Donne in Gioco
Le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne
Il Progetto di carattere nazionale, promosso dall’A.D.E.C.O.C. (Associazioni Diritti & Culture, Organizzare Comunicando) consiste, in estrema sintesi, nello studiare e nel raccontare la storia delle donne con modalità nuove, di gioco, facilmente fruibili e coinvolgenti per le ragazze ed i ragazzi.
Il cuore del Progetto è stato la celebrazione, nel 72° dal diritto al voto e dal 70° della Costituzione, delle tante donne che dal 1946 a oggi, hanno dato lustro alla Repubblica Italiana, attraverso un gioco formativo basato su Carte nelle quali sono rappresentate le protagoniste di ieri e di oggi appartenenti alla letteratura, al cinema, alla moda, ma anche al mondo scientifico e tecnologico, proprio per superare pregiudizi e stereotipi di genere e incentivare le ragazze allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Il 23 maggio 2018 “Donne in gioco” è stato presentato a Perugia, presso la Sala dei Notari, attraverso un evento formativo quale primo step progettuale che ha visto il coinvolgimento di numerose scuole del territorio:
I.T.T.S. A. Volta; ITET A. Capitini; Liceo Scientifico Statale G. Galilei; Liceo Artistico B. di Betto; Scuola Secondaria di 1° grado B. di Betto; IIS Cavour Marconi Pascal; Liceo Classico A. Mariotti
Tra le Carte da gioco vi sono raffigurate anche diverse donne protagoniste di ieri e di oggi appartenenti al mondo scientifico, tecnologico, dell’astronomia, dell’ingegneria e della matematica ecc…. Far conoscere tali eccellenze femminili è fondamentale al fine di superare pregiudizi, decodificare e decostruire molti stereotipi di genere e nello stesso tempo per incoraggiare le studentesse allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)