Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Riorganizzazione in Provincia - Verso il nuovo modello organizzativo

Riorganizzazione in Provincia - Verso il nuovo modello organizzativo

Efficacia ed efficienza, innovazione, trasparenza, certezza delle responsabilità: queste le parole chiave del nuovo ordinamento di uffici e servizi su cui sta lavorando la Provincia di Perugia. I criteri generali sono stati illustrati al Consiglio provinciale dal Vice Presidente Aviano Rossi

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia – Perugia, 28 novembre ’09) – Efficacia ed efficienza, innovazione, trasparenza, certezza delle responsabilità: queste le parole chiave del nuovo ordinamento di uffici e servizi su cui sta lavorando la Provincia di Perugia. I criteri generali lungo i quali si muoverà l’Ente sono stati illustrati al Consiglio provinciale dal Vice Presidente (con delega al personale) Aviano Rossi ed hanno riscontrato il giudizio favorevole della maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta, fatto che lo stesso Vice Presidente ha ritenuto ‘positivo e significativo di obiettività nella valutazione’. “Quanto stiamo facendo – sono state le parole di Rossi - è in assoluta coerenza con la riforma della pubblica amministrazione. Il Ministero ha in tal senso indicato la strada dello sviluppo della competitività del settore pubblico quale strumento di crescita civile, sociale ed economica”. Come detto, tra i criteri stabiliti in primo luogo vi sono efficacia ed efficienza, due concetti strettamente legati tra loro in quanto “essere efficienti senza essere efficaci significherebbe semplicemente conseguire degli sprechi”. Parlando poi di innovazione, Rossi ha spiegato che non significa solo tecnologie, ma anche mutuare dai sistemi organizzativi e produttivi più efficienti quegli accorgimenti in grado di migliorare anche le performance di un ente locale. Per trasparenza si intende dare massima visibilità e rendere conto sistematicamente ai cittadini dell'operato amministrativo, privilegiando la rete internet, mentre la certezza delle responsabilità si attua “andando a revisionare l'organizzazione per conseguire un modello più snello, efficiente e dove le sovrapposizioni saranno il più possibile risolte”. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Rossi - è risolvere i problemi, ma abbiamo anche l'ambizione di anticiparli attraverso un moderno sistema di controllo gestionale che sia in grado di indicarci tempestivamente la direzione in cui ci stiamo muovendo”. Al contempo l’Ente vuole lavorare alla valorizzazione del capitale umano. “Il modello che vogliamo realizzare – ha precisato Rossi - non dovrà soffermarsi solo sugli aspetti quantitativi (ovvero numero di dipendenti e costi), ma dovrà essere orientato allo sviluppo del ‘capitale intangibile’. Due organizzazioni, a parità di risorse umane, non hanno gli stessi risultati se sviluppano le seguenti tre qualità ‘intangibili’: una buona organizzazione; lo sviluppo delle conoscenze e competenze, attraverso la formazione; la comunicazione organizzativa, per informare, partecipare, motivare verso il raggiungimento di obiettivi comuni”. Rossi ha quindi informato l’aula che è imminente la presentazione di un modello organizzativo più snello, che scaturisce dall’analisi comparativa con altre 20 Province italiane con caratteristiche simili a Perugia e dall’analisi organizzativa interna operata dal Politecnico di Milano. Il nuovo modello prevederà un riduzione di servizi ed uffici e consentirà di ottimizzare l'impiego delle risorse, andando a ridurre quelle umane, di decentrare i servizi sul territorio, conseguire risultati migliori e permettere alla Provincia di effettuare investimenti utili anche in chiave economico-sociale. Nell’annunciare il suo voto di astensione il consigliere del Pdl Michele Martorelli ha fatto osservare l’apprezzamento delle dichiarazioni di principio, anche se una valutazione più obiettiva sarà possibile dopo la presentazione del modello organizzativo. Si sono invece dichiarati a favore di quanto proposto da Rossi i consiglieri Luca Baldelli (Prc) che, sottolineato la coerenza del documento, ha detto di apprezzare il metodo del confronto ed ha auspicato periodici incontri in III Commissione su questa tematica, Enrico Bastioli (Sinistra e Libertà) che ha commentato positivamente la politica di decentramento dei servizi, sottolineando la necessità di dar vita ad una “macchina sempre più efficiente e pronta ad affrontare i cambiamenti”, e Franco Granocchia (Idv) secondo cui la Provincia sta lanciando un segnale politico importante, in particolare relativamente alla tendenza alla valorizzazione delle risorse umane.

 

 

AP09060.ET

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia – Perugia, 28 novembre ’09) – Efficacia ed efficienza, innovazione, trasparenza, certezza delle responsabilità: queste le parole chiave del nuovo ordinamento di uffici e servizi su cui sta lavorando la Provincia di Perugia. I criteri generali lungo i quali si muoverà l’Ente sono stati illustrati al Consiglio provinciale dal Vice Presidente (con delega al personale) Aviano Rossi ed hanno riscontrato il giudizio favorevole della maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta, fatto che lo stesso Vice Presidente ha ritenuto ‘positivo e significativo di obiettività nella valutazione’. “Quanto stiamo facendo – sono state le parole di Rossi - è in assoluta coerenza con la riforma della pubblica amministrazione. Il Ministero ha in tal senso indicato la strada dello sviluppo della competitività del settore pubblico quale strumento di crescita civile, sociale ed economica”. Come detto, tra i criteri stabiliti in primo luogo vi sono efficacia ed efficienza, due concetti strettamente legati tra loro in quanto “essere efficienti senza essere efficaci significherebbe semplicemente conseguire degli sprechi”. Parlando poi di innovazione, Rossi ha spiegato che non significa solo tecnologie, ma anche mutuare dai sistemi organizzativi e produttivi più efficienti quegli accorgimenti in grado di migliorare anche le performance di un ente locale. Per trasparenza si intende dare massima visibilità e rendere conto sistematicamente ai cittadini dell'operato amministrativo, privilegiando la rete internet, mentre la certezza delle responsabilità si attua “andando a revisionare l'organizzazione per conseguire un modello più snello, efficiente e dove le sovrapposizioni saranno il più possibile risolte”. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Rossi - è risolvere i problemi, ma abbiamo anche l'ambizione di anticiparli attraverso un moderno sistema di controllo gestionale che sia in grado di indicarci tempestivamente la direzione in cui ci stiamo muovendo”. Al contempo l’Ente vuole lavorare alla valorizzazione del capitale umano. “Il modello che vogliamo realizzare – ha precisato Rossi - non dovrà soffermarsi solo sugli aspetti quantitativi (ovvero numero di dipendenti e costi), ma dovrà essere orientato allo sviluppo del ‘capitale intangibile’. Due organizzazioni, a parità di risorse umane, non hanno gli stessi risultati se sviluppano le seguenti tre qualità ‘intangibili’: una buona organizzazione; lo sviluppo delle conoscenze e competenze, attraverso la formazione; la comunicazione organizzativa, per informare, partecipare, motivare verso il raggiungimento di obiettivi comuni”. Rossi ha quindi informato l’aula che è imminente la presentazione di un modello organizzativo più snello, che scaturisce dall’analisi comparativa con altre 20 Province italiane con caratteristiche simili a Perugia e dall’analisi organizzativa interna operata dal Politecnico di Milano. Il nuovo modello prevederà un riduzione di servizi ed uffici e consentirà di ottimizzare l'impiego delle risorse, andando a ridurre quelle umane, di decentrare i servizi sul territorio, conseguire risultati migliori e permettere alla Provincia di effettuare investimenti utili anche in chiave economico-sociale. Nell’annunciare il suo voto di astensione il consigliere del Pdl Michele Martorelli ha fatto osservare l’apprezzamento delle dichiarazioni di principio, anche se una valutazione più obiettiva sarà possibile dopo la presentazione del modello organizzativo. Si sono invece dichiarati a favore di quanto proposto da Rossi i consiglieri Luca Baldelli (Prc) che, sottolineato la coerenza del documento, ha detto di apprezzare il metodo del confronto ed ha auspicato periodici incontri in III Commissione su questa tematica, Enrico Bastioli (Sinistra e Libertà) che ha commentato positivamente la politica di decentramento dei servizi, sottolineando la necessità di dar vita ad una “macchina sempre più efficiente e pronta ad affrontare i cambiamenti”, e Franco Granocchia (Idv) secondo cui la Provincia sta lanciando un segnale politico importante, in particolare relativamente alla tendenza alla valorizzazione delle risorse umane.

 

 

AP09060.ET

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca