmiare) su importi a base di gara è del 22% per i lavori pubblici e del 15% per i servizi.

Al fine di implementare un nuovo e proficuo sistema di relazioni tra imprese e amministrazione e sulla base della trasparenza e della tempestività, è stata potenziata la comunicazione esterna attraverso Internet come mezzo di massima partecipazione degli operatori economici interessati all’affidamento degli appalti della Provincia. Quindi, sono stati redatti due regolamenti (lavori in economia e contratti/appalti) per mettere l’Ente al passo con le novità giuridiche, con l’impegno da parte dell’Amministrazione di  monitorare costantemente i risultati raggiunti anche al fini di apportare eventuali correttivi. Anche un Codice Etico regola i rapporti tra Ente, nella fattispecie dipendenti del settore ed amministratori, e operatori economici interessati alle procedure. Sono intervenuti in conferenza stampa anche il Direttore Generale della Provincia Stefano Mazzoni e Fabio Grossi Gondi dell’Acea S.p.A. che ha presentato i focus formativi voluti dall’Ente Provincia per tutto il personale del settore degli appalti, focus che avranno inizio il 22 ottobre ’09.

                                      

 Esp09091.GC

 

 

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca