Piano scuole connesse
Il Progetto Piano scuole connesse è attuato in Umbria dalla società in house "PuntoZero s.c. a r.l."
Accordo di Programma per lo Sviluppo della Banda Ultra Larga relativo al Piano di espansione scolastica in attuazione della Delibera CIPE 65/2015 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Umbria, la società Infratel Italia S.p.A. e la società PuntoZero s. c. a r.l..
L’Accordo, tenuto conto degli obiettivi indicati nella Strategia nazionale per la banda ultralarga approvata dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2015, definisce le modalità di collaborazione tra le Parti per gli interventi di realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture in banda ultra larga volti al raggiungimento del collegamento in fibra ottica di n. 586 scuole pubbliche secondarie di primo e secondo grado e primarie della Regione Umbria.
In particolare l’obiettivo dell’intervento è la fornitura di servizi di connettività in fibra ottica con banda minima garantita simmetrica di almeno 100 Mbit/s per n. 5 anni a decorrere dalla data di attivazione, senza alcun costo per la scuola.
Gli interventi infrastrutturali, che saranno completati progressivamente entro il 31/12/2023, saranno attuati dalla società PuntoZero che, laddove non realizzi direttamente le attività previste, individua tramite le procedure previste dal D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., uno o più soggetti cui attribuire le opere e le forniture di beni e servizi oggetto dell’Accordo.