Giunta provinciale approva nuovo testo su Holding regionale - Assessore Feligioni: "Abbiamo ottenuto certezza su fondi, e rilancio Fcu e per la futura nomina dell'amministratore chiediamo esperienza e condivisione"
(Cittadino e Provincia – Perugia 29 dicembre 2009) – La Giunta provinciale, guidata dal Presidente Marco Vinicio Guasticchi, ha approvato questa mattina le nuove linee guide e le modifiche apportate alla costituente Holding regionale dei Trasporti. Il testo è stato esposto alla Giunta dall’assessore provinciale Stefano Feligioni che ha partecipato ai lavori del tavolo regionale sul progetto. Nella passata legislatura provinciale il testo sulla Holding dei Trasporti si era arenato in commissione e in consiglio provinciale per via di molti dubbi messi in rilievo da alcuni consiglieri. “La situazione dopo il tavolo regionale – ha spiegato l’assessore provinciale Feligioni – è cambiata e i dubbi giustamente sollevati in passato sono stati tutti fugati. La Provincia avrà adesso un ruolo da protagonista, forte del suo pacchetto azionario che equivale ad un terzo del totale. Inoltre tengo a precisare che la Ferrovia Centrale Umbra con l’entrata nella Holding non si indebolirà. Anzi ci sarà un ulteriore rilancio del trasporto su rotaia – anche per le Officine di Umbertide – dato che Trenitalia sta tagliando corse e servizi in Umbria”. Altro nodo su cui in passato avevano sollevato delle forti perplessità era quello dei fondi che avrebbe stanziato la Regione per la Holding. “Abbiamo ottenuto, dopo una discussione seria e articolata, - ha continuato Feligioni – un fondo di 10milioni 400mila euro all’anno”. Il fondo verrà così ripartito: 5milioni 200mila euro per il Tpl e gli altri 5milioni 200mila euro per il sostegno al minimetrò, costituzione della Holding regionale e mobilità alternativa. La Holding regionale – una volta costituita – gestirà due società: Umbria Uno trasporti spa (Apm, Fcu e Spoletina) e Umbria Due Trasporti spa (Atc Holding). “Il progetto è ambizioso – ha concluso Feligioni – ma è l’unica via per razionalizzare e gestire i budget, migliorare il servizio e allo stesso tempo realizzare un blocco umbro in grado di essere competitivo nelle gare di affidamento del servizio di trasporto anche in altre regioni del Paese. E questo sarà possibile quando nel 2011 si raggiungerà l’obiettivo della nascita dell’Azienda Unica dei Trasporti che nei nuovi accordi è diventata una finalità condivisa da tutti. La Provincia ha sempre sostenuto l’azienda unica anche quando in molti non erano convinti”. La Giunta provinciale approvando il testo questa mattina ha deliberato anche che “il futuro amministratore della holding deve essere un personaggio con esperienza nel settore e che abbia un profilo professionale adeguato al ruolo a cui verrà chiamato”. Inoltre, seppur la nomina sarà di competenza regionale, la Giunta provinciale chiede “un’ampia condivisione sul candidato che si andrà a proporre”. La deliberà verrà discussa domani in Consiglio provinciale.
Tra09097.red
(Cittadino e Provincia – Perugia 29 dicembre 2009) – La Giunta provinciale, guidata dal Presidente Marco Vinicio Guasticchi, ha approvato questa mattina le nuove linee guide e le modifiche apportate alla costituente Holding regionale dei Trasporti. Il testo è stato esposto alla Giunta dall’assessore provinciale Stefano Feligioni che ha partecipato ai lavori del tavolo regionale sul progetto. Nella passata legislatura provinciale il testo sulla Holding dei Trasporti si era arenato in commissione e in consiglio provinciale per via di molti dubbi messi in rilievo da alcuni consiglieri. “La situazione dopo il tavolo regionale – ha spiegato l’assessore provinciale Feligioni – è cambiata e i dubbi giustamente sollevati in passato sono stati tutti fugati. La Provincia avrà adesso un ruolo da protagonista, forte del suo pacchetto azionario che equivale ad un terzo del totale. Inoltre tengo a precisare che la Ferrovia Centrale Umbra con l’entrata nella Holding non si indebolirà. Anzi ci sarà un ulteriore rilancio del trasporto su rotaia – anche per le Officine di Umbertide – dato che Trenitalia sta tagliando corse e servizi in Umbria”. Altro nodo su cui in passato avevano sollevato delle forti perplessità era quello dei fondi che avrebbe stanziato la Regione per la Holding. “Abbiamo ottenuto, dopo una discussione seria e articolata, - ha continuato Feligioni – un fondo di 10milioni 400mila euro all’anno”. Il fondo verrà così ripartito: 5milioni 200mila euro per il Tpl e gli altri 5milioni 200mila euro per il sostegno al minimetrò, costituzione della Holding regionale e mobilità alternativa. La Holding regionale – una volta costituita – gestirà due società: Umbria Uno trasporti spa (Apm, Fcu e Spoletina) e Umbria Due Trasporti spa (Atc Holding). “Il progetto è ambizioso – ha concluso Feligioni – ma è l’unica via per razionalizzare e gestire i budget, migliorare il servizio e allo stesso tempo realizzare un blocco umbro in grado di essere competitivo nelle gare di affidamento del servizio di trasporto anche in altre regioni del Paese. E questo sarà possibile quando nel 2011 si raggiungerà l’obiettivo della nascita dell’Azienda Unica dei Trasporti che nei nuovi accordi è diventata una finalità condivisa da tutti. La Provincia ha sempre sostenuto l’azienda unica anche quando in molti non erano convinti”. La Giunta provinciale approvando il testo questa mattina ha deliberato anche che “il futuro amministratore della holding deve essere un personaggio con esperienza nel settore e che abbia un profilo professionale adeguato al ruolo a cui verrà chiamato”. Inoltre, seppur la nomina sarà di competenza regionale, la Giunta provinciale chiede “un’ampia condivisione sul candidato che si andrà a proporre”. La deliberà verrà discussa domani in Consiglio provinciale.
Tra09097.red