Saranno accorpati oltre 70 sportelli e attivati Centri Polifunzionali
(Cittadino e Provincia – Perugia, 1 febbraio ’10) - A distanza di sei mesi dal suo insediamento, il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha mantenuto fede all’impegno di realizzare una delle più importanti riorganizzazioni della storia dell’Ente che prevede una riduzione di 24 posizioni di responsabilità tra Dirigenti di Servizi e Responsabili di Uffici. Per il Presidente Guasticchi si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Per questo, con puntualità, è già partita la seconda fase della riorganizzazione dedicata ai servizi decentrati. È il Vice Presidente della Provincia Aviano Rossi a condurla attraverso la formulazione del nuovo modello di Sportello Unico della Provincia che porterà l’Ente ad accorpare gli oltre 70 sportelli territoriali fino a meno della metà, tutti in grado di offrire a livello locale numerosi servizi. Il progetto, presentato oggi in Giunta dal Vice Presidente Rossi (ed approvato), verrà portato avanti con la collaborazione degli Assessori provinciali Giuliano Granocchia (politiche del lavoro) e Piero Mignini (patrimonio). Prevede l’attivazione di Centri Polifunzionali che, grazie alle tecnologie, consentiranno di gestire in tempo reale informazioni e servizi, semplificando il linguaggio e le procedure per migliorare il rapporto e la comunicazione tra Istituzione e cittadini. Sportelli del Cittadino, Servizi Decentrati, Telecentri, Centri per l’Impiego, Sportelli del Lavoro, Info Point Europa, Sportelli a 4 Zampe confluiranno tutti in un unico modello organizzativo per la realizzazione di sportelli polifunzionali in cui sarà impiegato personale con competenze trasversali, figure professionali polivalenti, formate in materia di informazione e comunicazione pubblica, in grado di gestire le informazioni di primo livello in tutte le attività dell’Ente e di svolgere tutti i servizi attivati presso il decentramento. I Centri Polifunzionali, ubicati presso i centri cittadini, saranno anche sede operativa per la Polizia Provinciale che offrirà anche un importante contributo in termini di sicurezza. Il tutto sarà realizzato conseguendo un risparmio economico derivante dalla dismissione di diverse sedi in affitto. Sarà anche ottimizzato l’impiego del personale per offrire più servizi con le stesse unità. Questi i servizi da erogare: il ricevimento dei progetti antisismici del Servizio Controllo Costruzioni, le autorizzazioni per le pratiche urbanistiche, le richieste di attingimento e di scarico di acque reflue, le denunce pozzi, la consegna dei tesserini pesca e dei testi per l’esame di attività venatoria, le informazioni, i documenti ed i servizi in materia europea, i servizi amministrativi alle imprese ed alle persone in materia di occupazione, i servizi di orientamento al lavoro, i bandi di concorso, i servizi per le categorie protette, le informazioni ed i servizi in materia di tutela degli animali, il protocollo generale dell’Ente per l’acquisizione di tutte domande indirizzate alla Provincia, comprese le richieste di accesso ai documenti amministrativi. Per il Vice Presidente Rossi “praticare una politica di decentramento dei servizi è importante perché richiesta dai cittadini”. “Noi non deluderemo la gente, – ha detto Rossi - sappiamo che portare servizi nel territorio rappresenta un contributo al superamento delle barriere di carattere economico, sociale e culturale che limitano ogni possibilità di crescita equilibrata”.
Oi10043.GC
(Cittadino e Provincia – Perugia, 1 febbraio ’10) - A distanza di sei mesi dal suo insediamento, il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha mantenuto fede all’impegno di realizzare una delle più importanti riorganizzazioni della storia dell’Ente che prevede una riduzione di 24 posizioni di responsabilità tra Dirigenti di Servizi e Responsabili di Uffici. Per il Presidente Guasticchi si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Per questo, con puntualità, è già partita la seconda fase della riorganizzazione dedicata ai servizi decentrati. È il Vice Presidente della Provincia Aviano Rossi a condurla attraverso la formulazione del nuovo modello di Sportello Unico della Provincia che porterà l’Ente ad accorpare gli oltre 70 sportelli territoriali fino a meno della metà, tutti in grado di offrire a livello locale numerosi servizi. Il progetto, presentato oggi in Giunta dal Vice Presidente Rossi (ed approvato), verrà portato avanti con la collaborazione degli Assessori provinciali Giuliano Granocchia (politiche del lavoro) e Piero Mignini (patrimonio). Prevede l’attivazione di Centri Polifunzionali che, grazie alle tecnologie, consentiranno di gestire in tempo reale informazioni e servizi, semplificando il linguaggio e le procedure per migliorare il rapporto e la comunicazione tra Istituzione e cittadini. Sportelli del Cittadino, Servizi Decentrati, Telecentri, Centri per l’Impiego, Sportelli del Lavoro, Info Point Europa, Sportelli a 4 Zampe confluiranno tutti in un unico modello organizzativo per la realizzazione di sportelli polifunzionali in cui sarà impiegato personale con competenze trasversali, figure professionali polivalenti, formate in materia di informazione e comunicazione pubblica, in grado di gestire le informazioni di primo livello in tutte le attività dell’Ente e di svolgere tutti i servizi attivati presso il decentramento. I Centri Polifunzionali, ubicati presso i centri cittadini, saranno anche sede operativa per la Polizia Provinciale che offrirà anche un importante contributo in termini di sicurezza. Il tutto sarà realizzato conseguendo un risparmio economico derivante dalla dismissione di diverse sedi in affitto. Sarà anche ottimizzato l’impiego del personale per offrire più servizi con le stesse unità. Questi i servizi da erogare: il ricevimento dei progetti antisismici del Servizio Controllo Costruzioni, le autorizzazioni per le pratiche urbanistiche, le richieste di attingimento e di scarico di acque reflue, le denunce pozzi, la consegna dei tesserini pesca e dei testi per l’esame di attività venatoria, le informazioni, i documenti ed i servizi in materia europea, i servizi amministrativi alle imprese ed alle persone in materia di occupazione, i servizi di orientamento al lavoro, i bandi di concorso, i servizi per le categorie protette, le informazioni ed i servizi in materia di tutela degli animali, il protocollo generale dell’Ente per l’acquisizione di tutte domande indirizzate alla Provincia, comprese le richieste di accesso ai documenti amministrativi. Per il Vice Presidente Rossi “praticare una politica di decentramento dei servizi è importante perché richiesta dai cittadini”. “Noi non deluderemo la gente, – ha detto Rossi - sappiamo che portare servizi nel territorio rappresenta un contributo al superamento delle barriere di carattere economico, sociale e culturale che limitano ogni possibilità di crescita equilibrata”.
Oi10043.GC