La Commissione europea ha lanciato una campagna d’informazione per la sicurezza dei giocattoli. La campagna, rivolta a distributori e produttori anche extra UE, si avvale di un nuovo video per informare i consumatori sia sulle modalità d’acquisto dei giocattoli in tutta sicurezza, sia sul loro corretto utilizzo. Il messaggio principale del video e della campagna si concentra sull’importanza del marchio CE. Esso assicura, infatti, che il giocattolo è conforme alle severe norme applicabili in materia di sicurezza dall’Unione europea. La corretta applicazione del marchio CE rappresenta una garanzia per i consumatori, mentre gli Stati membri sono chiamati a vigilare il mercato, per disincentivare il mancato rispetto dei requisiti di legge. Altri suggerimenti utili all’acquisti di giocattoli sicuri sono presenti nel video e sul sito web dedicato alla campagna. La campagna, che prevede anche seminari per sensibilizzare produttori e rivenditori sulle norme di sicurezza dei giocattoli, è partita a gennaio 2012 in Romania per poi proseguire in Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Italia, paesi dove avviene l’80 per cento della produzione di giocattoli nell’UE. Continuerà nel 2013, al fine di coprire tutti gli Stati membri.
Per informazioni:
Commissione europea
Pubblicato il 6 agosto 2012
La Commissione europea ha lanciato una campagna d’informazione per la sicurezza dei giocattoli. La campagna, rivolta a distributori e produttori anche extra UE, si avvale di un nuovo video per informare i consumatori sia sulle modalità d’acquisto dei giocattoli in tutta sicurezza, sia sul loro corretto utilizzo. Il messaggio principale del video e della campagna si concentra sull’importanza del marchio CE. Esso assicura, infatti, che il giocattolo è conforme alle severe norme applicabili in materia di sicurezza dall’Unione europea. La corretta applicazione del marchio CE rappresenta una garanzia per i consumatori, mentre gli Stati membri sono chiamati a vigilare il mercato, per disincentivare il mancato rispetto dei requisiti di legge. Altri suggerimenti utili all’acquisti di giocattoli sicuri sono presenti nel video e sul sito web dedicato alla campagna. La campagna, che prevede anche seminari per sensibilizzare produttori e rivenditori sulle norme di sicurezza dei giocattoli, è partita a gennaio 2012 in Romania per poi proseguire in Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Italia, paesi dove avviene l’80 per cento della produzione di giocattoli nell’UE. Continuerà nel 2013, al fine di coprire tutti gli Stati membri.
Per informazioni:
Commissione europea
Pubblicato il 6 agosto 2012