(Cittadino e Provincia) Perugia 18 maggio 2013 – E’ stata presentata in Consiglio provinciale un’interrogazione urgente sul grave stato di degrado della provinciale 460 nei pressi di San Giovanni di Baiano e San Martino in Frignano nel Comune di Spoleto. Il documento è stato proposto da Massimiliano Capitani e Laura Zampa del Pd. “L’infrastruttura – ha spiegato Capitani – è importante perché collega diversi abitati del territorio spoletino ma è in forte stato di degrado. Il torrente Rio necessita infatti di urgenti interventi di messa in sicurezza nel tratto che scorre parallelo alla strada: l’erosione al piede della scarpata ha gia scalzato il guard-rail e sta coinvolgendo nel crollo la struttura sovrastante. Urge un intervento di manutenzione straordinaria per impedire che l’erosione continua possa provocare gravi danni alla circolazione in una sovrastruttura interessata ad alta densità di traffico”. La risposta è stata data dall’assessore alla Viabilità in Provincia Domenico Caprini: “I cedimenti segnalati, in seguito ad sopralluogo da noi compiuto, derivano da una deviazione del corso d’acqua: è risultato che sarebbe utile rifare l’alveo del fiume. La competenza comunque è del Consorzio di bonifica umbra, abbiamo già avviato i necessari contatti e prossimamente attueremo un sopralluogo congiunto”. Nella sua replica il consigliere Capitani si è dimostrato soddisfatto della risposta ricevuta e ha chiesto di partecipare lui stesso al sopralluogo.
Via13018.MLF
(Cittadino e Provincia) Perugia 18 maggio 2013 – E’ stata presentata in Consiglio provinciale un’interrogazione urgente sul grave stato di degrado della provinciale 460 nei pressi di San Giovanni di Baiano e San Martino in Frignano nel Comune di Spoleto. Il documento è stato proposto da Massimiliano Capitani e Laura Zampa del Pd. “L’infrastruttura – ha spiegato Capitani – è importante perché collega diversi abitati del territorio spoletino ma è in forte stato di degrado. Il torrente Rio necessita infatti di urgenti interventi di messa in sicurezza nel tratto che scorre parallelo alla strada: l’erosione al piede della scarpata ha gia scalzato il guard-rail e sta coinvolgendo nel crollo la struttura sovrastante. Urge un intervento di manutenzione straordinaria per impedire che l’erosione continua possa provocare gravi danni alla circolazione in una sovrastruttura interessata ad alta densità di traffico”. La risposta è stata data dall’assessore alla Viabilità in Provincia Domenico Caprini: “I cedimenti segnalati, in seguito ad sopralluogo da noi compiuto, derivano da una deviazione del corso d’acqua: è risultato che sarebbe utile rifare l’alveo del fiume. La competenza comunque è del Consorzio di bonifica umbra, abbiamo già avviato i necessari contatti e prossimamente attueremo un sopralluogo congiunto”. Nella sua replica il consigliere Capitani si è dimostrato soddisfatto della risposta ricevuta e ha chiesto di partecipare lui stesso al sopralluogo.
Via13018.MLF