Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Piegaro – L’Amazzonia in classe con lo “sciamano” Reginaldo Fontes Vaz
 
L'uscita nel bosco degli alunni

Piegaro – L’Amazzonia in classe con lo “sciamano” Reginaldo Fontes Vaz

All’Infanzia di Castiglion Fosco sviluppato il progetto “Il nutrimento in foresta”

Argomenti
ScuolaPiegaro
  • Il progetto ha avvicinato i piccoli alunni al lontano mondo indigeno

  • Reginaldo e Romina

Il progetto ha avvicinato i piccoli alunni al lontano mondo indigeno

L'intervento in classe dei due esperti
L'intervento in classe dei due esperti

(Cittadino e Provincia) – Piegaro, 4 giugno ‘24 – L’Amazzonia, la foresta più grande e ricca del Pianeta, insieme ad un suo nativo, è entrata nella Scuola dell'infanzia di Castiglion Fosco (Istituto comprensivo di Panicale Piegaro e Paciano) svelando ai bambini e condividendo con loro il suo scrigno di ricchezze e diversità.

Grazie al progetto “Il nutrimento in foresta”, curato dagli esperti Reginaldo Fontes Vaz, indigeno della tribù Dessana (Umuri Díro Mahsã) dell'Alto Rio Negro, e Romina Bianconi “designer multidisciplinare”, i piccoli alunni di Castiglion Fosco hanno potuto vivere un’esperienza insolita e molto istruttiva.

Approfittando della presenza sul territorio di un nativo, che da alcuni anni ha scelto di abbandonare l’Amazzonia per stabilirsi con la famiglia in Umbria, la scuola materna ha scelto di aprire le proprie porte ai saperi di un mondo distante, ma al tempo stesso centrale per la vita del pianeta. Sono stati così programmati, tra aprile e maggio, tre incontri fatti di narrazione verbale e visiva, interazione, esplorazione multisensoriale, gioco simbolico che hanno avvicinato i piccoli al mondo indigeno, al suo habitat e ai suoi costumi. Con un filo conduttore: il nutrimento in foresta.

Nel primo incontro, dedicato al perché mangiamo e cosa mangiamo, i bambini hanno avuto modo di conoscere una diversità di cibi, talvolta ‘bizzarri’, rispetto a quelli comuni per loro. Il secondo, sul dove e come ci procuriamo il cibo, è consistito in una giornata nel bosco, vissuta proprio come in foresta. L’immersione nel mondo indigeno è stata proposta attraverso l’esperienza diretta ‘simbolica’ della vita a contatto con la natura. Ed i bambini hanno potuto sperimentare cosa succede quando ci si procura il cibo in foresta, sperimentare tecniche specifiche e vivere una piccola avventura.

Infine l’ultimo incontro, dedicato alla condivisione del cibo, proprio come accade nella tradizione indigena in cui l’abbondanza è vissuta all’insegna della relazione con l’altro e nel ringraziamento verso la natura. E così il progetto si è concluso con una festa in cui i bambini ‘neo-indigeni’, proprio come membri delle tribù, hanno potuto immedesimarsi in questo scambio, assimilare il principio della condivisione gioiosa e il concetto dell’abbondanza, fino alla chiusura con danze tradizionali indigene.

Reginaldo e Romina

Una alunna si arrampica su un albero
Una alunna si arrampica su un albero

Reginaldo Fontes Vaz, conosciuto come Regis Myrupu, è nato nella Valle del Uapès, nel cuore della foresta amazzonica in Brasile. Appartiene al lignaggio dei Conoscitori, cioè detentore e custode della cultura, maestro degli insegnamenti ed erede del sapere ancestrale del mio popolo. La sua funzione principale è quella di medico tradizionale, comunemente chiamato nella nostra cultura sciamano. E’ anche artigiano, musicista tradizionale e costruttore. 

“Il mio impegno e la mia responsabilità – spiega - sono mantenere viva la nostra cultura e il nostro sapere, affinché possa continuare a tramandarsi alle generazioni discendenti, pura e autentica come mi è stata consegnata, e possa contribuire a ristabilire l’armonia e la relazione tra gli esseri umani e tra questi e il resto del mondo visibile e invisibile”.

Romina Bianconi, di professione designer multidisciplinare, ama definirsi (Conscious) Service Designer. Nata e cresciuta in Valnestore, dopo la formazione e professione nella comunicazione grafica e visiva, ha passato diversi anni all’estero proseguendo e ampliando la sua esperienza di vita nonché la formazione, prima in Norvegia poi in Amazzonia (in Brasile), con nuove conoscenze, pensieri ed orizzonti. “Oltre al design – riferisce - porto avanti insieme a mio marito l’impegno di conservare e mantenere viva la sua cultura indigena e la sua conoscenza ancestrale, per poterla trasmettere innanzitutto ai nostri figli e alle generazioni future, perché ritengo sia fonte di conoscenze importanti oltre che di ispirazione per tutti per ampliare la propria visione della vita e del mondo”.

 

Piegaro25006.ET

modificato il 04/06/2025

Il progetto ha avvicinato i piccoli alunni al lontano mondo indigeno

L'intervento in classe dei due esperti
L'intervento in classe dei due esperti

(Cittadino e Provincia) – Piegaro, 4 giugno ‘24 – L’Amazzonia, la foresta più grande e ricca del Pianeta, insieme ad un suo nativo, è entrata nella Scuola dell'infanzia di Castiglion Fosco (Istituto comprensivo di Panicale Piegaro e Paciano) svelando ai bambini e condividendo con loro il suo scrigno di ricchezze e diversità.

Grazie al progetto “Il nutrimento in foresta”, curato dagli esperti Reginaldo Fontes Vaz, indigeno della tribù Dessana (Umuri Díro Mahsã) dell'Alto Rio Negro, e Romina Bianconi “designer multidisciplinare”, i piccoli alunni di Castiglion Fosco hanno potuto vivere un’esperienza insolita e molto istruttiva.

Approfittando della presenza sul territorio di un nativo, che da alcuni anni ha scelto di abbandonare l’Amazzonia per stabilirsi con la famiglia in Umbria, la scuola materna ha scelto di aprire le proprie porte ai saperi di un mondo distante, ma al tempo stesso centrale per la vita del pianeta. Sono stati così programmati, tra aprile e maggio, tre incontri fatti di narrazione verbale e visiva, interazione, esplorazione multisensoriale, gioco simbolico che hanno avvicinato i piccoli al mondo indigeno, al suo habitat e ai suoi costumi. Con un filo conduttore: il nutrimento in foresta.

Nel primo incontro, dedicato al perché mangiamo e cosa mangiamo, i bambini hanno avuto modo di conoscere una diversità di cibi, talvolta ‘bizzarri’, rispetto a quelli comuni per loro. Il secondo, sul dove e come ci procuriamo il cibo, è consistito in una giornata nel bosco, vissuta proprio come in foresta. L’immersione nel mondo indigeno è stata proposta attraverso l’esperienza diretta ‘simbolica’ della vita a contatto con la natura. Ed i bambini hanno potuto sperimentare cosa succede quando ci si procura il cibo in foresta, sperimentare tecniche specifiche e vivere una piccola avventura.

Infine l’ultimo incontro, dedicato alla condivisione del cibo, proprio come accade nella tradizione indigena in cui l’abbondanza è vissuta all’insegna della relazione con l’altro e nel ringraziamento verso la natura. E così il progetto si è concluso con una festa in cui i bambini ‘neo-indigeni’, proprio come membri delle tribù, hanno potuto immedesimarsi in questo scambio, assimilare il principio della condivisione gioiosa e il concetto dell’abbondanza, fino alla chiusura con danze tradizionali indigene.

Reginaldo e Romina

Una alunna si arrampica su un albero
Una alunna si arrampica su un albero

Reginaldo Fontes Vaz, conosciuto come Regis Myrupu, è nato nella Valle del Uapès, nel cuore della foresta amazzonica in Brasile. Appartiene al lignaggio dei Conoscitori, cioè detentore e custode della cultura, maestro degli insegnamenti ed erede del sapere ancestrale del mio popolo. La sua funzione principale è quella di medico tradizionale, comunemente chiamato nella nostra cultura sciamano. E’ anche artigiano, musicista tradizionale e costruttore. 

“Il mio impegno e la mia responsabilità – spiega - sono mantenere viva la nostra cultura e il nostro sapere, affinché possa continuare a tramandarsi alle generazioni discendenti, pura e autentica come mi è stata consegnata, e possa contribuire a ristabilire l’armonia e la relazione tra gli esseri umani e tra questi e il resto del mondo visibile e invisibile”.

Romina Bianconi, di professione designer multidisciplinare, ama definirsi (Conscious) Service Designer. Nata e cresciuta in Valnestore, dopo la formazione e professione nella comunicazione grafica e visiva, ha passato diversi anni all’estero proseguendo e ampliando la sua esperienza di vita nonché la formazione, prima in Norvegia poi in Amazzonia (in Brasile), con nuove conoscenze, pensieri ed orizzonti. “Oltre al design – riferisce - porto avanti insieme a mio marito l’impegno di conservare e mantenere viva la sua cultura indigena e la sua conoscenza ancestrale, per poterla trasmettere innanzitutto ai nostri figli e alle generazioni future, perché ritengo sia fonte di conoscenze importanti oltre che di ispirazione per tutti per ampliare la propria visione della vita e del mondo”.

 

Piegaro25006.ET

modificato il 04/06/2025
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca