E' attivo il nuovo portale della Provincia di Perugia - Per Stefano Mazzoni, direttore generale, è un punto di partenza verso 'una nuova relazione digitale con i cittadini'
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 marzo ’09 – “La Provincia volta pagina. E’ attivo il nuovo portale”. Sono le parole di Stefano Mazzoni Direttore generale della Provincia di Perugia. “Un cambiamento – dice Mazzoni - volto all’innovazione ed al miglioramento complessivo della Amministrazione e che punta a creare una maggiore collaborazione “interna”, tra Ente e dipendente, ed “esterna”, tra Ente e soggetti interessati e tra Enti differenti. Guardando all’efficiacia e alla concretezza, l’Ente si è impegnato in una delicata combinazione di scelte strategiche, organizzative e tecnologiche, portando avanti una precisa strategia di cambiamento che vede il rinnovamento interno come fattore abilitante per l’attuazione di processi partecipativi di e-Government. Il lancio del nuovo portale costituisce oggi un punto di partenza per creare una nuova relazione digitale con i cittadini ed offre già in questa prima versione servizi innovativi relativi all’informazione sul territorio quali meteo, infotraffico, lavoro news, webtv, agenda, eventi, ed alla vita dell’amministrazione come mappa delle competenze o procedimenti on line, oltre che servizi profilati per le differenti tematiche di competenza, tipologie di utenti ed eventi della vita quali la modulistica o la normativa. La Provincia di Perugia, raccogliendo la sfida della innovazione tecnologica sempre più avanzata, ha cercato di costruire un nuovo Sistema informativo fruibile anche come spazio di lavoro capace di offrire alle persone un supporto completo alle loro esigenze di operatività, servizi, comunicazione e gestione della conoscenza. Una prospettiva tanto più centrale quanto più, anche a seguito dell’emergere di modelli organizzativi basati sulla dispersione delle persone e la loro mobilità, gli spazi di lavoro fisici perdono di stabilità e fisicità. L’opportunità è quindi davvero grande “ridisegnare l’organizzazione progettando il Sistema informativo di supporto”. Assai più della struttura organizzativa e dei ruoli formali, infatti, un Nuovo Sistema informativo può creare le condizioni in cui le persone operano ed interagiscono influenzandone efficacia, comportamenti e identità. Pertanto, è stato necessario ripensare in profondità l’architettura del Sistema informativo e la logica del suo sviluppo e, inoltre, intervenire sull’organizzazione e sui sistemi di governance. Per il supporto all’individuazione della corretta strategia di azione, l’Ente ha attivato una preziosa collaborazione con la Fondazione politecnico Milano, università di eccellenza in materia di innovazione e gestione del cambiamento delle organizzazioni in relazione a strumenti informatici. Per ridisegnare l’organizzazione e le modalità di lavoro ha attivato il progetto di reengineering, con l’obiettivo ultimo di derivare dei processi standard che caratterizzino l’ente. Per favorire la collaborazione e dare risposta immediata alle necessità di comunicazione interna ha lanciato il progetto Intranet, con l’idea di diffondere in modo graduale l’orientamento al lavoro, sfruttando le nuove opportunità tecnologiche del web 2.0 (blog e wiki), e di cogliere in maniera strutturata le esigenze della base dell’organizzazione”.
Com09020.GC
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 marzo ’09 – “La Provincia volta pagina. E’ attivo il nuovo portale”. Sono le parole di Stefano Mazzoni Direttore generale della Provincia di Perugia. “Un cambiamento – dice Mazzoni - volto all’innovazione ed al miglioramento complessivo della Amministrazione e che punta a creare una maggiore collaborazione “interna”, tra Ente e dipendente, ed “esterna”, tra Ente e soggetti interessati e tra Enti differenti. Guardando all’efficiacia e alla concretezza, l’Ente si è impegnato in una delicata combinazione di scelte strategiche, organizzative e tecnologiche, portando avanti una precisa strategia di cambiamento che vede il rinnovamento interno come fattore abilitante per l’attuazione di processi partecipativi di e-Government. Il lancio del nuovo portale costituisce oggi un punto di partenza per creare una nuova relazione digitale con i cittadini ed offre già in questa prima versione servizi innovativi relativi all’informazione sul territorio quali meteo, infotraffico, lavoro news, webtv, agenda, eventi, ed alla vita dell’amministrazione come mappa delle competenze o procedimenti on line, oltre che servizi profilati per le differenti tematiche di competenza, tipologie di utenti ed eventi della vita quali la modulistica o la normativa. La Provincia di Perugia, raccogliendo la sfida della innovazione tecnologica sempre più avanzata, ha cercato di costruire un nuovo Sistema informativo fruibile anche come spazio di lavoro capace di offrire alle persone un supporto completo alle loro esigenze di operatività, servizi, comunicazione e gestione della conoscenza. Una prospettiva tanto più centrale quanto più, anche a seguito dell’emergere di modelli organizzativi basati sulla dispersione delle persone e la loro mobilità, gli spazi di lavoro fisici perdono di stabilità e fisicità. L’opportunità è quindi davvero grande “ridisegnare l’organizzazione progettando il Sistema informativo di supporto”. Assai più della struttura organizzativa e dei ruoli formali, infatti, un Nuovo Sistema informativo può creare le condizioni in cui le persone operano ed interagiscono influenzandone efficacia, comportamenti e identità. Pertanto, è stato necessario ripensare in profondità l’architettura del Sistema informativo e la logica del suo sviluppo e, inoltre, intervenire sull’organizzazione e sui sistemi di governance. Per il supporto all’individuazione della corretta strategia di azione, l’Ente ha attivato una preziosa collaborazione con la Fondazione politecnico Milano, università di eccellenza in materia di innovazione e gestione del cambiamento delle organizzazioni in relazione a strumenti informatici. Per ridisegnare l’organizzazione e le modalità di lavoro ha attivato il progetto di reengineering, con l’obiettivo ultimo di derivare dei processi standard che caratterizzino l’ente. Per favorire la collaborazione e dare risposta immediata alle necessità di comunicazione interna ha lanciato il progetto Intranet, con l’idea di diffondere in modo graduale l’orientamento al lavoro, sfruttando le nuove opportunità tecnologiche del web 2.0 (blog e wiki), e di cogliere in maniera strutturata le esigenze della base dell’organizzazione”.
Com09020.GC