(Cittadino e Provincia – Perugia, 23 giugno ’12) - La Provincia di Perugia ha il suo Difensore Civico, un organismo di difesa civica a cui i cittadini possono rivolgersi per la tutela dei propri interessi nei confronti di disfunzioni, carenze o ritardi da parte dell’amministrazione pubblica. All’avvocato Marcello Pecorari, nominato dal Consiglio provinciale a maggio del 2012, è affidato il compito prioritario di promuovere una corretta amministrazione, tentando, con la mediazione e in forma persuasiva, di prevenire conflitti e sviluppare quel rapporto di positiva interazione che costituisce il presupposto per una amministrazione efficace. Il difensore civico non può annullare né sostituirsi alle decisioni degli organi politici e amministrativi, ma può contribuire a rilanciare un rapporto positivo tra pubblica amministrazione e cittadini, rappresentando, in un’ottica di massima attenzione alle loro esigenze concrete, un canale diretto di ascolto attraverso il quale ricevere risposte garantite da alta professionalità. Questo non significa che il cittadino abbia sempre ragione, ma senza dubbio ha sempre diritto, in ordine ai comportamenti della PA, ad una spiegazione che qualche volta fatica a ricevere. “L’istituzione del Difensore Civico – ha affermato il Presidente Marco Vinicio Guasticchi – è pienamente in linea con tutte le iniziative promosse dalla Provincia di Perugia volte al rinnovamento del rapporto tra amministrazione e cittadini, alla semplificazione dell’apparato burocratico e all’estensione a tutti, cittadini italiani e stranieri, associazioni, enti, degli strumenti di tutela in sede amministrativa. All’Avvocato Pecorari spetta il delicato ruolo di stimolare e far crescere la consapevolezza sociale e civile della nostra comunità locale”. Si possono rivolgere al Difensore Civico provinciale cittadini italiani e stranieri, associazioni, comitati e altri enti, con residenza o sede sul territorio provinciale su materie di competenza della Provincia di Perugia. Il servizio di tutela è gratuito. Il Difensore Civico riceve su appuntamento presso lo Sportello del Cittadino di Perugia, in Piazza Italia n. 11 – Perugia e ci si può rivolgere a lui all’indirizzo difensorecivico@provincia.perugia.it. Per le questioni riguardanti i Comuni convenzionati sono possibili appuntamenti anche sul territorio provinciale presso la sede degli sportelli polifunzionali della Provincia di Perugia. Maggiori informazioni, incluso il modello per la richiesta di intervento, sono disponibili sul sito web provinciale www.provincia.perugia.it; per ulteriori informazioni Sportello del Cittadino di Perugia numero verde 800013474 - fax 075 368.1365 urprov@provincia.perugia.it.
Oi12397.MTP
(Cittadino e Provincia – Perugia, 23 giugno ’12) - La Provincia di Perugia ha il suo Difensore Civico, un organismo di difesa civica a cui i cittadini possono rivolgersi per la tutela dei propri interessi nei confronti di disfunzioni, carenze o ritardi da parte dell’amministrazione pubblica. All’avvocato Marcello Pecorari, nominato dal Consiglio provinciale a maggio del 2012, è affidato il compito prioritario di promuovere una corretta amministrazione, tentando, con la mediazione e in forma persuasiva, di prevenire conflitti e sviluppare quel rapporto di positiva interazione che costituisce il presupposto per una amministrazione efficace. Il difensore civico non può annullare né sostituirsi alle decisioni degli organi politici e amministrativi, ma può contribuire a rilanciare un rapporto positivo tra pubblica amministrazione e cittadini, rappresentando, in un’ottica di massima attenzione alle loro esigenze concrete, un canale diretto di ascolto attraverso il quale ricevere risposte garantite da alta professionalità. Questo non significa che il cittadino abbia sempre ragione, ma senza dubbio ha sempre diritto, in ordine ai comportamenti della PA, ad una spiegazione che qualche volta fatica a ricevere. “L’istituzione del Difensore Civico – ha affermato il Presidente Marco Vinicio Guasticchi – è pienamente in linea con tutte le iniziative promosse dalla Provincia di Perugia volte al rinnovamento del rapporto tra amministrazione e cittadini, alla semplificazione dell’apparato burocratico e all’estensione a tutti, cittadini italiani e stranieri, associazioni, enti, degli strumenti di tutela in sede amministrativa. All’Avvocato Pecorari spetta il delicato ruolo di stimolare e far crescere la consapevolezza sociale e civile della nostra comunità locale”. Si possono rivolgere al Difensore Civico provinciale cittadini italiani e stranieri, associazioni, comitati e altri enti, con residenza o sede sul territorio provinciale su materie di competenza della Provincia di Perugia. Il servizio di tutela è gratuito. Il Difensore Civico riceve su appuntamento presso lo Sportello del Cittadino di Perugia, in Piazza Italia n. 11 – Perugia e ci si può rivolgere a lui all’indirizzo difensorecivico@provincia.perugia.it. Per le questioni riguardanti i Comuni convenzionati sono possibili appuntamenti anche sul territorio provinciale presso la sede degli sportelli polifunzionali della Provincia di Perugia. Maggiori informazioni, incluso il modello per la richiesta di intervento, sono disponibili sul sito web provinciale www.provincia.perugia.it; per ulteriori informazioni Sportello del Cittadino di Perugia numero verde 800013474 - fax 075 368.1365 urprov@provincia.perugia.it.
Oi12397.MTP