Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Chi è la Consigliera
        • Segnalazioni e casi
        • Compiti e funzioni
        • Convenzioni e Protocolli
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
    Cerca
    • Provincia
    • Aree Tematiche
    • Servizi

    Briciole di pane

    1. Home /
    2. news /

    Bazzoffia chiede redazione del Bilancio Sociale in Provincia

    Argomenti
    Istituzione
    • Paragrafo

    (Cittadino e Provincia) Perugina 26 marzo ’12 - Si è parlato dell’adozione del bilancio sociale durante la riunione della seconda commissione consiliare presieduta dal Vice Presidente Paola De Bonis grazie ad un ordine del giorno presentato sull’argomento da Valerio Bazzoffia. Nel documento il presentatore chiede alla Giunta di inserire nel proprio ordinamento contabile, la redazione del Bilancio Sociale. “Il Bilancio Sociale – spiega Bazzoffia - è il documento che permette di effettuare una verifica finale di quanto posto in essere dall'Ente Locale sulla base dei documenti programmatici e, allo stesso tempo, rappresenta il punto di partenza per l'attività di pianificazione e programmazione degli esercizi successivi”. A rispondere è stato l’assessore con delega al bilancio Ornella Bellini che ha spiegato perché si ritiene che non vi sia necessità di utilizzare il bilancio sociale anche per evitare sovrapposizioni e ulteriore appesantimento di lavoro nei confronti delle strutture organizzative deputate alla realizzazione di tali documenti. “Nel
    precedente mandato la Provincia di Perugia – afferma l’assessore Bellini - aveva già portato avanti un'esperienza pluriennale di rendicontazione sociale rivelatasi molto interessante, nonostante fossero state riscontrate notevoli difficoltà nel coinvolgere gli stakeholders nelle diverse fasi del processo di programmazione e controllo dell'Ente. Da questa esperienza in poi sono intervenuti nuovi strumenti finanziari come il ciclo di gestione della performance che
    prevede, nella fase di programmazione la predisposizione del "Piano della performance",
    deliberato dalla Giunta e, nella fase di rendicontazione dei risultati la predisposizione della
    "Relazione sulla performance", approvata sempre dalla Giunta, che costituisce il documento di
    riferimento per la valutazione tanto della performance organizzativa dell'Ente che di quella
    individuale. Questi strumenti non rendono più cogente il bilancio sociale né dal punto di vista della programmazione né da quello della comunicazione. Pertanto, vista la molteplicità degli strumenti che obbligatoriamente l'Ente locale deve utilizzare per verificare il raggiungimento dei propri obiettivi e per rendere conto ai cittadini del proprio operato e, considerato che gli stessi possono garantire adeguata trasparenza dell'azione amministrativa, si ritiene che non vi sia necessità di utilizzare il bilancio sociale. Se il legislatore ha ritenuto di introdurre nuovi strumenti per comunicare che cosa l’ente fa e come agisce dobbiamo evitare sovrapposizioni e ulteriore appesantimento di lavoro delle strutture organizzative deputate alla realizzazione di tali documenti”.

    Il dibattito

    Luca Baldelli (Prc) “Sono contro una dismissione di questo strumento se ci sono professionalità interne che possono redigerlo va redatto”. Valerio Bazzoffia “Si potrebbe ricorrere ad un bando a titolo gratuito per la redazione del bilancio sociale. Questo è un documento che dà lustro al lavoro dell’ente”. Enrico Bastioli (Socialisti Italiani) “il bilancio sociale è utile per far capire ai cittadini cosa si è fatto”. Piero Sorcini (Pdl) “ben venga il bilancio sociale che dà trasparenza all’azione amministrativa dell’ente e serve ai cittadini per leggere il bilancio in maniera semplice e leggibile”. L’assessore Bellini alla fine del dibattito ha dichiarato che “se si trova il modo di redigere il bilancio sociale con l’utilizzo del personale interno all’ente, ovvero a costo zero, allora si può fare, ma oggi è assolutamente impossibile stilare il documento con apporto di consulenze esterne”. Visto il sostanziale accordo dei consiglieri sul ritenere il bilancio sociale un documento utile, la commissione a breve ha deciso di stipulare un documento unanime che richieda la redazione del documento senza sostenere oneri per l’ente.

     

    ASt12022.DB





    modificato il 26/01/2021

    (Cittadino e Provincia) Perugina 26 marzo ’12 - Si è parlato dell’adozione del bilancio sociale durante la riunione della seconda commissione consiliare presieduta dal Vice Presidente Paola De Bonis grazie ad un ordine del giorno presentato sull’argomento da Valerio Bazzoffia. Nel documento il presentatore chiede alla Giunta di inserire nel proprio ordinamento contabile, la redazione del Bilancio Sociale. “Il Bilancio Sociale – spiega Bazzoffia - è il documento che permette di effettuare una verifica finale di quanto posto in essere dall'Ente Locale sulla base dei documenti programmatici e, allo stesso tempo, rappresenta il punto di partenza per l'attività di pianificazione e programmazione degli esercizi successivi”. A rispondere è stato l’assessore con delega al bilancio Ornella Bellini che ha spiegato perché si ritiene che non vi sia necessità di utilizzare il bilancio sociale anche per evitare sovrapposizioni e ulteriore appesantimento di lavoro nei confronti delle strutture organizzative deputate alla realizzazione di tali documenti. “Nel
    precedente mandato la Provincia di Perugia – afferma l’assessore Bellini - aveva già portato avanti un'esperienza pluriennale di rendicontazione sociale rivelatasi molto interessante, nonostante fossero state riscontrate notevoli difficoltà nel coinvolgere gli stakeholders nelle diverse fasi del processo di programmazione e controllo dell'Ente. Da questa esperienza in poi sono intervenuti nuovi strumenti finanziari come il ciclo di gestione della performance che
    prevede, nella fase di programmazione la predisposizione del "Piano della performance",
    deliberato dalla Giunta e, nella fase di rendicontazione dei risultati la predisposizione della
    "Relazione sulla performance", approvata sempre dalla Giunta, che costituisce il documento di
    riferimento per la valutazione tanto della performance organizzativa dell'Ente che di quella
    individuale. Questi strumenti non rendono più cogente il bilancio sociale né dal punto di vista della programmazione né da quello della comunicazione. Pertanto, vista la molteplicità degli strumenti che obbligatoriamente l'Ente locale deve utilizzare per verificare il raggiungimento dei propri obiettivi e per rendere conto ai cittadini del proprio operato e, considerato che gli stessi possono garantire adeguata trasparenza dell'azione amministrativa, si ritiene che non vi sia necessità di utilizzare il bilancio sociale. Se il legislatore ha ritenuto di introdurre nuovi strumenti per comunicare che cosa l’ente fa e come agisce dobbiamo evitare sovrapposizioni e ulteriore appesantimento di lavoro delle strutture organizzative deputate alla realizzazione di tali documenti”.

    Il dibattito

    Luca Baldelli (Prc) “Sono contro una dismissione di questo strumento se ci sono professionalità interne che possono redigerlo va redatto”. Valerio Bazzoffia “Si potrebbe ricorrere ad un bando a titolo gratuito per la redazione del bilancio sociale. Questo è un documento che dà lustro al lavoro dell’ente”. Enrico Bastioli (Socialisti Italiani) “il bilancio sociale è utile per far capire ai cittadini cosa si è fatto”. Piero Sorcini (Pdl) “ben venga il bilancio sociale che dà trasparenza all’azione amministrativa dell’ente e serve ai cittadini per leggere il bilancio in maniera semplice e leggibile”. L’assessore Bellini alla fine del dibattito ha dichiarato che “se si trova il modo di redigere il bilancio sociale con l’utilizzo del personale interno all’ente, ovvero a costo zero, allora si può fare, ma oggi è assolutamente impossibile stilare il documento con apporto di consulenze esterne”. Visto il sostanziale accordo dei consiglieri sul ritenere il bilancio sociale un documento utile, la commissione a breve ha deciso di stipulare un documento unanime che richieda la redazione del documento senza sostenere oneri per l’ente.

     

    ASt12022.DB





    modificato il 26/01/2021
    Logo Provincia di Perugia
    Provincia di Perugia
    Recapiti e contatti
    SEDI DELLA PROVINCIA
    Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
    Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
    CF 00443770540
    P.IVA 00443770540
    CONTATTI
    Centralino Tel. (+39) 075.36811
    Numero Verde 800.01.3474
    Mail URP urprov@provincia.perugia.it
    Posta elettronica certificata (PEC)
    provincia.perugia@postacert.umbria.it
    Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
    Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
    Emergenza Stradale 335.6425246
    Numeri Emergenza dei Comprensori
    Infoviabilità

    TRASPARENZA E PRIVACY
    Albo pretorio
    Amministrazione trasparente
    Privacy
    Note legali

    WHISTLEBLOWING
    Segnalazione condotte illecite

    ACCESSIBILITÀ
    Dichiarazione di accessibilità
    Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

    STASTISTICHE ACCESSO SITO

    SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
    redazione@provincia.perugia.it

    VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
    Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

     PAGAMENTI
    Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

    SOCIAL NETWORKS
    Pagina Facebook
    Profilo Instagram
    Canale YouTube

    PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

    Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

    Mappa del Sito

    Indirizzario

    Intranet

    Cerca