Perugia, 28 ottobre ’15 - Per effetto di una convenzione, l’Unc (Unione Consumatori) Umbria è presente allo Sportello del Cittadino della Provincia svolgendo un compito di grande utilità per i cittadini. In questi giorni l’attenzione dell’Unc si è concentrata sulle problematiche bancarie e legate ai finanziamenti, un tema di grande attualità anche nella nostra regione con piccole realtà di consumatori-investitori che vengono ciclicamente “sconvolte” da indagini capaci di spazzare via le certezze del piccolo risparmiatore. Tra le domande dei consumatori che si rivolgono agli Sportelli dell’Unc ci sono quelle riguardanti le condizioni di vendita, la pubblicità spesso ingannevole, le modalità non proprio ortodosse di alcune vendite, le clausole a dir poco “strane”. per non parlare delle problematiche rispetto al recupero crediti (chiamate a tutte le ore e, anche qui, spesso modalità non ortodosse e legali... anche rispetto alla privacy del consumatore). Per questo l’Unc ha organizzato due giornate di incontro nella sala partecipazione del Consiglio regionale. La prima, svoltasi il 23 ottobre, ha riguardato “La tutela del consumatore-utente verso gli istituti di credito ed istituti finanziari”, la seconda si terrà il 6 novembre alle 15 e tratterà “Investire in tempi di crisi e tutela del risparmiatore”.
“L’obiettivo dell’incontro del 6 novembre – spiega il professor, avvocato Damiano Marinelli, presidente dell’Unc Umbria -, è quello di fornire al risparmiatore una bussola per orientarsi nel mondo degli investimenti, non solo finanziari, a fronte di un cambiamento epocale del mercato e delle esigenze dei risparmiatori a seguito della crisi economica e finanziaria degli ultimi anni. In un paese come quello italiano – conclude Marinelli - che registra uno delle più bassi livelli alfabetizzazione finanziaria tra i paesi occidentali, si rende sempre più urgente per le famiglie italiane dotarsi di una metodologia per affrontare i mercati rispondente alle proprie esigenze”.
Cs15043.red
Perugia, 28 ottobre ’15 - Per effetto di una convenzione, l’Unc (Unione Consumatori) Umbria è presente allo Sportello del Cittadino della Provincia svolgendo un compito di grande utilità per i cittadini. In questi giorni l’attenzione dell’Unc si è concentrata sulle problematiche bancarie e legate ai finanziamenti, un tema di grande attualità anche nella nostra regione con piccole realtà di consumatori-investitori che vengono ciclicamente “sconvolte” da indagini capaci di spazzare via le certezze del piccolo risparmiatore. Tra le domande dei consumatori che si rivolgono agli Sportelli dell’Unc ci sono quelle riguardanti le condizioni di vendita, la pubblicità spesso ingannevole, le modalità non proprio ortodosse di alcune vendite, le clausole a dir poco “strane”. per non parlare delle problematiche rispetto al recupero crediti (chiamate a tutte le ore e, anche qui, spesso modalità non ortodosse e legali... anche rispetto alla privacy del consumatore). Per questo l’Unc ha organizzato due giornate di incontro nella sala partecipazione del Consiglio regionale. La prima, svoltasi il 23 ottobre, ha riguardato “La tutela del consumatore-utente verso gli istituti di credito ed istituti finanziari”, la seconda si terrà il 6 novembre alle 15 e tratterà “Investire in tempi di crisi e tutela del risparmiatore”.
“L’obiettivo dell’incontro del 6 novembre – spiega il professor, avvocato Damiano Marinelli, presidente dell’Unc Umbria -, è quello di fornire al risparmiatore una bussola per orientarsi nel mondo degli investimenti, non solo finanziari, a fronte di un cambiamento epocale del mercato e delle esigenze dei risparmiatori a seguito della crisi economica e finanziaria degli ultimi anni. In un paese come quello italiano – conclude Marinelli - che registra uno delle più bassi livelli alfabetizzazione finanziaria tra i paesi occidentali, si rende sempre più urgente per le famiglie italiane dotarsi di una metodologia per affrontare i mercati rispondente alle proprie esigenze”.
Cs15043.red