(Cittadino e Provincia) – Panicale, 23 giugno ‘22 – Il borgo di Panicale incontra l’arte contemporanea attraverso il genio di Luis López-Chávez.
Sarà inaugurata sabato 25 giugno alle ore 18 presso l’Arca di Pan la mostra contemporanea legata al progetto nazionale “Una Boccata d’Arte”.
Incentrato sulla connessione tra l’arte contemporanea e i borghi italiani più rappresentativi, “Una boccata d’arte” nasce nel 2020 da un’idea di Marina Nissim, Presidente della Fondazione Elpis, e giunge quest’anno alla sua terza edizione.
Venti giovani artisti provenienti da paesi e culture differenti, selezionati dalla Fondazione Elpis, vengono invitati a realizzare un progetto di arte contemporanea in un borgo assegnato.
I venti borghi italiani selezionati per il progetto, tra cui per l’Umbria appunto Panicale, sono caratterizzati da un rilevante patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico.
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento in situ che accompagna abitanti, viaggiatori e gente di passaggio per tutta l’estate. Fino al 18 settembre, infatti i borghi coinvolti accoglieranno altrettanti interventi d’arte ciascuno con un diverso artista.
Ogni anno i borghi cambiano, come gli artisti e la natura delle loro installazioni, scaturite dal contatto diretto con il territorio e un periodo di residenza.
L’inaugurazione della mostra a Panicale, promossa con il patrocinio del Comune di Panicale, è all’interno degli appuntamenti della Notte romantica nei borghi più belli d’Italia.