Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Esposto gettoni Provincia: totalmente infondato

Esposto gettoni Provincia: totalmente infondato

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

Al Direttore Responsabile del Messaggero Umbria

 “Come presidente eletto della Provincia di Perugia e anche in qualità di consigliere di questo Ente, sento il dovere immediato di intervenire in merito all’articolo apparso sulle pagine del vostro quotidiano e titolato "Scandalo gettoni in Provincia: presentato il conto di ventisei riunioni ma in calendario ne risultano solo dodici", articolo che annuncia un esposto nei fatti totalmente infondato e da noi appreso esclusivamente dall’articolo in questione. Mi preme verificare subito la fondatezza di quanto affermato nel pezzo al fine di tutelare l’onorabilità di questo Ente che mi onoro di presiedere”. Sono le parole del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi il quale vuole precisare che il suo operato, con quello della sua giunta e del Consiglio Provinciale, è sempre andato nella direzione opposta rispetto a quanto emerge dall’articolo di stampa. “Abbiamo da sempre – sottolinea Guasticchi – cercato di contenere e razionalizzare al massimo i costi, ottimizzare le risorse e garantire i migliori servizi ai cittadini, anche nel territorio, dove li abbiamo unificati, con notevoli risparmi. Questo, nel rispetto del ruolo istituzionale che ci compete e che stiamo assolvendo, io credo, nel miglior modo possibile a fronte di fortissimi tagli governativi. E’ in questa direzione che si è sempre mosso il mio Ente guidato dal sottoscritto, dalla giunta e dal Consiglio Provinciale nella totale e massima trasparenza, dato questo che è sempre stato l’obiettivo prioritario di consiliatura. Compensi di assessori e di consiglieri sono pubblici, a disposizione per ogni verifica da parte di chiunque. Tutto ciò che viene percepito è certificato e messo in rete. Ritornando alla questione dell’articolo, intendo sottolineare, come evidenziato anche dai nostri uffici tecnici, che il nostro Ente non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito al presunto esposto. Inoltre, tengo a sottolineare che alcuni consiglieri hanno partecipato a 26 sedute con una retribuzione pari a 12 sedute e non viceversa, lavorando di fatto il doppio di quanto percepito. Quindi, non sono stati, semmai, rimborsati per tutte le sedute. Anche questi dati sono a disposizione di chi voglia controllare”. 

Anche il presidente del Consiglio Provinciale Leonelli è intervenuto nel merito dell’articolo pubblicato, condividendo quanto affermato dal presidente Guasticchi, esprimendo la propria solidarietà ai consiglieri e confermando l’importanza di quando evidenziato dalla nota tecnica, nota da cui emerge chiaramente la totale infondatezza di quanto pubblicato.

 

      Scheda (inviata dagli uffici tecnici dell’Ente)

Dal contenuto dell'articolo si evince che sulla vicenda sia stata aperta una indagine della Corte dei Conti sulla base di un presunto "esposto" di cui questo Ente non ha ricevuto alcuna comunicazione formale. I dati citati dall'articolo di giornale sono riferiti, si presume, al mese di maggio 2012, in quanto già oggetto di articoli da parte di altri organi di  stampa.  Nel suddetto mese di riferimento sono state tenute: n. 6 sedute del Consiglio Provinciale (certificate da verbali delle sedute del Consiglio Provinciale); n. 19 sedute delle varie Commissioni consiliari (certificate da verbali delle Commissioni); n. 5 conferenze dei capigruppo (per le quali non viene erogato il gettone); n. 4 riunioni dell'Ufficio di presidenza (per le quali non viene erogato il gettone). Al fine di razionalizzare i lavori e diminuire i costi dei rimborsi, diverse riunioni di Commissioni sono convocate nel corso della stessa mattinata. I consiglieri hanno ricevuto, cosi come stabilito dall'art.82 del D.Lgs. n.267/2000, il gettone di presenza per le riunioni alle quali hanno effettivamente partecipato fino al raggiungimento del limite stabilito dalla normativa (1/4 della retribuzione prevista per il Presidente della Provincia e pari a €.1.366,54). Da ciò ne deriva che alcuni consiglieri pur partecipando a 25/26 sedute degli organi consiliari sono stati retribuiti per solo 12 di esse. Ovviamente la documentazione di quanto sopra riportato è a disposizione di chiunque voglia verificarne la fondatezza.

 

Oi12609.GC/PORT.GG

modificato il 26/01/2021

Al Direttore Responsabile del Messaggero Umbria

 “Come presidente eletto della Provincia di Perugia e anche in qualità di consigliere di questo Ente, sento il dovere immediato di intervenire in merito all’articolo apparso sulle pagine del vostro quotidiano e titolato "Scandalo gettoni in Provincia: presentato il conto di ventisei riunioni ma in calendario ne risultano solo dodici", articolo che annuncia un esposto nei fatti totalmente infondato e da noi appreso esclusivamente dall’articolo in questione. Mi preme verificare subito la fondatezza di quanto affermato nel pezzo al fine di tutelare l’onorabilità di questo Ente che mi onoro di presiedere”. Sono le parole del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi il quale vuole precisare che il suo operato, con quello della sua giunta e del Consiglio Provinciale, è sempre andato nella direzione opposta rispetto a quanto emerge dall’articolo di stampa. “Abbiamo da sempre – sottolinea Guasticchi – cercato di contenere e razionalizzare al massimo i costi, ottimizzare le risorse e garantire i migliori servizi ai cittadini, anche nel territorio, dove li abbiamo unificati, con notevoli risparmi. Questo, nel rispetto del ruolo istituzionale che ci compete e che stiamo assolvendo, io credo, nel miglior modo possibile a fronte di fortissimi tagli governativi. E’ in questa direzione che si è sempre mosso il mio Ente guidato dal sottoscritto, dalla giunta e dal Consiglio Provinciale nella totale e massima trasparenza, dato questo che è sempre stato l’obiettivo prioritario di consiliatura. Compensi di assessori e di consiglieri sono pubblici, a disposizione per ogni verifica da parte di chiunque. Tutto ciò che viene percepito è certificato e messo in rete. Ritornando alla questione dell’articolo, intendo sottolineare, come evidenziato anche dai nostri uffici tecnici, che il nostro Ente non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito al presunto esposto. Inoltre, tengo a sottolineare che alcuni consiglieri hanno partecipato a 26 sedute con una retribuzione pari a 12 sedute e non viceversa, lavorando di fatto il doppio di quanto percepito. Quindi, non sono stati, semmai, rimborsati per tutte le sedute. Anche questi dati sono a disposizione di chi voglia controllare”. 

Anche il presidente del Consiglio Provinciale Leonelli è intervenuto nel merito dell’articolo pubblicato, condividendo quanto affermato dal presidente Guasticchi, esprimendo la propria solidarietà ai consiglieri e confermando l’importanza di quando evidenziato dalla nota tecnica, nota da cui emerge chiaramente la totale infondatezza di quanto pubblicato.

 

      Scheda (inviata dagli uffici tecnici dell’Ente)

Dal contenuto dell'articolo si evince che sulla vicenda sia stata aperta una indagine della Corte dei Conti sulla base di un presunto "esposto" di cui questo Ente non ha ricevuto alcuna comunicazione formale. I dati citati dall'articolo di giornale sono riferiti, si presume, al mese di maggio 2012, in quanto già oggetto di articoli da parte di altri organi di  stampa.  Nel suddetto mese di riferimento sono state tenute: n. 6 sedute del Consiglio Provinciale (certificate da verbali delle sedute del Consiglio Provinciale); n. 19 sedute delle varie Commissioni consiliari (certificate da verbali delle Commissioni); n. 5 conferenze dei capigruppo (per le quali non viene erogato il gettone); n. 4 riunioni dell'Ufficio di presidenza (per le quali non viene erogato il gettone). Al fine di razionalizzare i lavori e diminuire i costi dei rimborsi, diverse riunioni di Commissioni sono convocate nel corso della stessa mattinata. I consiglieri hanno ricevuto, cosi come stabilito dall'art.82 del D.Lgs. n.267/2000, il gettone di presenza per le riunioni alle quali hanno effettivamente partecipato fino al raggiungimento del limite stabilito dalla normativa (1/4 della retribuzione prevista per il Presidente della Provincia e pari a €.1.366,54). Da ciò ne deriva che alcuni consiglieri pur partecipando a 25/26 sedute degli organi consiliari sono stati retribuiti per solo 12 di esse. Ovviamente la documentazione di quanto sopra riportato è a disposizione di chiunque voglia verificarne la fondatezza.

 

Oi12609.GC/PORT.GG

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca