Da lunedì 16 aprile aperti gli Sportelli della Provincia a Perugia, a Umbertide e a Città di Castello
(Cittadino e Provincia – Perugia 16 aprile 2012) – Abbiamo dato notizia nei giorni scorsi dell’approvazione ha approvato all’unanimità da parte del Consiglio Provinciale di Perugia di due distinti documenti sulla viabilità e la manutenzione stradale. Data l’importanza della questione pubblichiamo oggi i testi dei due documenti di maggioranza e minoranza approvati :
Il Documento della minoranza : “il settore della viabilità è strettamente legato allo sviluppo del territorio per l'incremento e la valorizzazione dell'economia legata al turismo, all'industria, al commercio, alla stessa agricoltura, nonché determinante per la sicurezza stradale. Troppo spesso la carenza di manutenzione delle strade provinciali crea grande disagio e probabilmente è concausa di incidenti automobilistici, come gli ultimi tristi avvenimenti di cronaca testimoniano. La Provincia di Perugia ha annunciato un progetto di riorganizzazione del settore viabilità, al fine di rendere più efficace e puntuale sia l'attività di monitoraggio che quella di intervento. le modalità che vengono adottate per la strutturazione del settore viabilità. nonché i criteri con cui vengono attribuiti i fondi tra i comprensori o le aree stradali, ricadono inevitabilmente tra le scelte politiche dell'Ente. Ad oggi, è stata prevista l'equa ripartizione dell'ammontare complessivo stanziato a bilancio. In altre parole, l'attuale sistema prevede un finanziamento omogeneo che coinvolge in modo paritario tutte le aree di riferimento a prescindere dai progetti, dai flussi stradali e turistici, ovvero senza dare alcuna priorità agli interventi ma cercando di soddisfare le richieste politiche dei territori. La Provincia di Perugia, per fare fronte alle necessità inerenti la manutenzione stradale, da anni ormai richiede l'assegnazione di maggiori risorse da altri Enti, senza considerare il sistematico incremento di introiti derivanti dall'introdotto aumento delle tasse provinciali automobilistiche”. Il documento propone la possibilità di prevedere “una quota minima fissa per ogni comprensorio alla quale aggiungere una percentuale variabile legata agli interventi che si intendono realizzare, modulando le effettive necessità dei singoli territori, lasciando un margine essenziale per la progettualità politica ed amministrativa dello stesso Ente” e Impegna inoltre la Giunta a destinare la maggior parte dei proventi relativi alle tasse automobilistiche^-al settore della manutenzione stradale”.
Oi12208.red
(Cittadino e Provincia – Perugia 16 aprile 2012) – Abbiamo dato notizia nei giorni scorsi dell’approvazione ha approvato all’unanimità da parte del Consiglio Provinciale di Perugia di due distinti documenti sulla viabilità e la manutenzione stradale. Data l’importanza della questione pubblichiamo oggi i testi dei due documenti di maggioranza e minoranza approvati :
Il Documento della minoranza : “il settore della viabilità è strettamente legato allo sviluppo del territorio per l'incremento e la valorizzazione dell'economia legata al turismo, all'industria, al commercio, alla stessa agricoltura, nonché determinante per la sicurezza stradale. Troppo spesso la carenza di manutenzione delle strade provinciali crea grande disagio e probabilmente è concausa di incidenti automobilistici, come gli ultimi tristi avvenimenti di cronaca testimoniano. La Provincia di Perugia ha annunciato un progetto di riorganizzazione del settore viabilità, al fine di rendere più efficace e puntuale sia l'attività di monitoraggio che quella di intervento. le modalità che vengono adottate per la strutturazione del settore viabilità. nonché i criteri con cui vengono attribuiti i fondi tra i comprensori o le aree stradali, ricadono inevitabilmente tra le scelte politiche dell'Ente. Ad oggi, è stata prevista l'equa ripartizione dell'ammontare complessivo stanziato a bilancio. In altre parole, l'attuale sistema prevede un finanziamento omogeneo che coinvolge in modo paritario tutte le aree di riferimento a prescindere dai progetti, dai flussi stradali e turistici, ovvero senza dare alcuna priorità agli interventi ma cercando di soddisfare le richieste politiche dei territori. La Provincia di Perugia, per fare fronte alle necessità inerenti la manutenzione stradale, da anni ormai richiede l'assegnazione di maggiori risorse da altri Enti, senza considerare il sistematico incremento di introiti derivanti dall'introdotto aumento delle tasse provinciali automobilistiche”. Il documento propone la possibilità di prevedere “una quota minima fissa per ogni comprensorio alla quale aggiungere una percentuale variabile legata agli interventi che si intendono realizzare, modulando le effettive necessità dei singoli territori, lasciando un margine essenziale per la progettualità politica ed amministrativa dello stesso Ente” e Impegna inoltre la Giunta a destinare la maggior parte dei proventi relativi alle tasse automobilistiche^-al settore della manutenzione stradale”.
Oi12208.red