L'Assessorato alla comunicazione della Provincia di Perugia ha lanciato una nuova sfida al burocratese attraverso la pubblicazione di questo nuovo manuale da tenere sulla scrivania, ad uso quotidiano e per consultazioni veloci
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 maggio ’09 - Arriva la guida che spiega il linguaggio della pubblica amministrazione. L’Assessorato alla comunicazione della Provincia di Perugia ha lanciato una nuova sfida al burocratese attraverso la pubblicazione di questo nuovo manuale da tenere sulla scrivania, ad uso quotidiano e per consultazioni veloci. Dalla collana editoriale della Provincia “Segmenti di comunicazione pubblica”, il nuovo volumetto è titolato “Sopravvivere alla pubblica amministrazione – Guida alla semplificazione del linguaggio ovvero sfida al burocratese”. Permetterà di decodificare i vari linguaggi, capirne il senso, interpretare i regolamenti, gli atti amministrativi, le circolari. Non solo, ma la guida permette anche di affrontare il tema scrittura e web, porta verso un linguaggio snello da usare in Intranet e nelle e-mail. Nota curiosa: nella guida ci sono anche le buone regole di comportamento da conoscere e osservare in Internet, una sorta di galateo che nella rete viene denominato ‘netiquette’ da net-rete e étiquette-buona educazione. La guida, già richiesta da enti di altre regioni come la Sicilia, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria, è stata inviata dal Servizio di Comunicazione Organizzazione e Formazione dell’Ente anche a tutti i dipendenti della Provincia di Perugia, a tutti i Sindaci dell’Umbria e a tutte le Province d’Italia. “Avviare il processo di semplificazione del linguaggio amministrativo della Provincia di Perugia – è il commento dell’Assessorato alla Comunicazione dell’Ente in una nota che accompagna il volume nella diffusione – è stato uno degli obiettivi dell’attività dell’Assessorato. Un linguaggio semplice e chiaro costituisce una prima garanzia al diritto di informazione dei cittadini e, di conseguenza, anche del loro diritto di partecipazione alla vita amministrativa dell’ente pubblico. La Provincia di Perugia, i suoi amministratori e i suoi dipendenti sono al servizio dei cittadini e hanno il dovere di farsi capire, ripensando ruoli, abitudini, modalità di lavoro. Cambiare il ‘burocratese’, che da sempre identifica una pubblica amministrazione lontana dai cittadini, vessatoria e chiusa nei suoi segreti, richiede un lavoro faticoso, complesso e lungo, ma ormai improcrastinabile”.
Com09027.GC
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 maggio ’09 - Arriva la guida che spiega il linguaggio della pubblica amministrazione. L’Assessorato alla comunicazione della Provincia di Perugia ha lanciato una nuova sfida al burocratese attraverso la pubblicazione di questo nuovo manuale da tenere sulla scrivania, ad uso quotidiano e per consultazioni veloci. Dalla collana editoriale della Provincia “Segmenti di comunicazione pubblica”, il nuovo volumetto è titolato “Sopravvivere alla pubblica amministrazione – Guida alla semplificazione del linguaggio ovvero sfida al burocratese”. Permetterà di decodificare i vari linguaggi, capirne il senso, interpretare i regolamenti, gli atti amministrativi, le circolari. Non solo, ma la guida permette anche di affrontare il tema scrittura e web, porta verso un linguaggio snello da usare in Intranet e nelle e-mail. Nota curiosa: nella guida ci sono anche le buone regole di comportamento da conoscere e osservare in Internet, una sorta di galateo che nella rete viene denominato ‘netiquette’ da net-rete e étiquette-buona educazione. La guida, già richiesta da enti di altre regioni come la Sicilia, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria, è stata inviata dal Servizio di Comunicazione Organizzazione e Formazione dell’Ente anche a tutti i dipendenti della Provincia di Perugia, a tutti i Sindaci dell’Umbria e a tutte le Province d’Italia. “Avviare il processo di semplificazione del linguaggio amministrativo della Provincia di Perugia – è il commento dell’Assessorato alla Comunicazione dell’Ente in una nota che accompagna il volume nella diffusione – è stato uno degli obiettivi dell’attività dell’Assessorato. Un linguaggio semplice e chiaro costituisce una prima garanzia al diritto di informazione dei cittadini e, di conseguenza, anche del loro diritto di partecipazione alla vita amministrativa dell’ente pubblico. La Provincia di Perugia, i suoi amministratori e i suoi dipendenti sono al servizio dei cittadini e hanno il dovere di farsi capire, ripensando ruoli, abitudini, modalità di lavoro. Cambiare il ‘burocratese’, che da sempre identifica una pubblica amministrazione lontana dai cittadini, vessatoria e chiusa nei suoi segreti, richiede un lavoro faticoso, complesso e lungo, ma ormai improcrastinabile”.
Com09027.GC