Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Tutte le regole per le gare

Tutte le regole per le gare

Consiglio provinciale approva nuovo regolamento per appalti, concessioni e contratti. Prevede procedure trasparenti e snelle, codice etico e controlli bimestrali - Frullani "Rappresenta un importante passo avanti, strettamente legato alla programmazione dei lavori pubblici e alla pianificazione degli interventi"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 aprile ’09 – Dopo un lungo iter nelle Commissioni e sostituendo un regolamento ormai vecchio del 1991, il Consiglio Provinciale approva, con 17 voti a favore e 3 astensioni delle minoranze, il nuovo Regolamento per la disciplina degli appalti, concessioni e contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. “Un Regolamento – sono le parole dell’Assessore Daniela Frullani – che rappresenta un importante passo avanti , strettamente legato alla programmazione dei lavori pubblici e alla pianificazione degli interventi, che si poggia sui cardini della trasparenza e dell’efficacia e che favorisce al massimo l’uso degli strumenti informatici e telematici, che tutela i diritti del lavoro, la qualità delle opere pubbliche e il rispetto dell’ambiente. La grande novità è l’introduzione del ‘Codice Etico degli Appalti’ che regola i rapporti degli operatori economici concorrenti, degli amministratori e dei dipendenti della Provincia, prevedendo sanzioni per questi ultimi in caso di inosservanza delle disposizioni. Inoltre, il nuovo Regolamento prevede numerose tipologie di procedure: gara aperta, ristretta, negoziata con o senza bando, dialogo competitivo oppure, tra le più recenti, accordo quadro, sistemi dinamici di acquisizione, aste elettroniche. Le procedure negoziate senza bando possono essere espletate fino a 500mila euro (prima erano di 100mila euro) con il limite di 5 partecipanti. La Provincia ha voluto istituire tre fasce, prevedendo per le gare più consistenti di 500mila euro la partecipazione di 20 operatori. Prevista anche la stesura di report bimestrali sul flusso delle procedure di gara gestite e chiuse e di quelle in programmazione, report che scaturiscono da un sistema di presidio e monitoraggio dell’Ente sugli appalti dei lavori pubblici. Un Regolamento che va verso innovazioni sostanziali, che si prefigge di rispettare il principio di rotazione di coloro che operano nel settore, cerca di evitare frazionamenti nelle operazioni e che si pone l’obiettivo di avere tutti gli elementi per una vasta azione di controllo generale delle varie attività dell’Ente”.           

La condivisione al Regolamento arriva da Bruno Biagiotti, capogruppo di An,  seppure con alcuni dubbi dovuti al non inserimento del sistema del sorteggio “per rendere più trasparente la commissione d’esame delle pratiche” (a questo Frullani ha poi replicato dicendo che andrebbe in contrasto con lo stesso principio di rotazione) e alla “non sufficiente tutela del nostro territorio e delle nostre imprese”. Palmiero Bruscia (Pd) ha sottolineato come questo nuovo strumento risponda al dettato di massima trasparenza, “una grande garanzia e la cura migliore”, e offra strumenti per sostenere le imprese locali. “Un obiettivo – ha detto – che può essere perseguito con un intelligente mix delle potenzialità, tutte legittime, che lo stesso Regolamento offre”. “Questo Regolamento – sono state le parole di Guido De Prisco (Prc) – è scritto per il 90% sulla base della normativa vigente. E’ ben fatto perché lascia poco spazio all’interpretazione; altri Enti dovrebbero prenderlo ad esempio”. Anche per Fiorello Primi (Pd) si tratta di “un buon lavoro e più mani condiviso e convinto, che può essere di esempio per altre amministrazioni. “Un Regolamento – afferma – che riesce a conciliare tante cose insieme: la certezza del diritto, la trasparenza, i controlli incrociati, la tutela del lavoro e la snellezza delle procedure”. “Non si può dire a priori se il Regolamento sarà positivo - commenta Ivo Fagiolari capogruppo di Forza Italia,  annunciando la propria astensione – Ci sono dei limiti esterni, la farraginosità della normativa, la scarsa professionalità sul piano amministrativo del tessuto economico locale, la crisi che spinge il sistema a competere con operazioni anche poco chiare per avere l’assegnazione dei lavori, e limiti interni come ad esempio il fatto che il settore appalti era “un cono d’ombra” cosa che ha rallentato la sua revisione e che le procedure sono ‘abborracciate’. E’ necessario lavorare per la riforma della macchina amministrativa, per la formazione, introdurre procedure innovative e la rotazione del personale che gestisce il settore”.  

 

Esp09033.GC

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 aprile ’09 – Dopo un lungo iter nelle Commissioni e sostituendo un regolamento ormai vecchio del 1991, il Consiglio Provinciale approva, con 17 voti a favore e 3 astensioni delle minoranze, il nuovo Regolamento per la disciplina degli appalti, concessioni e contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. “Un Regolamento – sono le parole dell’Assessore Daniela Frullani – che rappresenta un importante passo avanti , strettamente legato alla programmazione dei lavori pubblici e alla pianificazione degli interventi, che si poggia sui cardini della trasparenza e dell’efficacia e che favorisce al massimo l’uso degli strumenti informatici e telematici, che tutela i diritti del lavoro, la qualità delle opere pubbliche e il rispetto dell’ambiente. La grande novità è l’introduzione del ‘Codice Etico degli Appalti’ che regola i rapporti degli operatori economici concorrenti, degli amministratori e dei dipendenti della Provincia, prevedendo sanzioni per questi ultimi in caso di inosservanza delle disposizioni. Inoltre, il nuovo Regolamento prevede numerose tipologie di procedure: gara aperta, ristretta, negoziata con o senza bando, dialogo competitivo oppure, tra le più recenti, accordo quadro, sistemi dinamici di acquisizione, aste elettroniche. Le procedure negoziate senza bando possono essere espletate fino a 500mila euro (prima erano di 100mila euro) con il limite di 5 partecipanti. La Provincia ha voluto istituire tre fasce, prevedendo per le gare più consistenti di 500mila euro la partecipazione di 20 operatori. Prevista anche la stesura di report bimestrali sul flusso delle procedure di gara gestite e chiuse e di quelle in programmazione, report che scaturiscono da un sistema di presidio e monitoraggio dell’Ente sugli appalti dei lavori pubblici. Un Regolamento che va verso innovazioni sostanziali, che si prefigge di rispettare il principio di rotazione di coloro che operano nel settore, cerca di evitare frazionamenti nelle operazioni e che si pone l’obiettivo di avere tutti gli elementi per una vasta azione di controllo generale delle varie attività dell’Ente”.           

La condivisione al Regolamento arriva da Bruno Biagiotti, capogruppo di An,  seppure con alcuni dubbi dovuti al non inserimento del sistema del sorteggio “per rendere più trasparente la commissione d’esame delle pratiche” (a questo Frullani ha poi replicato dicendo che andrebbe in contrasto con lo stesso principio di rotazione) e alla “non sufficiente tutela del nostro territorio e delle nostre imprese”. Palmiero Bruscia (Pd) ha sottolineato come questo nuovo strumento risponda al dettato di massima trasparenza, “una grande garanzia e la cura migliore”, e offra strumenti per sostenere le imprese locali. “Un obiettivo – ha detto – che può essere perseguito con un intelligente mix delle potenzialità, tutte legittime, che lo stesso Regolamento offre”. “Questo Regolamento – sono state le parole di Guido De Prisco (Prc) – è scritto per il 90% sulla base della normativa vigente. E’ ben fatto perché lascia poco spazio all’interpretazione; altri Enti dovrebbero prenderlo ad esempio”. Anche per Fiorello Primi (Pd) si tratta di “un buon lavoro e più mani condiviso e convinto, che può essere di esempio per altre amministrazioni. “Un Regolamento – afferma – che riesce a conciliare tante cose insieme: la certezza del diritto, la trasparenza, i controlli incrociati, la tutela del lavoro e la snellezza delle procedure”. “Non si può dire a priori se il Regolamento sarà positivo - commenta Ivo Fagiolari capogruppo di Forza Italia,  annunciando la propria astensione – Ci sono dei limiti esterni, la farraginosità della normativa, la scarsa professionalità sul piano amministrativo del tessuto economico locale, la crisi che spinge il sistema a competere con operazioni anche poco chiare per avere l’assegnazione dei lavori, e limiti interni come ad esempio il fatto che il settore appalti era “un cono d’ombra” cosa che ha rallentato la sua revisione e che le procedure sono ‘abborracciate’. E’ necessario lavorare per la riforma della macchina amministrativa, per la formazione, introdurre procedure innovative e la rotazione del personale che gestisce il settore”.  

 

Esp09033.GC

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca