Una soluzione attesa e condivisa con il Comune di Cerreto di Spoleto
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 17 dicembre 2025 - Il Consiglio provinciale di Perugia ha dato il via libera, con 7 voti favorevoli e 2 astenuti, all’acquisto di un immobile da destinare a rimessa/autorimessa, con relativa pertinenza esterna, situato nel Comune di Cerreto di Spoleto. L’operazione consente di rispondere in modo concreto alle esigenze del Servizio Gestione Viabilità dell’Ente e, al tempo stesso, a quelle del Comune, attraverso una soluzione condivisa e funzionale.
A ripercorrere l’iter e a illustrare la pratica in Consiglio è stato il dirigente del Servizio Gestione e Manutenzione Edilizia e Beni Patrimoniali, Andrea Moretti, che ha sottolineato come l’acquisto rappresenti l’esito di un percorso avviato da tempo e motivato dalla necessità di spazi più adeguati sul territorio.
Già nel 2022, infatti, la Provincia di Perugia aveva promosso un avviso pubblico per individuare un immobile idoneo da acquisire, congiuntamente al Comune di Cerreto di Spoleto, da destinare alle attività del personale addetto alla viabilità e alla rimessa dei mezzi. La procedura non aveva tuttavia prodotto esiti utili.
La svolta è arrivata con la successiva disponibilità manifestata da un privato, che ha proposto un immobile ritenuto coerente con le esigenze operative dei due enti. Si tratta di un capannone concepito per ospitare due distinte porzioni funzionali, una destinata all’utilizzo del Comune e l’altra a quello della Provincia.
Il valore complessivo dell’acquisto è pari a 250.000 euro. La quota di competenza della Provincia, pari a 165.367,23 euro, riguarda una superficie di circa 228 metri quadrati, comprensiva di servizi igienici e spogliatoio, oltre a una tettoia esterna e piazzole di pertinenza.
“L’immobile – ha precisato Moretti – garantisce una sede funzionale al personale della viabilità, ottimizzando le risorse con una soluzione condivisa tra Provincia e Comune, a beneficio dell’efficienza dei servizi e del territorio”.
Oi25146.IC
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 17 dicembre 2025 - Il Consiglio provinciale di Perugia ha dato il via libera, con 7 voti favorevoli e 2 astenuti, all’acquisto di un immobile da destinare a rimessa/autorimessa, con relativa pertinenza esterna, situato nel Comune di Cerreto di Spoleto. L’operazione consente di rispondere in modo concreto alle esigenze del Servizio Gestione Viabilità dell’Ente e, al tempo stesso, a quelle del Comune, attraverso una soluzione condivisa e funzionale.
A ripercorrere l’iter e a illustrare la pratica in Consiglio è stato il dirigente del Servizio Gestione e Manutenzione Edilizia e Beni Patrimoniali, Andrea Moretti, che ha sottolineato come l’acquisto rappresenti l’esito di un percorso avviato da tempo e motivato dalla necessità di spazi più adeguati sul territorio.
Già nel 2022, infatti, la Provincia di Perugia aveva promosso un avviso pubblico per individuare un immobile idoneo da acquisire, congiuntamente al Comune di Cerreto di Spoleto, da destinare alle attività del personale addetto alla viabilità e alla rimessa dei mezzi. La procedura non aveva tuttavia prodotto esiti utili.
La svolta è arrivata con la successiva disponibilità manifestata da un privato, che ha proposto un immobile ritenuto coerente con le esigenze operative dei due enti. Si tratta di un capannone concepito per ospitare due distinte porzioni funzionali, una destinata all’utilizzo del Comune e l’altra a quello della Provincia.
Il valore complessivo dell’acquisto è pari a 250.000 euro. La quota di competenza della Provincia, pari a 165.367,23 euro, riguarda una superficie di circa 228 metri quadrati, comprensiva di servizi igienici e spogliatoio, oltre a una tettoia esterna e piazzole di pertinenza.
“L’immobile – ha precisato Moretti – garantisce una sede funzionale al personale della viabilità, ottimizzando le risorse con una soluzione condivisa tra Provincia e Comune, a beneficio dell’efficienza dei servizi e del territorio”.
Oi25146.IC