Rossi: "Molte innovazioni in autunno grazie alla progettualitÃÂ del periodo estivo"
(Cittadino e Provincia - Perugia, 18 agosto 2012) - Candidato al premio nazionale E-gov 2012 uno dei progetti di “amministrazione digitale” della Provincia di Perugia. La competizione che promuove le eccellenze italiane dell’innovazione nella pubblica amministrazione, quest'anno vedrà in gara anche “AllInOne touch”, un’applicazione finalizzata a migliorare l’efficienza del lavoro amministrativo digitalizzato degli uffici. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Marco Vinicio Guasticchi il quale ha evidenziato l’obiettivo perseguito dalla Provincia di Perugia nello “sfruttare le nuove tecnologie affinché possano fare da volano per l’Ente”. “Il cantiere dell'innovazione non va in ferie – anticipa - ma si prepara per mettere in campo già dall’autunno soluzioni che vogliono portare sempre più ad un modello di governance basato su strumenti e tecnologie in grado di rendere l’amministrazione aperta, efficiente, trasparente. Meno carta dunque per una maggiore accessibilità delle informazioni”. Il vice presidente Aviano Rossi con delega al Sistema informativo E-Government, ricorda, invece, che “il processo di dematerializzazione degli atti prodotti dall’Ente, cominciato dall’inizio del mandato con l’applicazione della firma digitale su determinazioni dirigenziali, delibere, ordinanze di trasferimento del personale, ha ormai raggiunto il suo completamento con la “conservazione sostitutiva””. “Curare la redazione, la firma digitale remota, la pubblicazione degli atti in modo digitale, ha portato a semplificare e rendere migliore il prodotto finale ed anche il lavoro di tutto il personale dipendente – precisa il vice presidente – l’attenzione della Provincia di Perugia per l’innovazione non si ferma, visto che è stato avviato un importante percorso che porterà alla sostituzione di software a licenza con software open source. Stiamo infatti lavorando ad un progetto che ci consentirà un notevole risparmio economico e che vedrà la migrazione di tutte le nostre postazioni di lavoro al software libero LibreOffice”. Rossi non manca inoltre di evidenziare che in uno scenario nazionale, caratterizzato da Enti in affanno nell’attuare le norme stabilite dal Codice di Amministrazione Digitale, la Provincia di Perugia “può vantare il fatto di aver già predisposto, grazie alle professionalità interne al Sistema Informativo, il software utile alla pubblicazione degli opendata previsti dal recente Decreto Sviluppo”. Dal punto di vista tecnico, il progetto AllInOne, come spiegato dal dirigente del Servizio Informativo e Informatico Alfiero Ortali, permetterà alla Provincia di “utilizzare al meglio le tecnologie di cloud computing per superare la stanzialità del luogo di lavoro e consentire la produzione degli atti tramite l’uso di smartphone e/o tablet. Delibere di Giunta e di Consiglio, determinazioni dirigenziali, autorizzazioni di assenza del personale, ordinanze di trasferimento del personale, messaggi di posta elettronica certifica (PEC) potranno essere gestiti anche “a distanza”, con uno strumento semplice da utilizzare e che velocizzerà la produzione degli atti amministrativi a vantaggio dei cittadini”.
Com12058.MD
(Cittadino e Provincia - Perugia, 18 agosto 2012) - Candidato al premio nazionale E-gov 2012 uno dei progetti di “amministrazione digitale” della Provincia di Perugia. La competizione che promuove le eccellenze italiane dell’innovazione nella pubblica amministrazione, quest'anno vedrà in gara anche “AllInOne touch”, un’applicazione finalizzata a migliorare l’efficienza del lavoro amministrativo digitalizzato degli uffici. Soddisfazione è stata espressa dal presidente Marco Vinicio Guasticchi il quale ha evidenziato l’obiettivo perseguito dalla Provincia di Perugia nello “sfruttare le nuove tecnologie affinché possano fare da volano per l’Ente”. “Il cantiere dell'innovazione non va in ferie – anticipa - ma si prepara per mettere in campo già dall’autunno soluzioni che vogliono portare sempre più ad un modello di governance basato su strumenti e tecnologie in grado di rendere l’amministrazione aperta, efficiente, trasparente. Meno carta dunque per una maggiore accessibilità delle informazioni”. Il vice presidente Aviano Rossi con delega al Sistema informativo E-Government, ricorda, invece, che “il processo di dematerializzazione degli atti prodotti dall’Ente, cominciato dall’inizio del mandato con l’applicazione della firma digitale su determinazioni dirigenziali, delibere, ordinanze di trasferimento del personale, ha ormai raggiunto il suo completamento con la “conservazione sostitutiva””. “Curare la redazione, la firma digitale remota, la pubblicazione degli atti in modo digitale, ha portato a semplificare e rendere migliore il prodotto finale ed anche il lavoro di tutto il personale dipendente – precisa il vice presidente – l’attenzione della Provincia di Perugia per l’innovazione non si ferma, visto che è stato avviato un importante percorso che porterà alla sostituzione di software a licenza con software open source. Stiamo infatti lavorando ad un progetto che ci consentirà un notevole risparmio economico e che vedrà la migrazione di tutte le nostre postazioni di lavoro al software libero LibreOffice”. Rossi non manca inoltre di evidenziare che in uno scenario nazionale, caratterizzato da Enti in affanno nell’attuare le norme stabilite dal Codice di Amministrazione Digitale, la Provincia di Perugia “può vantare il fatto di aver già predisposto, grazie alle professionalità interne al Sistema Informativo, il software utile alla pubblicazione degli opendata previsti dal recente Decreto Sviluppo”. Dal punto di vista tecnico, il progetto AllInOne, come spiegato dal dirigente del Servizio Informativo e Informatico Alfiero Ortali, permetterà alla Provincia di “utilizzare al meglio le tecnologie di cloud computing per superare la stanzialità del luogo di lavoro e consentire la produzione degli atti tramite l’uso di smartphone e/o tablet. Delibere di Giunta e di Consiglio, determinazioni dirigenziali, autorizzazioni di assenza del personale, ordinanze di trasferimento del personale, messaggi di posta elettronica certifica (PEC) potranno essere gestiti anche “a distanza”, con uno strumento semplice da utilizzare e che velocizzerà la produzione degli atti amministrativi a vantaggio dei cittadini”.
Com12058.MD