Mignini "La giusta battaglia del Preside Stella è anche la nostra battaglia"
(Cittadino e Provincia) Perugia 2 marzo '12 - In tema di ambiente la Provincia spende molto di più di quanto incassa attraverso la Tariffa Igiene Ambientale e cioè 4milioni di euro ogni anno di cui 1milione e duecentottantaseimila euro, per l’anno 2011, provenienti dal Comune di Perugia (e non come erroneamente comunicato 1milione e 900centomila euro). A questo si aggiungono circa 2 milioni di euro derivanti da altri trasferimenti. Questo quanto incassa L’Ente. Ma va detto che ne spende circa 11milioni ogni anno per rispondere a tutte le competenze che ha in carico in materie ambientali. Da questo si deduce che la Provincia finanzia con risorse proprie la gran parte delle spese che vengono dalle competenze ufficiali dell’Ente, stabilite dal Testo Unico degli Enti Locali. Nello specifico, va precisato che il tributo esercizio funzioni ambientali, che entra nelle casse delle Provincia come TEFA, è a fronte delle funzioni amministrative che l’Ente assolve per lo smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina e controllo degli scarichi e delle emissioni, la tutela, la difesa e la valorizzazione del suolo.
“La Provincia – ha sottolineato l’assessore alla gestione e controllo ambientale Roberto Bertini – è disponibile ad incontrare rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Perugia, vista l’esigenza che nei giorni scorsi è stata registrata dall’Ente, per eventuali approfondimenti che si ritengano necessari. Uno dei punti strategici su cui la Provincia è molto impegnata è appunto il versante ambientale ritenuto un punto di forza delle politiche dell’Ente. E’ per questo motivo che l’Amministrazione Provinciale deve farsi carico di numerosi impegni su questo versante”.
Amb12007.GC
(Cittadino e Provincia) Perugia 2 marzo '12 - In tema di ambiente la Provincia spende molto di più di quanto incassa attraverso la Tariffa Igiene Ambientale e cioè 4milioni di euro ogni anno di cui 1milione e duecentottantaseimila euro, per l’anno 2011, provenienti dal Comune di Perugia (e non come erroneamente comunicato 1milione e 900centomila euro). A questo si aggiungono circa 2 milioni di euro derivanti da altri trasferimenti. Questo quanto incassa L’Ente. Ma va detto che ne spende circa 11milioni ogni anno per rispondere a tutte le competenze che ha in carico in materie ambientali. Da questo si deduce che la Provincia finanzia con risorse proprie la gran parte delle spese che vengono dalle competenze ufficiali dell’Ente, stabilite dal Testo Unico degli Enti Locali. Nello specifico, va precisato che il tributo esercizio funzioni ambientali, che entra nelle casse delle Provincia come TEFA, è a fronte delle funzioni amministrative che l’Ente assolve per lo smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina e controllo degli scarichi e delle emissioni, la tutela, la difesa e la valorizzazione del suolo.
“La Provincia – ha sottolineato l’assessore alla gestione e controllo ambientale Roberto Bertini – è disponibile ad incontrare rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Perugia, vista l’esigenza che nei giorni scorsi è stata registrata dall’Ente, per eventuali approfondimenti che si ritengano necessari. Uno dei punti strategici su cui la Provincia è molto impegnata è appunto il versante ambientale ritenuto un punto di forza delle politiche dell’Ente. E’ per questo motivo che l’Amministrazione Provinciale deve farsi carico di numerosi impegni su questo versante”.
Amb12007.GC