Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Sigillo – Inaugurazione del cimitero civico con 130 nuovi loculi
 
cipressi

Sigillo – Inaugurazione del cimitero civico con 130 nuovi loculi

Cerimonia mercoledì 5 aprile alle ore 11,30

Argomenti
ComuniSigillo
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Sigillo, 3 aprile ‘23 - Si svolgerà mercoledì 5 aprile alle ore 11.30, alla presenza dell’amministrazione comunale, l’inaugurazione del civico cimitero, dopo i lavori di ristrutturazione e di realizzazione di nuovi loculi. Si sono infatti conclusi gli interventi che hanno interessato, in particolare, l’area nuova del cimitero dove, all’interno del fabbricato esistente (lato Sud-Ovest), nel locale seminterrato, sono stati costruiti nuovi loculi, organizzati in due comparti ad “L”, per un totale di 130, disposti su cinque file ciascuno. Le strutture sono state realizzate in cemento armato, utilizzando moduli prefabbricati; le lapidi sono in travertino romano, mentre i rivestimenti delle pareti e delle fasce sono in travertino noce. Si tratta, in entrambi i casi, di materiali coerenti con quelli utilizzati in passato nella parte adiacente. L’illuminazione dei nuovi loculi è garantita da un nuovo impianto a soffitto, completamente rifatto utilizzando pannelli a led e da una serie di lampade a parete con doppio fascio di luce, sempre a led, poste a lato dei loculi. Sono inoltre stati realizzati 80 ossari/cinerari, ovvero spazi che possono adempiere ad entrambe le funzioni, che hanno trovato allocazione sulle quattro testate dei nuovi blocchi, organizzati in dieci file, in corrispondenza delle scale di accesso esistenti. Gli interventi hanno interessato anche la riqualificazione dell’area cosiddetta “storica” del cimitero, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sistemazione della pavimentazione con zone differenziate, utilizzando autobloccanti a listello effetto mattone anticato, lastre in pietra santafiora e soglie in travertino, per una superficie totale di circa 953 mq., il restauro e il risanamento conservativo dei vecchi loculi e del Mausoleo dei Martiri, che versava in pessime condizioni e al quale è stata doverosamente restituita dignità. È stata realizzata anche una illuminazione a terra e sono stati eseguiti ripristini alla parte alta (cornicione e tetto) del blocco con i loculi.

Opere di completamento hanno interessato sia i locali interni, con la sistemazione delle parti ammalorate e degradate e con la ritinteggiatura di pareti e soffitti, sia la parte esterna, con ripristini al cemento armato, la sistemazione del pavimento e del rivestimento in corrispondenza del giunto tecnico, la sistemazione delle scale di accesso alla parte rialzata (in particolare quella centrale) oltre che altri interventi ai discendenti e alla facciata della chiesa.

Anche la camera mortuaria, da anni inutilizzata, è ora nuovamente fruibile, dopo i lavori di risistemazione e adeguamento alle vigenti normative, cui hanno partecipato anche alcuni volontari. Attraverso le opere di urbanizzazione dell’area esterna, infine, è stato reso fruibile l’accesso laterale alla parte cimiteriale semi-interrata.

“Con questo importante investimento – affermano dall’amministrazione comunale - si è finalmente risolto un problema che negli ultimi anni ha condizionato molte famiglie. Abbiamo dato risposta alla forte domanda di tutti quei sigillani che attendevano da tempo un ampliamento del numero dei loculi, vista la carenza di posti disponibili per la tumulazione. Si è trattato, tra l’altro, di una operazione che ci ha permesso di contenere notevolmente i costi e dunque le spese a carico dei cittadini stessi, visto che i nuovi loculi sono stati realizzati in uno spazio già esistente, senza la necessità di acquisire nuove aree”.

Sigillo23005.RB

modificato il 03/04/2023

(Cittadino e Provincia) – Sigillo, 3 aprile ‘23 - Si svolgerà mercoledì 5 aprile alle ore 11.30, alla presenza dell’amministrazione comunale, l’inaugurazione del civico cimitero, dopo i lavori di ristrutturazione e di realizzazione di nuovi loculi. Si sono infatti conclusi gli interventi che hanno interessato, in particolare, l’area nuova del cimitero dove, all’interno del fabbricato esistente (lato Sud-Ovest), nel locale seminterrato, sono stati costruiti nuovi loculi, organizzati in due comparti ad “L”, per un totale di 130, disposti su cinque file ciascuno. Le strutture sono state realizzate in cemento armato, utilizzando moduli prefabbricati; le lapidi sono in travertino romano, mentre i rivestimenti delle pareti e delle fasce sono in travertino noce. Si tratta, in entrambi i casi, di materiali coerenti con quelli utilizzati in passato nella parte adiacente. L’illuminazione dei nuovi loculi è garantita da un nuovo impianto a soffitto, completamente rifatto utilizzando pannelli a led e da una serie di lampade a parete con doppio fascio di luce, sempre a led, poste a lato dei loculi. Sono inoltre stati realizzati 80 ossari/cinerari, ovvero spazi che possono adempiere ad entrambe le funzioni, che hanno trovato allocazione sulle quattro testate dei nuovi blocchi, organizzati in dieci file, in corrispondenza delle scale di accesso esistenti. Gli interventi hanno interessato anche la riqualificazione dell’area cosiddetta “storica” del cimitero, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sistemazione della pavimentazione con zone differenziate, utilizzando autobloccanti a listello effetto mattone anticato, lastre in pietra santafiora e soglie in travertino, per una superficie totale di circa 953 mq., il restauro e il risanamento conservativo dei vecchi loculi e del Mausoleo dei Martiri, che versava in pessime condizioni e al quale è stata doverosamente restituita dignità. È stata realizzata anche una illuminazione a terra e sono stati eseguiti ripristini alla parte alta (cornicione e tetto) del blocco con i loculi.

Opere di completamento hanno interessato sia i locali interni, con la sistemazione delle parti ammalorate e degradate e con la ritinteggiatura di pareti e soffitti, sia la parte esterna, con ripristini al cemento armato, la sistemazione del pavimento e del rivestimento in corrispondenza del giunto tecnico, la sistemazione delle scale di accesso alla parte rialzata (in particolare quella centrale) oltre che altri interventi ai discendenti e alla facciata della chiesa.

Anche la camera mortuaria, da anni inutilizzata, è ora nuovamente fruibile, dopo i lavori di risistemazione e adeguamento alle vigenti normative, cui hanno partecipato anche alcuni volontari. Attraverso le opere di urbanizzazione dell’area esterna, infine, è stato reso fruibile l’accesso laterale alla parte cimiteriale semi-interrata.

“Con questo importante investimento – affermano dall’amministrazione comunale - si è finalmente risolto un problema che negli ultimi anni ha condizionato molte famiglie. Abbiamo dato risposta alla forte domanda di tutti quei sigillani che attendevano da tempo un ampliamento del numero dei loculi, vista la carenza di posti disponibili per la tumulazione. Si è trattato, tra l’altro, di una operazione che ci ha permesso di contenere notevolmente i costi e dunque le spese a carico dei cittadini stessi, visto che i nuovi loculi sono stati realizzati in uno spazio già esistente, senza la necessità di acquisire nuove aree”.

Sigillo23005.RB

modificato il 03/04/2023
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca