Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Terremoto - Baldelli (Prc) "Occorre un bilancio e una verifica delle norme regionali".

Terremoto - Baldelli (Prc) "Occorre un bilancio e una verifica delle norme regionali".

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia 24 settembre 2013 – Nell’ultima seduta del Consiglio provinciale, il capogruppo del PRC, Luca Baldelli, con riferimento alla L.R. n.5 del 27.01.2010, inerente la “Disciplina delle modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche” ed alla proposta di modifica ad essa riferita che, discussa in II Commissione e approvata dal Consiglio, in data 21.06.2010, ha portato, in un anno, ad una notevole sburocratizzazione delle procedure dei processi autorizzativi inerenti le pratiche sismiche, con il ripristino, oltretutto, del deposito e delle procedure a campione, in luogo delle autorizzazioni, per alcune tipologie di interventi, ha rilevato come sia necessario, a due anni dalla approvazione, un bilancio completo ed obiettivo dell’esito di tali importanti modifiche, anche in considerazione degli eventi sismici avvenuti e degli episodi di dissesto idrogeologico verificatesi ed in conseguenza della revisione delle classificazioni sismiche su Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Baldelli, di seguito, in considerazione delle modifiche apportate e del fatto che la classificazione delle zone sismiche è soggetta a cambiamenti nel tempo, ricordando come un ente pubblico debba, pur nella necessaria semplificazione amministrativa, tenere soprattutto conto della sicurezza dei cittadini e rimarcando come la classificazione andata in porto non comprende interventi in aree esposte, invece, a rischio idrogeologico, nonché gli interventi su strutture strategiche o rilevanti di cui Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile del 21 ottobre 2003 e alla DGR n.1700 del novembre 2003, anche alla luce dei cambiamenti del quadro legislativo, ha chiesto all’assessore competente quante siano le pratiche depositate in Provincia dal momento dell’intervenuta modifica del dettato per intervento del Consiglio provinciale all’aprile del 2013. Quali controlli siano stati eseguiti dalla Provincia di Perugia con i suoi organi competenti nel medesimo periodo Quante autorizzazioni siano state concesse dalla Provincia stessa e, da ultimo, se non sia il caso di rivedere, alla luce degli ultimi eventi sismici e, tenuto conto delle costanti evoluzioni nella classificazione delle aree sismiche, la collocazione, all’interno delle procedure semplificate, non richiedenti autorizzazioni, degli edifici(di qualunque tipologia e materiale) in Classe d’uso II (costruzioni il cui uso prevede normali affollamenti) con cubatura complessiva inferiore a 500 mc, con un massimo di piani complessivi entro e fuori terra. L’assessore al controllo sulle costruzioni e alla Protezione civile, Roberto Bertini, ha risposto ad ogni singola domanda portando il conforto dei numeri, sia per quanto attiene le richieste di autorizzazione (n.1712), il deposito di progetti per opere di minore rilevanza(n.2239), i controlli a campione su cantieri relativi ad autorizzazione (n.73) ed i controlli a campione su cantieri relativi a progetti depositati( n.303), infine, gli accertamenti per violazione alla legge sismica (n.390). L’assessore ha puntualizzato che i dati si riferiscono a tutto il 2012, essendo per gli ultimi mesi necessario attendere l’esito di una revisione del sistema informatico. Per quanto riguarda l’ultima domanda presente nell’interrogazione, Bertini ha fatto preliminarmente presente che la Giunta Provinciale ha appena approvato la possibilità di collaborazione del Servizio Controllo Costruzioni con i Comuni per le istruttorie dei progetti di ricostruzione a seguito del sisma di Marsciano 2009, relativamente alla definizione delle unità strutturali e che, circa la revisione delle norme regionali relative alle procedure che hanno portato alle semplificazioni, anche in merito al rilascio delle autorizzazioni sismiche, essa è esclusiva competenza della Regione, la quale, comunque, si appoggia ad una normativa che garantisce sicurezza degli edifici , in quanto si basa sul concetto di responsabilità diretta del progettista, del direttore dei lavori e dell’impresa costruttrice. Inoltre, i servizi a campione, costituiscono un valido deterrente per il rispetto delle norma sismica. L’assessore ha concluso, ricordando la necessità di garantire alle imprese la massima velocità di riposta e, per quanto concerne la sicurezza sismica come essa sia garantita più dal controllo dei cantieri che dei progetti, tanto che si potrebbe pensare di aumentare l’attività di vigilanza e quindi l’attività ispettiva nei cantieri, pur ricordando come essa si scontri sempre più con le necessità di bilancio. Baldelli, dichiarandosi soddisfatto della risposta, ha comunque ribadito, anch’egli, la necessità di aumentare i controlli nei cantieri e, per questo, anche in considerazione dell’aumento delle zone ritenute sismiche, si ripromette una nuova ricognizione sul problema in Commissione con eventuale trasformazione della interrogazione in mozione.                        

Gc13447.CC

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia) – Perugia 24 settembre 2013 – Nell’ultima seduta del Consiglio provinciale, il capogruppo del PRC, Luca Baldelli, con riferimento alla L.R. n.5 del 27.01.2010, inerente la “Disciplina delle modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche” ed alla proposta di modifica ad essa riferita che, discussa in II Commissione e approvata dal Consiglio, in data 21.06.2010, ha portato, in un anno, ad una notevole sburocratizzazione delle procedure dei processi autorizzativi inerenti le pratiche sismiche, con il ripristino, oltretutto, del deposito e delle procedure a campione, in luogo delle autorizzazioni, per alcune tipologie di interventi, ha rilevato come sia necessario, a due anni dalla approvazione, un bilancio completo ed obiettivo dell’esito di tali importanti modifiche, anche in considerazione degli eventi sismici avvenuti e degli episodi di dissesto idrogeologico verificatesi ed in conseguenza della revisione delle classificazioni sismiche su Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Baldelli, di seguito, in considerazione delle modifiche apportate e del fatto che la classificazione delle zone sismiche è soggetta a cambiamenti nel tempo, ricordando come un ente pubblico debba, pur nella necessaria semplificazione amministrativa, tenere soprattutto conto della sicurezza dei cittadini e rimarcando come la classificazione andata in porto non comprende interventi in aree esposte, invece, a rischio idrogeologico, nonché gli interventi su strutture strategiche o rilevanti di cui Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile del 21 ottobre 2003 e alla DGR n.1700 del novembre 2003, anche alla luce dei cambiamenti del quadro legislativo, ha chiesto all’assessore competente quante siano le pratiche depositate in Provincia dal momento dell’intervenuta modifica del dettato per intervento del Consiglio provinciale all’aprile del 2013. Quali controlli siano stati eseguiti dalla Provincia di Perugia con i suoi organi competenti nel medesimo periodo Quante autorizzazioni siano state concesse dalla Provincia stessa e, da ultimo, se non sia il caso di rivedere, alla luce degli ultimi eventi sismici e, tenuto conto delle costanti evoluzioni nella classificazione delle aree sismiche, la collocazione, all’interno delle procedure semplificate, non richiedenti autorizzazioni, degli edifici(di qualunque tipologia e materiale) in Classe d’uso II (costruzioni il cui uso prevede normali affollamenti) con cubatura complessiva inferiore a 500 mc, con un massimo di piani complessivi entro e fuori terra. L’assessore al controllo sulle costruzioni e alla Protezione civile, Roberto Bertini, ha risposto ad ogni singola domanda portando il conforto dei numeri, sia per quanto attiene le richieste di autorizzazione (n.1712), il deposito di progetti per opere di minore rilevanza(n.2239), i controlli a campione su cantieri relativi ad autorizzazione (n.73) ed i controlli a campione su cantieri relativi a progetti depositati( n.303), infine, gli accertamenti per violazione alla legge sismica (n.390). L’assessore ha puntualizzato che i dati si riferiscono a tutto il 2012, essendo per gli ultimi mesi necessario attendere l’esito di una revisione del sistema informatico. Per quanto riguarda l’ultima domanda presente nell’interrogazione, Bertini ha fatto preliminarmente presente che la Giunta Provinciale ha appena approvato la possibilità di collaborazione del Servizio Controllo Costruzioni con i Comuni per le istruttorie dei progetti di ricostruzione a seguito del sisma di Marsciano 2009, relativamente alla definizione delle unità strutturali e che, circa la revisione delle norme regionali relative alle procedure che hanno portato alle semplificazioni, anche in merito al rilascio delle autorizzazioni sismiche, essa è esclusiva competenza della Regione, la quale, comunque, si appoggia ad una normativa che garantisce sicurezza degli edifici , in quanto si basa sul concetto di responsabilità diretta del progettista, del direttore dei lavori e dell’impresa costruttrice. Inoltre, i servizi a campione, costituiscono un valido deterrente per il rispetto delle norma sismica. L’assessore ha concluso, ricordando la necessità di garantire alle imprese la massima velocità di riposta e, per quanto concerne la sicurezza sismica come essa sia garantita più dal controllo dei cantieri che dei progetti, tanto che si potrebbe pensare di aumentare l’attività di vigilanza e quindi l’attività ispettiva nei cantieri, pur ricordando come essa si scontri sempre più con le necessità di bilancio. Baldelli, dichiarandosi soddisfatto della risposta, ha comunque ribadito, anch’egli, la necessità di aumentare i controlli nei cantieri e, per questo, anche in considerazione dell’aumento delle zone ritenute sismiche, si ripromette una nuova ricognizione sul problema in Commissione con eventuale trasformazione della interrogazione in mozione.                        

Gc13447.CC

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca