Consentire ai consumatori di acquistare nel Mercato Interno con serenità, fiducia e consapevolezza dei propri diritti e doveri: è l’obiettivo dei Centri per i consumatori predisposti dalla Commissione europea in accordo con i governi nazionali in ogni paese dell'UE, nonché in Norvegia e Islanda, per permettere di ottenere gratuitamente assistenza e consulenze a livello locale per problemi incontrati all'estero. I centri per i consumatori possono fornire una consulenza sui diritti dei consumatori riguardo agli acquisti e ai viaggi all'interno dell'UE, dare consigli pratici prima dell'acquisto o della prenotazione, aiutare ad aprire un reclamo nei confronti di un venditore di un altro paese dell'UE, contattare il Centro europeo dei consumatori del paese in cui ha sede il venditore per cercare di risolvere il contenzioso o in caso di impossibilità nel risolvere il contenzioso in maniera amichevole, consigliare soluzioni alternative come la mediazione extragiudiziale, il procedimento europeo per le controversie di modesta entità (per importi inferiori a 2000 euro), altre azioni legali, offrire una consulenza legale e aiutare a trovare un'organizzazione idonea qualora il caso non possa essere risolto attraverso la rete ECC-Net, gestire il reclamo (nei confronti di un venditore con sede in un altro paese dell'UE) per coloro che sono legalmente residenti nell'UE .
Centro Ecc-Net Italia: http://www.ecc-net.it/
Pubblicato il 7 ottobre 2014
Consentire ai consumatori di acquistare nel Mercato Interno con serenità, fiducia e consapevolezza dei propri diritti e doveri: è l’obiettivo dei Centri per i consumatori predisposti dalla Commissione europea in accordo con i governi nazionali in ogni paese dell'UE, nonché in Norvegia e Islanda, per permettere di ottenere gratuitamente assistenza e consulenze a livello locale per problemi incontrati all'estero. I centri per i consumatori possono fornire una consulenza sui diritti dei consumatori riguardo agli acquisti e ai viaggi all'interno dell'UE, dare consigli pratici prima dell'acquisto o della prenotazione, aiutare ad aprire un reclamo nei confronti di un venditore di un altro paese dell'UE, contattare il Centro europeo dei consumatori del paese in cui ha sede il venditore per cercare di risolvere il contenzioso o in caso di impossibilità nel risolvere il contenzioso in maniera amichevole, consigliare soluzioni alternative come la mediazione extragiudiziale, il procedimento europeo per le controversie di modesta entità (per importi inferiori a 2000 euro), altre azioni legali, offrire una consulenza legale e aiutare a trovare un'organizzazione idonea qualora il caso non possa essere risolto attraverso la rete ECC-Net, gestire il reclamo (nei confronti di un venditore con sede in un altro paese dell'UE) per coloro che sono legalmente residenti nell'UE .
Centro Ecc-Net Italia: http://www.ecc-net.it/
Pubblicato il 7 ottobre 2014