Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Umbertide - Lo Sportello Polifunzionale modello da esportare

Umbertide - Lo Sportello Polifunzionale modello da esportare

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia – Perugia, 11 luglio ’12) – Il modello di decentramento dei servizi della Provincia di Perugia è stato oggetto ancora una volta di una visita di una delegazione rumena che lunedì scorso ha visitato lo Sportello polifunzionale di Umbertide. La delegazione si è mostrata particolarmente interessata a questo modello che permette di avvicinare uffici e servizi ai cittadini, senza costringerli a spostamenti nella sede centrale. Della delegazione facevano parte addetti che lavorano in servizi quali istruzione, sanità, fisco, lavoro, impiegati in zone quali Prahova, Calarasi, Arges, tutti distretti del sud-est della Romania che fanno parte della storica regione della Muntenia. La visita allo Sportello Polifunzionale di Umbertide ha permesso la conoscenza del modello organizzativo che contraddistingue la Provincia di Perugia, con una forte dislocazione dei servizi sul territorio, illustrati dal dirigente del settore Lavoro e Servizi alle imprese Riccardo Pompili. “Questo modello – ha spiegato Pompili – ha preso il via per volere della nuova Giunta provinciale che appena entrata in carica nel 2009 ha varato il progetto “Provincia amica del cittadino”. Attraverso l’apertura di 14 sportelli polifunzionali spalmati su tutto il territorio provinciale i cittadini possono ottenere tutti i servizi di competenza dell’ente senza più recarsi alla sede centrale. Attraverso poi accordi con altri enti territoriali, si riesce ad erogare anche servizi non di stretta competenza provinciale. In questo modo vengono attenuati notevolmente i disagi dell’utente. Presso lo Sportello di Umbertide i servizi erogati riguardano settori come viabilità , controllo costruzioni, caccia, pesca, ambiente, lavoro (attraverso il Centro per l’impiego). Per tutti gli altri settori comunque vengono date informazioni di primo livello, mettendo in contatto l’utente con l’addetto della sede centrale competente per settore. Quindi in ogni caso al cittadino viene evitato il disagio del viaggio alla sede centrale”. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle pari opportunità nel mercato del lavoro e di sostegno istituzionale per lo sviluppo delle attività inerenti alle problematiche delle pari opportunità. La delegazione, composta da 12 membri, accompagnata dalla sociologa dell’ufficio Interventi Santina Dominici, era soprattutto interessata al funzionamento di un ufficio decentrato rispetto alla sede principale e come questo riesce a rapportarsi col cittadino e con la sede centrale. Il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi ha espresso la soddisfazione dell’ente per come il modello perugino riesca a diventare di esempio su scala europea: “Avvicinare i servizi all’utente è certamente un obiettivo di ogni amministrazione. Noi siamo riusciti a trovare un modello che però ha tradotto in concreto questo principio teorico. Siamo ben lieti di presentarlo a delegazioni europee, come quella rumena, che sono interessate ad esportarlo nel loro Paese. L’opzione di ridurre le distanze, anche fisiche, tra alcuni servizi amministrativi e l’utente di per sé produce un valore aggiunto significativo, che conseguentemente incide positivamente sul livello di soddisfazione dell’utente e consente di migliorare l’accesso ai servizi, la relazione tra amministrazione e cittadini e il livello di qualità percepita circa i servizi erogati”. La delegazione rumena ha mostrato grande interesse per il modello organizzativo proposto dalla Provincia di Perugia, soprattutto in riferimento al fatto che la gamma dei servizi offerti a livello decentrato è molto vasta e non si esaurisce a pochi settori.

Com12053.RB

modificato il 26/01/2021

(Cittadino e Provincia – Perugia, 11 luglio ’12) – Il modello di decentramento dei servizi della Provincia di Perugia è stato oggetto ancora una volta di una visita di una delegazione rumena che lunedì scorso ha visitato lo Sportello polifunzionale di Umbertide. La delegazione si è mostrata particolarmente interessata a questo modello che permette di avvicinare uffici e servizi ai cittadini, senza costringerli a spostamenti nella sede centrale. Della delegazione facevano parte addetti che lavorano in servizi quali istruzione, sanità, fisco, lavoro, impiegati in zone quali Prahova, Calarasi, Arges, tutti distretti del sud-est della Romania che fanno parte della storica regione della Muntenia. La visita allo Sportello Polifunzionale di Umbertide ha permesso la conoscenza del modello organizzativo che contraddistingue la Provincia di Perugia, con una forte dislocazione dei servizi sul territorio, illustrati dal dirigente del settore Lavoro e Servizi alle imprese Riccardo Pompili. “Questo modello – ha spiegato Pompili – ha preso il via per volere della nuova Giunta provinciale che appena entrata in carica nel 2009 ha varato il progetto “Provincia amica del cittadino”. Attraverso l’apertura di 14 sportelli polifunzionali spalmati su tutto il territorio provinciale i cittadini possono ottenere tutti i servizi di competenza dell’ente senza più recarsi alla sede centrale. Attraverso poi accordi con altri enti territoriali, si riesce ad erogare anche servizi non di stretta competenza provinciale. In questo modo vengono attenuati notevolmente i disagi dell’utente. Presso lo Sportello di Umbertide i servizi erogati riguardano settori come viabilità , controllo costruzioni, caccia, pesca, ambiente, lavoro (attraverso il Centro per l’impiego). Per tutti gli altri settori comunque vengono date informazioni di primo livello, mettendo in contatto l’utente con l’addetto della sede centrale competente per settore. Quindi in ogni caso al cittadino viene evitato il disagio del viaggio alla sede centrale”. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle pari opportunità nel mercato del lavoro e di sostegno istituzionale per lo sviluppo delle attività inerenti alle problematiche delle pari opportunità. La delegazione, composta da 12 membri, accompagnata dalla sociologa dell’ufficio Interventi Santina Dominici, era soprattutto interessata al funzionamento di un ufficio decentrato rispetto alla sede principale e come questo riesce a rapportarsi col cittadino e con la sede centrale. Il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi ha espresso la soddisfazione dell’ente per come il modello perugino riesca a diventare di esempio su scala europea: “Avvicinare i servizi all’utente è certamente un obiettivo di ogni amministrazione. Noi siamo riusciti a trovare un modello che però ha tradotto in concreto questo principio teorico. Siamo ben lieti di presentarlo a delegazioni europee, come quella rumena, che sono interessate ad esportarlo nel loro Paese. L’opzione di ridurre le distanze, anche fisiche, tra alcuni servizi amministrativi e l’utente di per sé produce un valore aggiunto significativo, che conseguentemente incide positivamente sul livello di soddisfazione dell’utente e consente di migliorare l’accesso ai servizi, la relazione tra amministrazione e cittadini e il livello di qualità percepita circa i servizi erogati”. La delegazione rumena ha mostrato grande interesse per il modello organizzativo proposto dalla Provincia di Perugia, soprattutto in riferimento al fatto che la gamma dei servizi offerti a livello decentrato è molto vasta e non si esaurisce a pochi settori.

Com12053.RB

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca