Il Vice Presidente Rossi incontra la Provincia di Fermo per una collaborazione tra enti
Europe Direct della Provincia di Perugia come modello per altre istituzioni extraregionali. L´attività ormai consolidata del servizio di promozione e diffusione della cultura europea e delle sue opportunità, che registra circa 10mila contatti annui, potrebbe infatti rappresentare l´esempio da imitare per la costituzione di una realtà simile nella Provincia di Fermo. Di questa possibilità si è discusso ieri mattina in occasione di un incontro organizzato dal Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, per illustrare all’assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli, l´organizzazione ed il funzionamento dello centro perugino. La visita della delegazione al Palazzo Provinciale è stata un´occasione per vedere da vicino anche l´attività quotidiana dallo Sportello del Cittadino che, per una Provincia giovane come quella di Fermo, rappresenta sicuramente un modello di riferimento. La Provincia marchigiana, composta da 40 comuni con circa 175mila abitanti è, infatti, un piccolo ente, con appena un anno di vita, che sta muovendo i suoi primi passi, ed il confronto con Istituzioni ormai consolidate costituisce un momento di crescita e di stimolo. In particolare, l´incontro si è focalizzato sull’illustrazione del percorso che ha portato il centro Europe Direct Perugia a diventare il punto di riferimento per i numerosi cittadini, soprattutto
giovani, interessati alle molteplici tematiche europee. Ed una parte dell’utenza sono anche i giovani imprenditori che vorrebbero far ricorso ai finanziamenti europei per aprire un’attività economica. Il compito del centro non si risolve però in una semplice attività di front-office con la distribuzione di materiale informativo, ma comprende anche una serie di iniziative come l’organizzazione di convegni, seminari di approfondimento ed incontri che coinvolgono anche le scuole secondarie superiori e l´Università. Il tutto, sfruttando le nuove tecnologie: il centro è stato uno dei primi in Italia a fare ricorso al social network facebook come canale privilegiato per diffondere notizie ed informazioni. "La Provincia di Perugia adottando il modello di “Provincia Amica” ha fatto una scelta precisa nel volersi connotare come istituzione sempre di più al fianco dei cittadini, garantendo presenze e servizi fruibili nei luoghi in cui la gente vive e lavora - ha spiegato il Vice Presidente - in tal senso abbiamo deciso di investire in un progetto di decentramento dei servizi che, da una disponibilità di circa 70 sportelli a livello territoriale, arriverà a concentrare tutte le attività in 20 sportelli polifunzionali di comprensorio". E con il ricorso alla tecnologia i cittadini potranno così ricevere in tempo reale risposte alle loro richieste in tempi brevi, superando anche l´inconveniente di doversi nella sede dell’Ente. "Quella di costruire una provincia aperta e trasparente a misura di cittadino, che ha anche lasciato ampio spazio al mondo del volontariato, per noi è un´idea vincente - ha affermato l´assessore Marinangeli - e Perugia è sicuramente riuscita a togliere quella sensazione di distanza e di anonimato che spesso caratterizza gli enti provinciali. Mi auguro che possa consolidarsi la collaborazione tra due province che per la loro vicinanza, hanno sempre avuto un rapporto di amicizia". Il Vice Presidente Rossi, nel mettere a disposizione l´esperienza dei servizi di comunicazione della Provincia di Perugia come punto di eccellenza dell’Ente, ha precisato come "la collaborazione tra istituzioni provinciali confinanti rappresenta la strategia giusta per mettere a rete le esperienze necessarie a fornire un servizio completo ai cittadini".
Oi10332.MD
Europe Direct della Provincia di Perugia come modello per altre istituzioni extraregionali. L´attività ormai consolidata del servizio di promozione e diffusione della cultura europea e delle sue opportunità, che registra circa 10mila contatti annui, potrebbe infatti rappresentare l´esempio da imitare per la costituzione di una realtà simile nella Provincia di Fermo. Di questa possibilità si è discusso ieri mattina in occasione di un incontro organizzato dal Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, per illustrare all’assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli, l´organizzazione ed il funzionamento dello centro perugino. La visita della delegazione al Palazzo Provinciale è stata un´occasione per vedere da vicino anche l´attività quotidiana dallo Sportello del Cittadino che, per una Provincia giovane come quella di Fermo, rappresenta sicuramente un modello di riferimento. La Provincia marchigiana, composta da 40 comuni con circa 175mila abitanti è, infatti, un piccolo ente, con appena un anno di vita, che sta muovendo i suoi primi passi, ed il confronto con Istituzioni ormai consolidate costituisce un momento di crescita e di stimolo. In particolare, l´incontro si è focalizzato sull’illustrazione del percorso che ha portato il centro Europe Direct Perugia a diventare il punto di riferimento per i numerosi cittadini, soprattutto
giovani, interessati alle molteplici tematiche europee. Ed una parte dell’utenza sono anche i giovani imprenditori che vorrebbero far ricorso ai finanziamenti europei per aprire un’attività economica. Il compito del centro non si risolve però in una semplice attività di front-office con la distribuzione di materiale informativo, ma comprende anche una serie di iniziative come l’organizzazione di convegni, seminari di approfondimento ed incontri che coinvolgono anche le scuole secondarie superiori e l´Università. Il tutto, sfruttando le nuove tecnologie: il centro è stato uno dei primi in Italia a fare ricorso al social network facebook come canale privilegiato per diffondere notizie ed informazioni. "La Provincia di Perugia adottando il modello di “Provincia Amica” ha fatto una scelta precisa nel volersi connotare come istituzione sempre di più al fianco dei cittadini, garantendo presenze e servizi fruibili nei luoghi in cui la gente vive e lavora - ha spiegato il Vice Presidente - in tal senso abbiamo deciso di investire in un progetto di decentramento dei servizi che, da una disponibilità di circa 70 sportelli a livello territoriale, arriverà a concentrare tutte le attività in 20 sportelli polifunzionali di comprensorio". E con il ricorso alla tecnologia i cittadini potranno così ricevere in tempo reale risposte alle loro richieste in tempi brevi, superando anche l´inconveniente di doversi nella sede dell’Ente. "Quella di costruire una provincia aperta e trasparente a misura di cittadino, che ha anche lasciato ampio spazio al mondo del volontariato, per noi è un´idea vincente - ha affermato l´assessore Marinangeli - e Perugia è sicuramente riuscita a togliere quella sensazione di distanza e di anonimato che spesso caratterizza gli enti provinciali. Mi auguro che possa consolidarsi la collaborazione tra due province che per la loro vicinanza, hanno sempre avuto un rapporto di amicizia". Il Vice Presidente Rossi, nel mettere a disposizione l´esperienza dei servizi di comunicazione della Provincia di Perugia come punto di eccellenza dell’Ente, ha precisato come "la collaborazione tra istituzioni provinciali confinanti rappresenta la strategia giusta per mettere a rete le esperienze necessarie a fornire un servizio completo ai cittadini".
Oi10332.MD