Un singolare progetto finanziato dall'Unione europea al quale partecipano, principalmente, ricercatori del Regno Unito e della Svezia, sta analizzando le rappresentazioni mediatiche dell'alcol e della violenza legata all'alcol, al fine di capire la cultura giovanile del bere.
Il progetto, intitolato "Alcopop Tv Culture" è finanziato dalla Commissione europea e ha come obiettivo principale quello di prevenire e porre fine alla violenza, soprattutto di natura fisica, sessuale, psicologica, nei confronti dei bambini, dei giovani e delle donne. Per questa ricerca un team di esperti studierà il rapporto tra le abitudini mediatiche dei giovani, di età compresa tra i 10 e i 25 anni, e il consumo di alcol. In particolare, vuole mettere i giovani stessi al centro di questa discussione, dando loro una voce nelle questioni che li riguardano direttamente. I ricercatori incontreranno i ragazzi nelle scuole per ascoltare la loro opinione sulle campagne di informazione sull'alcol e sul legame tra le loro abitudini mediatiche e il loro consumo di alcol.
I giornali di tutta Europa sono spesso pieni di racconti sulla dissolutezza notturna e l'apparente declino dei valori morali dei giovani quando si tratta del bere. L'obiettivo finale del progetto è di elaborare una bozza di tabella di marcia per le politiche di sensibilizzazione per la riduzione del consumo dell’alcol.
Attraverso la sua pagina facebook, il team Alcopop Tv Culture intende chiarire questa situazione e portare alla luce resoconti per avviare discussioni su come sono rappresentati l'alcol e i giovani stessi. Il team sarà quindi in grado di esplorare l'impatto che queste narrazioni e questi discorsi hanno sui giovani e sulle loro abitudini. Successivamente, si spera che ciò porterà all'elaborazione di raccomandazioni che nascono direttamente dalla cultura giovanile, piuttosto che da sale riunioni lontane dalle realtà che i giovani affrontano quotidianamente.
Per saperne di più:
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=33909
Un singolare progetto finanziato dall'Unione europea al quale partecipano, principalmente, ricercatori del Regno Unito e della Svezia, sta analizzando le rappresentazioni mediatiche dell'alcol e della violenza legata all'alcol, al fine di capire la cultura giovanile del bere.
Il progetto, intitolato "Alcopop Tv Culture" è finanziato dalla Commissione europea e ha come obiettivo principale quello di prevenire e porre fine alla violenza, soprattutto di natura fisica, sessuale, psicologica, nei confronti dei bambini, dei giovani e delle donne. Per questa ricerca un team di esperti studierà il rapporto tra le abitudini mediatiche dei giovani, di età compresa tra i 10 e i 25 anni, e il consumo di alcol. In particolare, vuole mettere i giovani stessi al centro di questa discussione, dando loro una voce nelle questioni che li riguardano direttamente. I ricercatori incontreranno i ragazzi nelle scuole per ascoltare la loro opinione sulle campagne di informazione sull'alcol e sul legame tra le loro abitudini mediatiche e il loro consumo di alcol.
I giornali di tutta Europa sono spesso pieni di racconti sulla dissolutezza notturna e l'apparente declino dei valori morali dei giovani quando si tratta del bere. L'obiettivo finale del progetto è di elaborare una bozza di tabella di marcia per le politiche di sensibilizzazione per la riduzione del consumo dell’alcol.
Attraverso la sua pagina facebook, il team Alcopop Tv Culture intende chiarire questa situazione e portare alla luce resoconti per avviare discussioni su come sono rappresentati l'alcol e i giovani stessi. Il team sarà quindi in grado di esplorare l'impatto che queste narrazioni e questi discorsi hanno sui giovani e sulle loro abitudini. Successivamente, si spera che ciò porterà all'elaborazione di raccomandazioni che nascono direttamente dalla cultura giovanile, piuttosto che da sale riunioni lontane dalle realtà che i giovani affrontano quotidianamente.
Per saperne di più:
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=33909