(Cittadino e Provincia) - Perugia, 6 dicembre 2013- "Prevenire è meglio che curare": è con questo slogan che l'Unione Nazionale Consumatori ha tenuto presso la Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia il seminario "Diritti dell'utente bancario, dalla corretta informazione, all'anatocismo ed usura bancaria". L'evento, organizzato dalla Provincia di Perugia insieme all’Unione Nazionale Consumatori e promosso, tra gli altri, dall'Associazione Welfare, Sviluppo e Innovazione per l'Umbria, ha rappresentato l'occasione per parlare di prodotti bancari che Unione Nazionale Consumatori, attraverso l'intervento di esperti del settore, ha ritenuto opportuno approfondire per fornire maggiori informazioni agli associati, sempre più alle prese con problematiche legate ai vari prodotti. Dopo i saluti del vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, nella veste anche di presidente dell'Associazione SWI per l'Umbria e la presentazione del presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Umbria Damiano Marinelli, sono intervenuti Giulio Cianci, associato di istituzioni di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Perugia, che ha parlato della pubblicità dei prodotti finanziari, l'avvocato Davide Achille che si è invece soffermato sulla violazione degli obblighi di informazione dell'intermediario a tutela dell'investitore. Le clausole vessatorie e/o abusive nei contratti bancari, sono stati invece affrontati da Isabella Giasprini, referente dell'Unione Nazionale consumatori di Spoleto, mentre Giovanni Berti de Marinis, avvocato e dottorando di ricerca in diritto civile presso l'Università degli Studi di Camerino, ha parlato di liceità e meritevolezza della causa nei contratti del mercato finanziario; Piercarlo Felice, avvocato esperto in antiriciclaggio, ha trattato il tema della trasparenza nel rapporto tra banca e cliente, seguito da Paolo Polimanti, cultore di Diritto pubblico dell'Economia presso l'Università degli Studi di Perugia che ha approfondito il rapporto banca-utente e da Luca Possieri, docente di organizzazione aziendale e strategie d'impresa e gestione della comunicazione presso l'Università eCampus, che ha affrontato il ruolo dei sistemi finanziari. "Siamo a completa disposizione di tutte le entità associative che, a vario titolo, si occupano dei bisogni della società - ha commentato il vice presidente Rossi - con l'Unione Nazionale Consumatori abbiamo voluto creare occasioni di confronto per spiegare le dinamiche dell'economia e del mercato, dentro cui possono nascondersi insidie per i consumatori. Dopo le pensioni, abbiamo pensato di approfondire il tema dei prodotti bancari - ha continuato - una volta le banche erano considerate come un luogo sicuro dove depositare i propri risparmi, mentre oggi, invece, oltre ad essere diventate determinanti per l'economia del paese, lo sono anche per l'economia delle famiglie, se si pensa che la maggior parte degli acquisti delle stesse avviene attraverso finanziamenti gestiti dalle banche". Soddisfazione per l'evento è stata espressa dal presidente Marinelli il quale, nel ringraziare il vice presidente Rossi per l'opportunità di integrare, con questi incontri, le conoscenze offerte agli associati. "Nel territorio abbiamo ricevuto moltissime richieste di valutazione dei rapporti tra singoli utenti rispetto ai prodotti bancari - ha affermato - nella convinzione che "prevenire è meglio che curare", riteniamo essenziale, anche attraverso iniziative ci questo tipo, moltiplicare le informazioni affinché gli utenti possano avere a disposizione gli strumenti per evitare problematiche a cui sono incorsi molti nostri associati.
Eco130022.red
(Cittadino e Provincia) - Perugia, 6 dicembre 2013- "Prevenire è meglio che curare": è con questo slogan che l'Unione Nazionale Consumatori ha tenuto presso la Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia il seminario "Diritti dell'utente bancario, dalla corretta informazione, all'anatocismo ed usura bancaria". L'evento, organizzato dalla Provincia di Perugia insieme all’Unione Nazionale Consumatori e promosso, tra gli altri, dall'Associazione Welfare, Sviluppo e Innovazione per l'Umbria, ha rappresentato l'occasione per parlare di prodotti bancari che Unione Nazionale Consumatori, attraverso l'intervento di esperti del settore, ha ritenuto opportuno approfondire per fornire maggiori informazioni agli associati, sempre più alle prese con problematiche legate ai vari prodotti. Dopo i saluti del vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, nella veste anche di presidente dell'Associazione SWI per l'Umbria e la presentazione del presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Umbria Damiano Marinelli, sono intervenuti Giulio Cianci, associato di istituzioni di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Perugia, che ha parlato della pubblicità dei prodotti finanziari, l'avvocato Davide Achille che si è invece soffermato sulla violazione degli obblighi di informazione dell'intermediario a tutela dell'investitore. Le clausole vessatorie e/o abusive nei contratti bancari, sono stati invece affrontati da Isabella Giasprini, referente dell'Unione Nazionale consumatori di Spoleto, mentre Giovanni Berti de Marinis, avvocato e dottorando di ricerca in diritto civile presso l'Università degli Studi di Camerino, ha parlato di liceità e meritevolezza della causa nei contratti del mercato finanziario; Piercarlo Felice, avvocato esperto in antiriciclaggio, ha trattato il tema della trasparenza nel rapporto tra banca e cliente, seguito da Paolo Polimanti, cultore di Diritto pubblico dell'Economia presso l'Università degli Studi di Perugia che ha approfondito il rapporto banca-utente e da Luca Possieri, docente di organizzazione aziendale e strategie d'impresa e gestione della comunicazione presso l'Università eCampus, che ha affrontato il ruolo dei sistemi finanziari. "Siamo a completa disposizione di tutte le entità associative che, a vario titolo, si occupano dei bisogni della società - ha commentato il vice presidente Rossi - con l'Unione Nazionale Consumatori abbiamo voluto creare occasioni di confronto per spiegare le dinamiche dell'economia e del mercato, dentro cui possono nascondersi insidie per i consumatori. Dopo le pensioni, abbiamo pensato di approfondire il tema dei prodotti bancari - ha continuato - una volta le banche erano considerate come un luogo sicuro dove depositare i propri risparmi, mentre oggi, invece, oltre ad essere diventate determinanti per l'economia del paese, lo sono anche per l'economia delle famiglie, se si pensa che la maggior parte degli acquisti delle stesse avviene attraverso finanziamenti gestiti dalle banche". Soddisfazione per l'evento è stata espressa dal presidente Marinelli il quale, nel ringraziare il vice presidente Rossi per l'opportunità di integrare, con questi incontri, le conoscenze offerte agli associati. "Nel territorio abbiamo ricevuto moltissime richieste di valutazione dei rapporti tra singoli utenti rispetto ai prodotti bancari - ha affermato - nella convinzione che "prevenire è meglio che curare", riteniamo essenziale, anche attraverso iniziative ci questo tipo, moltiplicare le informazioni affinché gli utenti possano avere a disposizione gli strumenti per evitare problematiche a cui sono incorsi molti nostri associati.
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