Le parole del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi "Abbiamo dato una segnale forte, cambiando completamente strategia rispetto al passato. La Provincia è diventata partner operativa dei Comuni..."
Le parole del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi “Abbiamo dato una segnale forte, cambiando completamente strategia rispetto al passato. La Provincia è diventata partner operativa dei Comuni. Tra l'altro spendendo meno: dove c'erano 74 uffici sparsi a macchia di leopardo con competenze frastagliate, oggi ci sono sul territorio provinciale dieci sportelli polifunzionali con personale preparato in grado di dare consulenze e risposte su tutte le materie di competenza della Provincia. E quando il consulente dello sportello locale non è in grado di dare la risposta tecnica specifica, stiamo pensando a collegamenti in videoconferenza con i tecnici delle sedi centrali per offrire servizi ancora più eccellenti. Permettere agli eugubini di avere i servizi in casa propria, senza andare più a Perugia, era nostro dovere istituzionale. Un obiettivo raggiunto grazie anche alle intuizioni del sindaco Guerrini, che si sta dimostrando uno dei migliori primi cittadini in Italia. Quello che presentiamo oggi è la dimostrazione che quando c'è da lavorare per andare incontro alle esigenze dei cittadini le cose si fanno senza rivendicare primati e protagonismi. Senza gelosie, si possono cambiare le situazioni. Quando si amministra un ente la politica bisogna lasciarla da parte, si deve solo pensare a far funzionare i servizi. Qui a Gubbio c'è questo clima collaborativo e i risultati si vedono. Non ultimo il caso emergenza neve: Comune e Provincia hanno collaborato e i disagi sono stati molto limitati”
Le parole del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi “Abbiamo dato una segnale forte, cambiando completamente strategia rispetto al passato. La Provincia è diventata partner operativa dei Comuni. Tra l'altro spendendo meno: dove c'erano 74 uffici sparsi a macchia di leopardo con competenze frastagliate, oggi ci sono sul territorio provinciale dieci sportelli polifunzionali con personale preparato in grado di dare consulenze e risposte su tutte le materie di competenza della Provincia. E quando il consulente dello sportello locale non è in grado di dare la risposta tecnica specifica, stiamo pensando a collegamenti in videoconferenza con i tecnici delle sedi centrali per offrire servizi ancora più eccellenti. Permettere agli eugubini di avere i servizi in casa propria, senza andare più a Perugia, era nostro dovere istituzionale. Un obiettivo raggiunto grazie anche alle intuizioni del sindaco Guerrini, che si sta dimostrando uno dei migliori primi cittadini in Italia. Quello che presentiamo oggi è la dimostrazione che quando c'è da lavorare per andare incontro alle esigenze dei cittadini le cose si fanno senza rivendicare primati e protagonismi. Senza gelosie, si possono cambiare le situazioni. Quando si amministra un ente la politica bisogna lasciarla da parte, si deve solo pensare a far funzionare i servizi. Qui a Gubbio c'è questo clima collaborativo e i risultati si vedono. Non ultimo il caso emergenza neve: Comune e Provincia hanno collaborato e i disagi sono stati molto limitati”