Il Pane e le Rose - Letture, dialogo e confronto
Ciclo di incontri letterari organizzati dalla Consigliera di Parità in collaborazione con la Provincia di Perugia. Primo incontro: 30 aprile 2025, Città di Castello
Argomenti
Il Progetto, pensato come una serie di incontri letterari in materia di parità di genere, stereotipi di genere, violenza di genere e discriminazioni sui luoghi di lavoro, nei vari Comuni capofila delle zone sociali della provincia di Perugia, è organizzato dalla Consigliera di Parità in collaborazione con la Provincia di Perugia e le Associazioni del territorio.

Nella suggestiva Sala "Rossi Monti" della Biblioteca comunale di Città di Castello, si è tenuto il primo incontro dal titolo “Stereotipi di genere e linguaggio inclusivo”. Ad aprire i lavori è stata la Consigliera provinciale di Parità Elena Bistocchi e, a seguire, è intervenuta la Consigliera della Provincia con delega alle Pari opportunità, Francesca Pasquino. Hanno partecipato le operatrici del Centro Antiviolenza “Medusa”, gestito dall’Associazione Libera…Mente Donna ETS, che hanno portato la loro grande esperienza e una riflessione sui modelli culturali e sociali, e l'Avv. Nada Lucaccioni, Presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia dell'Umbria, che è intervenuta con un contributo molto interessante sul gender pay gap.