Una scommessa vinta, lo dicono i numeri: 13.280 i passeggeri traghettati, 19 espositori e 15 sponsor e sostenitori - La Provincia si prepara a potenziare la manifestazione
(Cittadino e Provincia – Perugia, 12 gennaio ’12) - Bilancio davvero positivo per la manifestazione promossa e organizzata dalla Provincia di Perugia “L’Isola del Natale”. La soddisfazione per essere riusciti a dare vita e corpo ad un’idea interessante, anche se inizialmente definita ‘rischiosa’, come quella del Natale alla Polvese ha portato il presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi e la sua Giunta a rendere noto il resoconto dell’iniziativa e le possibili prospettive per il prossimo anno nel corso di un incontro che si è tenuto stamani nel Palazzo di Piazza Italia a cui hanno partecipato anche gli assessori Donatella Porzi (attività culturali), Roberto Bertini (turismo) e Luciano Della Vecchia (mobilità) e il consigliere provinciale Claudio Fallarino delegato per le problematiche del Trasimeno. I numeri hanno dato ragione a questa idea nata dall’esigenza di valorizzare il territorio del Lago Trasimeno ampliandone le possibilità di accoglienza in un periodo dell’anno tradizionalmente poco interessato dal flusso turistico: la manifestazione ha infatti visto crescere di giorno in giorno il numero dei visitatori che si sono imbarcati per l’Isola fino ad oltrepassare la soglia dei tredicimila. “Adesso – ha detto il presidente Guasticchi – vogliamo gettare le basi per riproporre questo azzeccatissimo progetto visto anche l’appeal riscosso dalla manifestazione presso i media nazionali attraverso i quali ha acquistato un valore enorme l’aver promosso il Trasimeno. E’ così che si afferma una nuova chiave di lettura sul piano della promozione turistica per il nostro Lago che è patrimonio dell’intera regione. L’idea, il cui marchio è stato registrato, è nata dalla realtà dei mercatini del sud tirolo e dell’alto adige e ha permesso di sperimentare il valore di indiscussa positività della sinergia tra pubblico e privato in un circuito che vede istituzioni, enti e aziende del settore pubblico farsi motore e sostegno di iniziative in cui la capacità imprenditoriale privata può trovare nuovi interessanti spazi. In questo modo, la manifestazione è stata realizzata con pochissime risorse, anche grazie alla forte collaborazione del personale del nostro Ente che è stato a disposizione anche nei giorni di festa, con entusiasmo e spirito di collaborazione, in un contesto in cui le ore in più non sono state pagate (sarà solo possibile recuperarle). Atteggiamenti positivi sono venuti, non solo dal personale, ma anche dagli operatori economici e dagli albergatori. Era la prima edizione, anche un po’ arruffata visto l’imprevedibile afflusso di pubblico, ma ci ha fatto capire che il Lago piace anche d’inverno. Il prossimo anno vogliamo potenziare fortemente la manifestazione, il mercatino e la presenza dei presepi. L’isola deve essere sinergica al territorio, alle attività economiche e alla promozione turistica della nostra area”. “Una scommessa vinta – ha fatto eco al presidente Claudio Fallarino – sia perché è nuova e sia perché ha permesso a molti di scoprire il Lago d’inverno, far conoscere l’isola, il suo patrimonio naturale e i prodotti tipici. Un’esperienza positivissima che dovremo migliorare insieme con i Sindaci degli 8 Comuni lacustri”. Anche per l’assessore Roberto Bertini “il risultato come anno zero è stato molto positivo”. “Ha influito la novità - ha detto – adesso dobbiamo potenziare, partendo in tempo utile con la promozione”. Bertini ha ringraziato gli sponsor e la struttura dell’Ente per l’impegno profuso dai dipendenti. Per l’assessore Porzi si è trattato di “un momento offerto per vivere l’isola fuori dai canoni naturali”. “E’ stato possibile – ha detto – allestire spazi per i bambini e fare animazione, offrendo così la possibilità alle famiglie di trascorrere pomeriggi bellissimi in questo palcoscenico a cielo aperto. Abbiamo vinto una sfida importante”. “I numeri sono fuori da ogni polemica – ha aggiunto l’assessore Luciano Della Vecchia – visto che l’isola si raggiunge con i battelli. E abbiamo visto battelli carichi di famiglie spostarsi all’isola. Abbiamo contato per l’esattezza 13.280 passeggeri: una scelta politica positiva quella della gratuità dei trasporti. Voglio ringraziare i piloti dei traghetti i quali, pur lavorando anche nei giorni festivi si sono dimostrati molto soddisfatti dell’iniziativa”. Apprezzamenti per la valenza positiva avuta dalla manifestazione sono stati espressi, nel corso dell’incontro, anche dal Consigliere di amministrazione della Coop Aurora Leandro Pacelli e da un espositore del mercatino Anna Lisa Piccioni la quale ha ringraziato il presidente e la giunta per la ‘lungimirante e coraggiosa iniziativa messa in campo in un momento come quello attuale’.
19 gli espositori presenti sull’isola tra artigiani, collezionisti e produttori di enogastronomia locale che hanno proposto prodotti della ceramica derutese, pizzi, merletti, lavori su legno, intarsi su pietra serena, opere pittoriche di pregio, olio e vino locali, miele, tartufi e altri prodotti tipici. Non è mancata la solidarietà. infatti il Consorzio Auriga è stato presente tra gli espositori proponendo piccoli oggetti la cui vendita è destinata al sostegno dei centri Diurni Alzheimer. I partner che hanno sostenuto nel complesso il costo dell’iniziativa sono L’Azienda Regionale di Promozione Turistica, Umbria Mobilità, la Comunità Montana Trasimeno Medio Tevere, TSA insieme a GEST, GESENU, ECOCAVE e SICI, Crediumbria, M.C. system, Professional Video, Aurora Group. Hanno collaborato l’Associazione Pescatori del Trasimeno, Grifo Latte e Touring Club Italiano. La pubblicizzazione dell’iniziativa è stata capillare e calibrata sia a livello nazionale che locale. L’incontro odierno è stato coordinato da Patrizia Rossi, dipendente della Provincia di Perugia, che ha anche ricoperto il ruolo di punto di riferimento organizzativo della manifestazione.L’incontro odierno è stato coordinato da Patrizia Rossi, dipendente della Provincia di Perugia, che ha anche ricoperto il ruolo di punto di riferimento organizzativo della manifestazione.
Elenco espositori: Coop. Mulino Il Progresso olio e prodotti tipici; Duca della Corgna cantina del Trasimeno; Menicaglia Oscar intarsi in legno; Mafalda Laurenti oggettistica pizzi e tela umbra; Alessandro Dell’Otto pitture; Leonardo Pierini lavorazione artigianale pellami pregiati; Glenda Melle accessori in pelle; Le Antiche Fuseruole maioliche di Deruta; Lucia Polidori decorazione su coppi antichi; Bottega Artigiana Tifernate affreschi; Truccolo Ferdinando oggetti provenienti da collezione privata; Cavallucci Luciano opere in legno; Elisa Vacalebri accessori in feltro; Maria Teresa Paolozzi presepi in legno d’olivo e oggettistica; Aurora Soc. Coop. prodotti gastronomici; Alfredo Spadoni miniatura medioevale; La Preziosa Veste di Foligno abiti talari e ricami, abiti d’epoca; prodotti della lavorazione artigianale delle terrecotte ad opera di Fabio Fattorini; Giuliano Tartufi s.r.l. di Pietralunga.
Oi12018.GC
(Cittadino e Provincia – Perugia, 12 gennaio ’12) - Bilancio davvero positivo per la manifestazione promossa e organizzata dalla Provincia di Perugia “L’Isola del Natale”. La soddisfazione per essere riusciti a dare vita e corpo ad un’idea interessante, anche se inizialmente definita ‘rischiosa’, come quella del Natale alla Polvese ha portato il presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi e la sua Giunta a rendere noto il resoconto dell’iniziativa e le possibili prospettive per il prossimo anno nel corso di un incontro che si è tenuto stamani nel Palazzo di Piazza Italia a cui hanno partecipato anche gli assessori Donatella Porzi (attività culturali), Roberto Bertini (turismo) e Luciano Della Vecchia (mobilità) e il consigliere provinciale Claudio Fallarino delegato per le problematiche del Trasimeno. I numeri hanno dato ragione a questa idea nata dall’esigenza di valorizzare il territorio del Lago Trasimeno ampliandone le possibilità di accoglienza in un periodo dell’anno tradizionalmente poco interessato dal flusso turistico: la manifestazione ha infatti visto crescere di giorno in giorno il numero dei visitatori che si sono imbarcati per l’Isola fino ad oltrepassare la soglia dei tredicimila. “Adesso – ha detto il presidente Guasticchi – vogliamo gettare le basi per riproporre questo azzeccatissimo progetto visto anche l’appeal riscosso dalla manifestazione presso i media nazionali attraverso i quali ha acquistato un valore enorme l’aver promosso il Trasimeno. E’ così che si afferma una nuova chiave di lettura sul piano della promozione turistica per il nostro Lago che è patrimonio dell’intera regione. L’idea, il cui marchio è stato registrato, è nata dalla realtà dei mercatini del sud tirolo e dell’alto adige e ha permesso di sperimentare il valore di indiscussa positività della sinergia tra pubblico e privato in un circuito che vede istituzioni, enti e aziende del settore pubblico farsi motore e sostegno di iniziative in cui la capacità imprenditoriale privata può trovare nuovi interessanti spazi. In questo modo, la manifestazione è stata realizzata con pochissime risorse, anche grazie alla forte collaborazione del personale del nostro Ente che è stato a disposizione anche nei giorni di festa, con entusiasmo e spirito di collaborazione, in un contesto in cui le ore in più non sono state pagate (sarà solo possibile recuperarle). Atteggiamenti positivi sono venuti, non solo dal personale, ma anche dagli operatori economici e dagli albergatori. Era la prima edizione, anche un po’ arruffata visto l’imprevedibile afflusso di pubblico, ma ci ha fatto capire che il Lago piace anche d’inverno. Il prossimo anno vogliamo potenziare fortemente la manifestazione, il mercatino e la presenza dei presepi. L’isola deve essere sinergica al territorio, alle attività economiche e alla promozione turistica della nostra area”. “Una scommessa vinta – ha fatto eco al presidente Claudio Fallarino – sia perché è nuova e sia perché ha permesso a molti di scoprire il Lago d’inverno, far conoscere l’isola, il suo patrimonio naturale e i prodotti tipici. Un’esperienza positivissima che dovremo migliorare insieme con i Sindaci degli 8 Comuni lacustri”. Anche per l’assessore Roberto Bertini “il risultato come anno zero è stato molto positivo”. “Ha influito la novità - ha detto – adesso dobbiamo potenziare, partendo in tempo utile con la promozione”. Bertini ha ringraziato gli sponsor e la struttura dell’Ente per l’impegno profuso dai dipendenti. Per l’assessore Porzi si è trattato di “un momento offerto per vivere l’isola fuori dai canoni naturali”. “E’ stato possibile – ha detto – allestire spazi per i bambini e fare animazione, offrendo così la possibilità alle famiglie di trascorrere pomeriggi bellissimi in questo palcoscenico a cielo aperto. Abbiamo vinto una sfida importante”. “I numeri sono fuori da ogni polemica – ha aggiunto l’assessore Luciano Della Vecchia – visto che l’isola si raggiunge con i battelli. E abbiamo visto battelli carichi di famiglie spostarsi all’isola. Abbiamo contato per l’esattezza 13.280 passeggeri: una scelta politica positiva quella della gratuità dei trasporti. Voglio ringraziare i piloti dei traghetti i quali, pur lavorando anche nei giorni festivi si sono dimostrati molto soddisfatti dell’iniziativa”. Apprezzamenti per la valenza positiva avuta dalla manifestazione sono stati espressi, nel corso dell’incontro, anche dal Consigliere di amministrazione della Coop Aurora Leandro Pacelli e da un espositore del mercatino Anna Lisa Piccioni la quale ha ringraziato il presidente e la giunta per la ‘lungimirante e coraggiosa iniziativa messa in campo in un momento come quello attuale’.
19 gli espositori presenti sull’isola tra artigiani, collezionisti e produttori di enogastronomia locale che hanno proposto prodotti della ceramica derutese, pizzi, merletti, lavori su legno, intarsi su pietra serena, opere pittoriche di pregio, olio e vino locali, miele, tartufi e altri prodotti tipici. Non è mancata la solidarietà. infatti il Consorzio Auriga è stato presente tra gli espositori proponendo piccoli oggetti la cui vendita è destinata al sostegno dei centri Diurni Alzheimer. I partner che hanno sostenuto nel complesso il costo dell’iniziativa sono L’Azienda Regionale di Promozione Turistica, Umbria Mobilità, la Comunità Montana Trasimeno Medio Tevere, TSA insieme a GEST, GESENU, ECOCAVE e SICI, Crediumbria, M.C. system, Professional Video, Aurora Group. Hanno collaborato l’Associazione Pescatori del Trasimeno, Grifo Latte e Touring Club Italiano. La pubblicizzazione dell’iniziativa è stata capillare e calibrata sia a livello nazionale che locale. L’incontro odierno è stato coordinato da Patrizia Rossi, dipendente della Provincia di Perugia, che ha anche ricoperto il ruolo di punto di riferimento organizzativo della manifestazione.L’incontro odierno è stato coordinato da Patrizia Rossi, dipendente della Provincia di Perugia, che ha anche ricoperto il ruolo di punto di riferimento organizzativo della manifestazione.
Elenco espositori: Coop. Mulino Il Progresso olio e prodotti tipici; Duca della Corgna cantina del Trasimeno; Menicaglia Oscar intarsi in legno; Mafalda Laurenti oggettistica pizzi e tela umbra; Alessandro Dell’Otto pitture; Leonardo Pierini lavorazione artigianale pellami pregiati; Glenda Melle accessori in pelle; Le Antiche Fuseruole maioliche di Deruta; Lucia Polidori decorazione su coppi antichi; Bottega Artigiana Tifernate affreschi; Truccolo Ferdinando oggetti provenienti da collezione privata; Cavallucci Luciano opere in legno; Elisa Vacalebri accessori in feltro; Maria Teresa Paolozzi presepi in legno d’olivo e oggettistica; Aurora Soc. Coop. prodotti gastronomici; Alfredo Spadoni miniatura medioevale; La Preziosa Veste di Foligno abiti talari e ricami, abiti d’epoca; prodotti della lavorazione artigianale delle terrecotte ad opera di Fabio Fattorini; Giuliano Tartufi s.r.l. di Pietralunga.
Oi12018.GC