Nell'ultimo decennio i sistemi educativi dei paesi dell'UE hanno registrato miglioramenti, ma hanno raggiunto soltanto uno dei cinque obiettivi fissati per il 2010, come risulta dal nuovo rapporto della Commissione europea sui progressi compiuti nel campo dell'istruzione e della formazione che è stato pubblicato in questi giorni. L'UE ha raggiunto l'intento di aumentare il numero di laureati in matematica, scienze e tecnologia registrando un aumento del 37% rispetto al 2000. In questo ambito è stato quindi superato di gran lunga il 15% previsto. Si sono compiuti, in molti settori, progressi significativi, ma purtroppo, ancora insufficienti. Per il tasso di dispersione scolastica, per l'aumento del numero di allievi che completano l'istruzione secondaria superiore, per il miglioramento della capacità di lettura e per l'aumento del numero di adulti che partecipano ad attività d'istruzione o formazione, per tutte queste azioni i traguardi raggiunti sono ancora lontani dagli obiettivi. La strategia Europa 2020 per l'occupazione e la crescita mantiene l'obiettivo di portare il tasso di dispersione scolastica al di sotto del 10% nonché di aumentare il numero dei laureati portandolo almeno al 40%.
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc28_en.htm
Nell'ultimo decennio i sistemi educativi dei paesi dell'UE hanno registrato miglioramenti, ma hanno raggiunto soltanto uno dei cinque obiettivi fissati per il 2010, come risulta dal nuovo rapporto della Commissione europea sui progressi compiuti nel campo dell'istruzione e della formazione che è stato pubblicato in questi giorni. L'UE ha raggiunto l'intento di aumentare il numero di laureati in matematica, scienze e tecnologia registrando un aumento del 37% rispetto al 2000. In questo ambito è stato quindi superato di gran lunga il 15% previsto. Si sono compiuti, in molti settori, progressi significativi, ma purtroppo, ancora insufficienti. Per il tasso di dispersione scolastica, per l'aumento del numero di allievi che completano l'istruzione secondaria superiore, per il miglioramento della capacità di lettura e per l'aumento del numero di adulti che partecipano ad attività d'istruzione o formazione, per tutte queste azioni i traguardi raggiunti sono ancora lontani dagli obiettivi. La strategia Europa 2020 per l'occupazione e la crescita mantiene l'obiettivo di portare il tasso di dispersione scolastica al di sotto del 10% nonché di aumentare il numero dei laureati portandolo almeno al 40%.
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc28_en.htm