Guasticchi "Non più solo trasparenza, la Provincia apre le porte alla partecipazione e alla conoscenza". Un'operazione che, secondo il Presidente, fa parte del più ampio progetto che pone il cittadino al centro dell'attenzione di questa amministrazione la quale vuole sempre di più migliorare i propri servizi
(Cittadino e Provincia – Perugia, 10 settembre ’09) - La Provincia di Perugia apre le porte alla partecipazione. Lo fa sempre secondo il dettato più stretto della massima trasparenza. Con una pagina on line rinnovata realizzata nel Portale Internet dell’Ente e dedicata completamente alla ‘cultura della trasparenza’ ogni cittadino potrà accedere alle informazioni relative a tutti gli ambiti istituzionali. “Abbiamo dedicato alla trasparenza – ha commentato il Presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi - una apposita sezione del nostro portale, quale canale preferenziale per garantire il diritto d’informazione ai cittadini. Vogliamo assicurare tale diritto, non solo perché esiste un obbligo di legge, ma in quanto crediamo che la trasparenza sia il presupposto per la piena attuazione di una cittadinanza amministrativa attiva, che significa partecipazione alla vita dell’amministrazione, condivisione delle scelte, chiarezza su costi, sul funzionamento e sulle responsabilità. Questa operazione fa parte del più ampio progetto che pone il cittadino al centro dell’attenzione di questa amministrazione la quale tende al miglioramento continuo della qualità dei propri servizi”. E sulla base di questa massima attenzione a lui dedicata, il cittadino potrà accedere, oltre che ai dati sui curricula e sulle retribuzioni dei dirigenti o sui tassi di assenza del personale anche ai dati degli incarichi e delle consulenze, ai siti delle più importanti organizzazioni dei consumatori e dei cittadini, ai manuali della serie “Sopravvivere alla pubblica amministrazione”, edita dalla Provincia di Perugia, per orientare il cittadino nell’esercizio dei diritti di cittadinanza amministrativa attiva - informazione, accesso ai documenti e partecipazione. Tramite il collegamento al sito di Forum PA, è anche reso disponibile il “Manifesto sulla trasparenza dell’amministrazione pubblica” con le 7 regole che gli enti pubblici dovrebbero seguire per essere davvero di vetro. La Provincia apre in questo modo ai cittadini le porte della partecipazione attraverso le porte della conoscenza. Un atteggiamento che fa della Provincia di Perugia un ente virtuoso, in netta controtendenza rispetto a quanto emerge dal monitoraggio, avviato il 2 settembre dal Ministero per l’innovazione e la pubblica amministrazione, di tutti i siti internet dei ministeri, delle regioni e di un campione di enti locali e altre pubbliche amministrazioni per verificare le adempienze agli obblighi previsti dalla legge sulla trasparenza, dal quale risulta che molte amministrazioni non sono completamente allineate alle direttive in materia.
Com09087.GC
(Cittadino e Provincia – Perugia, 10 settembre ’09) - La Provincia di Perugia apre le porte alla partecipazione. Lo fa sempre secondo il dettato più stretto della massima trasparenza. Con una pagina on line rinnovata realizzata nel Portale Internet dell’Ente e dedicata completamente alla ‘cultura della trasparenza’ ogni cittadino potrà accedere alle informazioni relative a tutti gli ambiti istituzionali. “Abbiamo dedicato alla trasparenza – ha commentato il Presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi - una apposita sezione del nostro portale, quale canale preferenziale per garantire il diritto d’informazione ai cittadini. Vogliamo assicurare tale diritto, non solo perché esiste un obbligo di legge, ma in quanto crediamo che la trasparenza sia il presupposto per la piena attuazione di una cittadinanza amministrativa attiva, che significa partecipazione alla vita dell’amministrazione, condivisione delle scelte, chiarezza su costi, sul funzionamento e sulle responsabilità. Questa operazione fa parte del più ampio progetto che pone il cittadino al centro dell’attenzione di questa amministrazione la quale tende al miglioramento continuo della qualità dei propri servizi”. E sulla base di questa massima attenzione a lui dedicata, il cittadino potrà accedere, oltre che ai dati sui curricula e sulle retribuzioni dei dirigenti o sui tassi di assenza del personale anche ai dati degli incarichi e delle consulenze, ai siti delle più importanti organizzazioni dei consumatori e dei cittadini, ai manuali della serie “Sopravvivere alla pubblica amministrazione”, edita dalla Provincia di Perugia, per orientare il cittadino nell’esercizio dei diritti di cittadinanza amministrativa attiva - informazione, accesso ai documenti e partecipazione. Tramite il collegamento al sito di Forum PA, è anche reso disponibile il “Manifesto sulla trasparenza dell’amministrazione pubblica” con le 7 regole che gli enti pubblici dovrebbero seguire per essere davvero di vetro. La Provincia apre in questo modo ai cittadini le porte della partecipazione attraverso le porte della conoscenza. Un atteggiamento che fa della Provincia di Perugia un ente virtuoso, in netta controtendenza rispetto a quanto emerge dal monitoraggio, avviato il 2 settembre dal Ministero per l’innovazione e la pubblica amministrazione, di tutti i siti internet dei ministeri, delle regioni e di un campione di enti locali e altre pubbliche amministrazioni per verificare le adempienze agli obblighi previsti dalla legge sulla trasparenza, dal quale risulta che molte amministrazioni non sono completamente allineate alle direttive in materia.
Com09087.GC