E la mostra Acqua elemento sociale vuole appunto cogliere il manifestarsi di queste forme specifiche di intreccio tra società umane e ambiente lacustre, restituendole sotto forma di immagini analogiche e digitali.
Come detto, gli scatti sono stati realizzati da docenti, allievi ed ex allievi della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici e rappresenta gli esiti del primo laboratorio di Antropologia e fotografia, dedicato all’acqua come elemento sociale costitutivo delle comunità umane. Il Laboratorio, nato nell’anno accademico 2021-2022, ha visto i partecipanti impegnati nell’arco di un anno in un comune lavoro di confronto e riflessione.
La mostra, visitabile fino al 16 aprile, è curata da Riccardo Putti, il coordinamento è di Ferdinando Amato, Pietro Meloni, Daniele Parbuono, Riccardo Putti.
Foto di: Ferdinando Amato, Carla Angarella, Beatrice Barlozzari, Paola Bertoncini, Noemi Filetti, Sabina Gala, Emanuela Ghirga, Patrizia Mari, Pietro Meloni, Massimiliano Minelli, Daniele Parbuono, Riccardo Putti, Maria Luisa Sementilli
Paesaggio sonoro: Riccardo Toccacielo
Castiglione23003.ET