(Cittadino e Provincia) – Perugia, 26 gennaio ‘24 – Sarà realizzata la fermata terminal entro l’anno in corso, con la previsione finalmente confermata per il servizio che andrà a modificare “in modo radicale, innovativo e sostenibile il trasporto pubblico della direttrice Perugia-Trasimeno Sud”.
Tempi certi e brevi per il progetto della fermata per la terza tratta del servizio Metrobus-BRT, quella che interesserà direttamente la Valnestore e che vedrà la realizzazione di un terminal a Tavernelle (in Piazza Amendola).
Si è svolto martedì scorso presso Busitalia un importante incontro tra l’azienda, l’ufficio competente di Regione Umbria e il Comune di Panicale, rappresentato dal sindaco Giulio Cherubini, dal responsabile dell’Area tecnica comunale Andrea Bernardini e dal progettista incaricato.
Scopo della riunione definire il progetto esecutivo, già finanziato, per la realizzazione della stazione terminal di Tavernelle e avviare il percorso per l’attivazione del servizio.
ll BRT (Bus Rapid Transit) è un innovativo sistema di trasporto elettrico, che si basa su un concetto avanzato di trasporto su gomma, quindi tramite bus, con standard di particolare qualità, caratterizzato da un basso livello di emissione ed elevata capacità di trasporto. Prevede l’uso di veicoli elettrici su gomma, che viaggiano su strada in sede propria o promiscua.
La terza tratta, quella che giungerà a Tavernelle, e per la quale le comunità del Trasimeno auspicano la definitiva conferma nel piano regionale ove è finalmente prevista, connetterà la Valnestore direttamente con la stazione ferroviaria Fontivegge (con transito a corsia facilitata nei tratti urbani della Pievaiola) e da lì sarà possibile raccordarsi con le altre direttrici del trasporto pubblico, quali ad esempio i collegamenti all’aeroporto di Assisi.
Il collegamento prevederà corse orarie, realizzate con nuovi mezzi elettrici di grande portata (snodati da 18 metri).