Un trend che cresce sempre di più. Dopo avere superato lo scorso anno i tre milioni, le richieste complessive degli utenti che si rivolgono agli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia, ai Servizi Decentrati dell'Ente, al centro Europe Direct di Perugia, allo Sportello a 4 Zampe e Sportello On Line raggiungono quest'anno complessivamente quasi i quattro milioni (3.856.670).
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 14 aprile ’09 – Un nuovo balzo in avanti verso una Provincia sempre più diffusa e ormai presente pressochè in tutto il territorio con i suoi Sportelli del Cittadino. Dopo avere superato lo scorso anno i tre milioni, le richieste complessive degli utenti che si rivolgono agli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia, ai Servizi Decentrati dell’Ente, al centro Europe Direct di Perugia, allo Sportello a 4 Zampe e Sportello On Line raggiungono quest’anno complessivamente quasi i quattro milioni (3.856.670). A Perugia si registra un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Un dato che cresce di continuo e che sta a dimostrare la validità del modello organizzativo degli Sportelli. Sportelli ormai molto conosciuti e altrettanto apprezzati che erogano servizi di qualità e che ormai sono un punto fermo per i cittadini dell’intero territorio. “Cresce costantemente – è il commento diffuso dall’Assessorato provinciale alla comunicazione – il numero degli utenti che si rivolgono allo Sportello del Cittadino di Perugia e agli altri Sportelli decentrati nel nostro territorio. Questo ci conforta per le scelte evidentemente giuste relative all’erogazione dei nostri servizi e al loro decentramento in direzione di una Provincia sempre più diffusa nel territorio e vicina alla collettività”.
In questo ultimo anno di lavoro, gli Sportelli del Cittadino e i Servizi Decentrati dell’Ente hanno inoltre migliorato e adeguato i propri servizi in base alle esigenze della gente e del territorio. Alcuni esempi: la ricerca di informazioni e la creazione di momenti di dialogo per anziani, l’inaugurazione dello Sportello del Cittadino di Trevi (dove ogni lunedì e mercoledì è presente il personale dipendente della Provincia), l’attivazione del nuovo Telecentro SIM a Bevagna e del Servizio deposito progetti per la costruzione o la ristrutturazione di edifici in zona sismica a Cascia, la realizzazione del progetto didattico “I nostri amici animali, comprenderli per amarli” presso le scuole primarie e dell’infanzia del territorio provinciale a cui hanno partecipato ben 1149 alunni e, infine, la collaborazione, all’interno dei Servizi Decentrati di Umbertide, al progetto “Svita e Ricicla” promosso dall’Associazione di volontariato ‘La Pantera Onlus’.
Lo Sportello on Line, che offre le informazioni di un front office, bandi e concorsi, avvisi di gare, appalti, accesso alle biblioteche dell’Ente, registra accessi in aumento costante al portale dell’Ente. Gradito ai cittadini è anche il servizio di newsletter che annualmente conta 8mila utenti che chiedono news prevalentemente sulle sezioni bandi e concorsi e informazioni istituzionali. Tra i servizi: lo Sportello del Consumatore, in convenzione con la Regione dell’Umbria, attivo a Perugia, Foligno, Spoleto, Città di Castello, Umbertide e Trevi; informazioni sul volontariato attraverso la presenza, presso lo Sportello, di un operatore del Ce.S.Vol – Centro Servizi per il volontariato di Perugia e la collaborazione con l’Associazione Athena attraverso un esperto per la Pet Therapy.
Com09022.GC
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 14 aprile ’09 – Un nuovo balzo in avanti verso una Provincia sempre più diffusa e ormai presente pressochè in tutto il territorio con i suoi Sportelli del Cittadino. Dopo avere superato lo scorso anno i tre milioni, le richieste complessive degli utenti che si rivolgono agli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia, ai Servizi Decentrati dell’Ente, al centro Europe Direct di Perugia, allo Sportello a 4 Zampe e Sportello On Line raggiungono quest’anno complessivamente quasi i quattro milioni (3.856.670). A Perugia si registra un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Un dato che cresce di continuo e che sta a dimostrare la validità del modello organizzativo degli Sportelli. Sportelli ormai molto conosciuti e altrettanto apprezzati che erogano servizi di qualità e che ormai sono un punto fermo per i cittadini dell’intero territorio. “Cresce costantemente – è il commento diffuso dall’Assessorato provinciale alla comunicazione – il numero degli utenti che si rivolgono allo Sportello del Cittadino di Perugia e agli altri Sportelli decentrati nel nostro territorio. Questo ci conforta per le scelte evidentemente giuste relative all’erogazione dei nostri servizi e al loro decentramento in direzione di una Provincia sempre più diffusa nel territorio e vicina alla collettività”.
In questo ultimo anno di lavoro, gli Sportelli del Cittadino e i Servizi Decentrati dell’Ente hanno inoltre migliorato e adeguato i propri servizi in base alle esigenze della gente e del territorio. Alcuni esempi: la ricerca di informazioni e la creazione di momenti di dialogo per anziani, l’inaugurazione dello Sportello del Cittadino di Trevi (dove ogni lunedì e mercoledì è presente il personale dipendente della Provincia), l’attivazione del nuovo Telecentro SIM a Bevagna e del Servizio deposito progetti per la costruzione o la ristrutturazione di edifici in zona sismica a Cascia, la realizzazione del progetto didattico “I nostri amici animali, comprenderli per amarli” presso le scuole primarie e dell’infanzia del territorio provinciale a cui hanno partecipato ben 1149 alunni e, infine, la collaborazione, all’interno dei Servizi Decentrati di Umbertide, al progetto “Svita e Ricicla” promosso dall’Associazione di volontariato ‘La Pantera Onlus’.
Lo Sportello on Line, che offre le informazioni di un front office, bandi e concorsi, avvisi di gare, appalti, accesso alle biblioteche dell’Ente, registra accessi in aumento costante al portale dell’Ente. Gradito ai cittadini è anche il servizio di newsletter che annualmente conta 8mila utenti che chiedono news prevalentemente sulle sezioni bandi e concorsi e informazioni istituzionali. Tra i servizi: lo Sportello del Consumatore, in convenzione con la Regione dell’Umbria, attivo a Perugia, Foligno, Spoleto, Città di Castello, Umbertide e Trevi; informazioni sul volontariato attraverso la presenza, presso lo Sportello, di un operatore del Ce.S.Vol – Centro Servizi per il volontariato di Perugia e la collaborazione con l’Associazione Athena attraverso un esperto per la Pet Therapy.
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