"Vorrei che altri geniali imprenditori scegliessero l'Umbria come luogo per vivere e lavorare"
(Cittadino e Provincia) Città della Pieve, 28 marzo ’13 – “Oggi si rende giustizia piena al comprensorio del Trasimeno”. Con queste parole il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi ha salutato questa mattina l’apertura ufficiale al pubblico dello Sportello polifunzionale di Città della Pieve. Un nuovo presidio provinciale che si va ad aggiungere alla già ricca rete di Sportelli territoriali, attraverso i quali l’Ente di Piazza Italia si pone l’obiettivo di raggiungere tutti i cittadini con le informazioni e i servizi di maggiore interesse. Un punto di riferimento per italiani e stranieri, per accedere con facilità ai servizi pubblici forniti dalla Provincia (nei settori del lavoro, ambiente, caccia e pesca, sismica, viabilità, Europa, Sportello a 4 zampe, ecc…) e da altri enti ad essa collegati. Come fatto presente da Rossi, con l’avvio di questo nuovo Sportello il Trasimeno, che già poteva contare su un analogo ufficio a Passignano e una sorta di “succursale” a Castiglione del Lago, si pone alla stregua degli altri territori già coperti da questo tipo di servizi. “In questo modo – ha commentato il sindaco pievese Riccardo Manganello – si abbattono costi e disagi per i cittadini che non saranno più costretti a spostarsi su lunghe distanze per usufruire di certi servizi”. L’assessore provinciale al patrimonio Piero Mignini ha voluto sottolineare come la Provincia vada in controtendenza, scegliendo di mantenere in piedi tutto ciò che è al servizio del cittadino. Per il consigliere provinciale delegato Claudio Fallarino si tratta di un’operazione che contrasta il fenomeno della dispersione di servizi che a lungo ha costretto il cittadino a rivolgersi ad una pletora di uffici pubblici per la sue esigenze. Lo Sportello polifunzionale di Città della Pieve, operativo sin da oggi, è stato ricavato all’ultimo piano di uno dei più antichi e prestigiosi palazzi storici, Palazzo Della Corgna. Di seguito riportiamo i principali servizi attivati: informazioni sui servizi provinciali, modulistica, acquisizione e protocollazione domande, accesso ai documenti amministrativi, segnalazioni e reclami, bandi di concorso, bandi per corsi di formazione professionale, imprenditoria giovanile, informazioni su volontariato e associazionismo, disabilità, immigrazione, ecc. Ambiente: richieste di attingimento, scarico di acque reflue, denunce pozzi, abbattimento piante, verifiche impianti termici. Caccia e pesca: appostamenti fissi, richiami vivi, testi per l’esame di attività venatoria, corsi cacciatori di selezione, zone addestramento cani, guardie giurate volontarie, denuncia danni causati dalla fauna selvatica, rilascio tesserini. Lavoro: accoglienza, informazione e servizi amministrativi, orientamento, incontro domanda offerta, servizi per le imprese. Sismica: ricevimento progetti antisismici del Servizio, controllo Costruzioni su appuntamento. Viabilità: concessioni autorizzazioni, nulla-osta ai fini viari, segnalazioni, richieste di sopralluogo. Punto Europa: sono disponibili materiali informativi e pubblicazioni gratuite sui programmi e le politiche dell’Unione europea. Sportello 4 zampe: informazioni sui diritti degli animali, segnalazione maltrattamenti, smarrimento e ritrovamento animali, ricerca servizi di ospitalità per animali, consigli per viaggiare, ecc. Stage per studenti di scuola secondaria, universitari, laureandi. Book-Point: consultazione di pubblicazioni a carattere divulgativo, curate o edite dalla Provincia di Perugia o prodotte in Umbria. Difensore civico provinciale: garantisce l’imparzialità e il buon andamento dell’attività amministrativa della Provincia di Perugia, intervenendo direttamente o su segnalazione di abusi, disfunzioni, carenze o ritardi. Provincia verde: raccolta di batterie esauste, di tappi di plastica e la distribuzione gratuita di pannolini ecologici per neonati. Lo Sportello polifunzionale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.
COM13013.ET
(Cittadino e Provincia) Città della Pieve, 28 marzo ’13 – “Oggi si rende giustizia piena al comprensorio del Trasimeno”. Con queste parole il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi ha salutato questa mattina l’apertura ufficiale al pubblico dello Sportello polifunzionale di Città della Pieve. Un nuovo presidio provinciale che si va ad aggiungere alla già ricca rete di Sportelli territoriali, attraverso i quali l’Ente di Piazza Italia si pone l’obiettivo di raggiungere tutti i cittadini con le informazioni e i servizi di maggiore interesse. Un punto di riferimento per italiani e stranieri, per accedere con facilità ai servizi pubblici forniti dalla Provincia (nei settori del lavoro, ambiente, caccia e pesca, sismica, viabilità, Europa, Sportello a 4 zampe, ecc…) e da altri enti ad essa collegati. Come fatto presente da Rossi, con l’avvio di questo nuovo Sportello il Trasimeno, che già poteva contare su un analogo ufficio a Passignano e una sorta di “succursale” a Castiglione del Lago, si pone alla stregua degli altri territori già coperti da questo tipo di servizi. “In questo modo – ha commentato il sindaco pievese Riccardo Manganello – si abbattono costi e disagi per i cittadini che non saranno più costretti a spostarsi su lunghe distanze per usufruire di certi servizi”. L’assessore provinciale al patrimonio Piero Mignini ha voluto sottolineare come la Provincia vada in controtendenza, scegliendo di mantenere in piedi tutto ciò che è al servizio del cittadino. Per il consigliere provinciale delegato Claudio Fallarino si tratta di un’operazione che contrasta il fenomeno della dispersione di servizi che a lungo ha costretto il cittadino a rivolgersi ad una pletora di uffici pubblici per la sue esigenze. Lo Sportello polifunzionale di Città della Pieve, operativo sin da oggi, è stato ricavato all’ultimo piano di uno dei più antichi e prestigiosi palazzi storici, Palazzo Della Corgna. Di seguito riportiamo i principali servizi attivati: informazioni sui servizi provinciali, modulistica, acquisizione e protocollazione domande, accesso ai documenti amministrativi, segnalazioni e reclami, bandi di concorso, bandi per corsi di formazione professionale, imprenditoria giovanile, informazioni su volontariato e associazionismo, disabilità, immigrazione, ecc. Ambiente: richieste di attingimento, scarico di acque reflue, denunce pozzi, abbattimento piante, verifiche impianti termici. Caccia e pesca: appostamenti fissi, richiami vivi, testi per l’esame di attività venatoria, corsi cacciatori di selezione, zone addestramento cani, guardie giurate volontarie, denuncia danni causati dalla fauna selvatica, rilascio tesserini. Lavoro: accoglienza, informazione e servizi amministrativi, orientamento, incontro domanda offerta, servizi per le imprese. Sismica: ricevimento progetti antisismici del Servizio, controllo Costruzioni su appuntamento. Viabilità: concessioni autorizzazioni, nulla-osta ai fini viari, segnalazioni, richieste di sopralluogo. Punto Europa: sono disponibili materiali informativi e pubblicazioni gratuite sui programmi e le politiche dell’Unione europea. Sportello 4 zampe: informazioni sui diritti degli animali, segnalazione maltrattamenti, smarrimento e ritrovamento animali, ricerca servizi di ospitalità per animali, consigli per viaggiare, ecc. Stage per studenti di scuola secondaria, universitari, laureandi. Book-Point: consultazione di pubblicazioni a carattere divulgativo, curate o edite dalla Provincia di Perugia o prodotte in Umbria. Difensore civico provinciale: garantisce l’imparzialità e il buon andamento dell’attività amministrativa della Provincia di Perugia, intervenendo direttamente o su segnalazione di abusi, disfunzioni, carenze o ritardi. Provincia verde: raccolta di batterie esauste, di tappi di plastica e la distribuzione gratuita di pannolini ecologici per neonati. Lo Sportello polifunzionale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.
COM13013.ET