(Cittadino e Provincia) – Perugia, 15 novembre ‘22 - Si è svolto nel pomeriggio a Perugia, Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale, l’incontro di presentazione del progetto Wood4Green Umbria e dell’avviso pubblico per la partecipazione dei soggetti privati al progetto.
Il progetto nasce dall’ambiziosa volontà di donare nuovo valore al patrimonio forestale della regione, un'iniziativa che, grazie ad un'alleanza nel tempo tra istituzioni e imprese punta a restituire a sfruttare a pieno il potenziale di una risorsa che, ad oggi, non è sufficientemente valorizzata.
Non molti sanno che nella metà del 1800 le foreste umbre furono tagliate per produrre il legname utile alla costruzione della rete ferroviaria italiana. Da allora la maggior parte di esse è un bosco ceduo, utilizzato solamente per la produzione di legna da ardere.
In questo contesto, il progetto Wood4Green si pone l'obiettivo ambizioso di far tornare le foreste umbre ad essere popolate da alberi d'alto fusto, per produrre legno di qualità, utile alla bioedilizia e per riscoprire il contributo in termine di economia sostenibile che esse possono tornare a dare, anche in termini di contributo alla cattura di CO2.
L'utilizzo del legno da alberi ad alto fusto potrebbe tornare a generare una filiera di gestione delle foreste e di certificazione della sostenibilità dei tagli che creeranno economia. L’idea di riattivare una superficie importante, di circa 80.000 ettari, ha infatti un’implicazione importante anche in termini di formazione di coloro che dovranno gestirle, sulla filiera produttiva del legno, sui tantissimi usi ulteriori del materiale legno che si possono fare.
Ricerca, energia, mobilità sostenibile, un nuovo rapporto con le aree boschive, non più intese come limite all'attività economica ma come giacimento di materiale prezioso da utilizzare e tutelare: questi sono gli obiettivi di Wood4Green Umbria.