Guasticchi "Un aiuto alle esigenze della gente" - Rossi "Per dare risposte ai bisogni emergenti"
(Cittadino e Provincia – Perugia, 6 luglio 2011) – Sportelli che possano aiutare concretamente i cittadini bisognosi di un reinserimento professionale, i giovani che vogliano essere introdotti nel mondo del lavoro, le imprese che abbiano bisogno di essere “traghettate” al di là della crisi: tutto questo da oggi è realtà. E’ stato firmato infatti oggi il protocollo d’intesa tra Provincia e Inps per la realizzazione di centri integrati per il lavoro. “Si tratta di una giornata storica – ha spiegato il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi – si concretizza un progetto che possa realmente aiutare la gente al quale teniamo molto. La collaborazione con l’Inps è un nostro fiore all’occhiello, mai come in questo momento chi perde il lavoro si trova in una condizione disastrosa. Siamo quindi noi come istituzioni (appunto Provincia e Inps) che andiamo incontro alle esigenze dei cittadini, direttamente sul territorio, senza che questi ci vengano a cercare”. Generoso Palermo, direttore regionale dell’Inps, ha parlato della necessità di dare significato a questa importante impresa. “Non era necessario dare un ulteriore rafforzamento ai servizi decentrati, ora abbiamo un valore aggiunto, è stato compiuto un passo decisivo: gli sportelli avranno diversi profili, tra cui quello duplice di assistere i lavoratori e le imprese”. “Si è completato nel mio ente il processo di informatizzazione – ha concluso Palermo – quindi queste nuove strutture avranno anche la funzione di assistere la gente nelle pratiche on line”. Antonio Curti, direttore Inps provinciale, ha spiegato che ora la gente avrà la percezione di un maggiore aiuto: “Non siamo solo telematica, con questi sportelli ci sarà anche un sostegno concreto”. Il dirigente del servizio lavoro Riccardo Pompili ha rafforzato il concetto di una forte sinergia tra Provincia e Inps “Utilizzeremo nel campo del lavoro anche le risorse proprie dell’Ente” ha concluso. Maria Teresa Paris, dirigente del servizio decentramento della Provincia, ha parlato invece di un “nuovo tassello nei servizi ai territori, avremo anche un termometro per capire le reali esigenze della gente”. Danilo Montagano, direttore provinciale del servizio Affari generali, ha spiegato che il protocollo è una pietra miliare: “E’ un esempio di ‘buone pratiche’, per bilanciare la crisi abbiamo infatti utilizzato al meglio strutture già esistenti, il cittadino troverà una pubblica amministrazione coesa”. “Con il protocollo d’intesa che andiamo a sottoscrivere oggi – ha detto il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi, concludendo l’incontro - si concretizza un altro importante risultato in sintonia al modello di amministrazione che, dall’avvio del mandato, è stato connotato come ‘Provincia amica’. Essere amici della comunità significa per noi dare risposte ai bisogni emergenti, ottimizzando l’impiego delle risorse e deburocratizzando l’accesso alle procedure. Con il decentramento realizziamo una presenza dell’Ente su tutti i territori, anche quelli oggi sprovvisti di nostri servizi, riducendo però gli sportelli da oltre 70 a 14. Sportelli polifunzionali che in ogni giorno della settimana garantiranno l’accesso a tutte le pratiche ed istanze verso la Provincia. Da oggi la sinergia con l’Inps consentirà a tanti cittadini di trovare in un unico sportello anche i servizi offerti da quest’ultimo istituto, consentendo a disoccupati, liberi professionisti, ed imprenditori di usufruire dei servizi di entrambe le componenti. La sinergia tra gli enti consentirà un consistente risparmio economico per le spese inerenti la logistica, ma anche una interscambiabilità delle banche dati”.
Oi11449.MLF
(Cittadino e Provincia – Perugia, 6 luglio 2011) – Sportelli che possano aiutare concretamente i cittadini bisognosi di un reinserimento professionale, i giovani che vogliano essere introdotti nel mondo del lavoro, le imprese che abbiano bisogno di essere “traghettate” al di là della crisi: tutto questo da oggi è realtà. E’ stato firmato infatti oggi il protocollo d’intesa tra Provincia e Inps per la realizzazione di centri integrati per il lavoro. “Si tratta di una giornata storica – ha spiegato il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi – si concretizza un progetto che possa realmente aiutare la gente al quale teniamo molto. La collaborazione con l’Inps è un nostro fiore all’occhiello, mai come in questo momento chi perde il lavoro si trova in una condizione disastrosa. Siamo quindi noi come istituzioni (appunto Provincia e Inps) che andiamo incontro alle esigenze dei cittadini, direttamente sul territorio, senza che questi ci vengano a cercare”. Generoso Palermo, direttore regionale dell’Inps, ha parlato della necessità di dare significato a questa importante impresa. “Non era necessario dare un ulteriore rafforzamento ai servizi decentrati, ora abbiamo un valore aggiunto, è stato compiuto un passo decisivo: gli sportelli avranno diversi profili, tra cui quello duplice di assistere i lavoratori e le imprese”. “Si è completato nel mio ente il processo di informatizzazione – ha concluso Palermo – quindi queste nuove strutture avranno anche la funzione di assistere la gente nelle pratiche on line”. Antonio Curti, direttore Inps provinciale, ha spiegato che ora la gente avrà la percezione di un maggiore aiuto: “Non siamo solo telematica, con questi sportelli ci sarà anche un sostegno concreto”. Il dirigente del servizio lavoro Riccardo Pompili ha rafforzato il concetto di una forte sinergia tra Provincia e Inps “Utilizzeremo nel campo del lavoro anche le risorse proprie dell’Ente” ha concluso. Maria Teresa Paris, dirigente del servizio decentramento della Provincia, ha parlato invece di un “nuovo tassello nei servizi ai territori, avremo anche un termometro per capire le reali esigenze della gente”. Danilo Montagano, direttore provinciale del servizio Affari generali, ha spiegato che il protocollo è una pietra miliare: “E’ un esempio di ‘buone pratiche’, per bilanciare la crisi abbiamo infatti utilizzato al meglio strutture già esistenti, il cittadino troverà una pubblica amministrazione coesa”. “Con il protocollo d’intesa che andiamo a sottoscrivere oggi – ha detto il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi, concludendo l’incontro - si concretizza un altro importante risultato in sintonia al modello di amministrazione che, dall’avvio del mandato, è stato connotato come ‘Provincia amica’. Essere amici della comunità significa per noi dare risposte ai bisogni emergenti, ottimizzando l’impiego delle risorse e deburocratizzando l’accesso alle procedure. Con il decentramento realizziamo una presenza dell’Ente su tutti i territori, anche quelli oggi sprovvisti di nostri servizi, riducendo però gli sportelli da oltre 70 a 14. Sportelli polifunzionali che in ogni giorno della settimana garantiranno l’accesso a tutte le pratiche ed istanze verso la Provincia. Da oggi la sinergia con l’Inps consentirà a tanti cittadini di trovare in un unico sportello anche i servizi offerti da quest’ultimo istituto, consentendo a disoccupati, liberi professionisti, ed imprenditori di usufruire dei servizi di entrambe le componenti. La sinergia tra gli enti consentirà un consistente risparmio economico per le spese inerenti la logistica, ma anche una interscambiabilità delle banche dati”.
Oi11449.MLF