Pari e Sicuri: lavoro, stereotipi e pari opportunità
Il progetto “Pari e Sicuri: lavoro, stereotipi e pari opportunità” è stato promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Perugia e dall’INAIL di Perugia in collaborazione con l’Istituto di Scuola Secondaria Superiore «Liceo Statale Assunta Pieralli» di Perugia. Sono partner del progetto anche la Provincia di Perugia ed il Comune di Perugia.
Promuovere nella scuola un approccio e un pensiero critico volto a contrastare gli stereotipi per costruire identità libere e consapevoli. Promuovere un orientamento formativo e professionale tale da aiutare le ragazze e i ragazzi nell’operare scelte consapevoli e in sintonia con le loro attitudini ed aspirazioni, al riparo dai condizionamenti ambientali ed educativi, dai pregiudizi e dagli stereotipi. Diffondere la cultura del rispetto dei diritti e del contrasto a tutte le forme di discriminazione. Sviluppare una consapevolezza diffusa sull’importanza della sicurezza nel lavoro, anche rispetto ai rischi psicosociali (discriminazioni maternità, discriminazioni di razza, omofobia, ecc.) e da stress da lavoro correlato e ai conseguenti disagi e danni alla salute.
Il Progetto si è realizzato attraverso due incontri formativi dal titolo «La costruzione sociale del genere» e «Labora-mente: lavoro e salute psico-fisica». I ragazzi hanno poi approfondito in classe con i loro docenti, le tematiche progettuali (differenze di genere e stereotipi, ruolo e aspettative sociali, formative, professionali e lavorative di donne e uomini, discriminazioni e sicurezza sul lavoro, ecc). È stato realizzato, al termine del percorso progettuale, il Concorso di idee «Pari e Sicuri» attraverso il quale gli studenti hanno espresso la loro opinione sugli argomenti trattati con un elaborato scritto. Tutti gli elaborati sono stati valutati dagli insegnanti coinvolti e da una Commissione composta da rappresentanti dei partner di progetto. Durante l’evento finale saranno premiati i vincitori.