Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. Amministrazione Trasparente /
  3. Organizzazione /
  4. Articolazione degli uffici /
  5. Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione

Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione

Articolazione degli uffici
  • Archivio - Articolazione degli uffici

  • Amministrazione Trasparente

    • Disposizioni generali

    • Organizzazione

      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

      • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

      • Articolazione degli uffici

        • Archivio - Articolazione degli uffici

      • Telefono e posta elettronica

    • Consulenti e collaboratori

    • Personale

    • Bandi di concorso

    • Performance

    • Enti controllati

    • Attività e procedimenti

    • Provvedimenti

    • Controlli sulle imprese

    • Bandi di gara e contratti

    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

    • Bilanci

    • Beni immobili e gestione patrimonio

    • Controlli e rilievi sull'amministrazione

    • Servizi erogati

    • Pagamenti dell'amministrazione

    • Opere pubbliche

    • Pianificazione e governo del territorio

    • Informazioni ambientali

    • Interventi straordinari e di emergenza

    • Altri contenuti

Area: Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione

Servizio: Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale, Digitalizzazione e Informazione

Telefono: 075-368.1614

Responsabile: Rossi Barbara

E-mail: barbara.rossi@provincia.perugia.it

Sede: Via Palermo, 21/c  Mappa: visualizza

Descrizione competenze:

Il Servizio svolge le funzioni in materia di pianificazione di area vasta, in coerenza con il quadro normativo vigente tramite il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), Il Servizio si occupa del procedimento di revisione, implementazione e aggiornamento del PTCP e relative varianti. Per quanto riguarda le funzioni di competenza della Provincia in materia di protezione civile, il Servizio svolge le attività di coordinamento della pianificazione dei rischi di propria competenza, stabilite dai programmi e dai piani generali. Cura la stesura del piano provinciale di emergenza sulla base degli indirizzi regionali.

Il Servizio è competente per tutte le materie di carattere ambientale non ricomprese nel trasferimento di funzioni alla regione (ad es. in materia di bonifica o rilascio Allegato rifiuti in procedura semplificata ex artt.214 e 216 del dlgs 152/06). A partire dal 01.01.2024 il Servizio ha cessato di esercitare per conto della Regione le funzioni in materia di Controllo sugli Impianti Termici e sugli APE.

Servizi informativi

Il Servizio, con riferimento alle funzioni relative ai servizi informativi dell’Ente è referente unico per le attività volte alla gestione e allo sviluppo di un sistema unitario, trasversale e integrato anche con le altre realtà istituzionali esterne.

Il servizio pertanto:

-sviluppa progetti e coordina iniziative mirate a migliorare l’efficienza e l'efficacia dei servizi informatici dell’ente;

-gestisce la Server Farm dell'Ente, la sicurezza e l’efficienza degli impianti e delle strumentazioni informatiche sia a livello hardware che software.

-introduce e gestisce soluzioni per ottimizzare le risorse hardware al fine di ridurre i costi ed efficientare i servizi interni ed esterni.

- definisce: linee guida, disciplinari, regolamenti e standard operativi negli ambiti ICT dell'ente per l'uniformità tecnica e l'integrazione delle attività gestionali.

Il Servizio adotta le misure necessarie per dare attuazione alla normativa, ai programmi e alle misure in materia di ICT. In particolare: Cad (Codice Amministrazione Digitale), Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, Agenda Digitale Italiana e Agenda Digitale dell'Umbria.

Il Dirigente del Servizio assume il ruolo di Responsabile per la transizione al digitale dell’Ente, in tale veste, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, risponde direttamente all’organo di vertice politico, fermo restando che le proposte di eventuali necessarie trasformazioni organizzative dovranno essere condivise con la Direzione Generale, ove nominata, o con la Segreteria Generale.

Comunicazione

Il Servizio sviluppa le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione dell’ente e promuove la crescita nel nuovo ruolo di ente di area vasta.

A tal fine opera per:

-la digitalizzazione dell'ente in un’ottica centrata sull’utente interno e esterno;

-rendere più efficiente l'organizzazione e i processi attraverso interventi sull'architettura del sistema mirati alla razionalizzazione e coerenza applicativa, con investimenti in innovazione digitale e ICT volti anche a realizzare economie di scala e a razionalizzare la spesa pubblica.

Il dirigente del Servizio è responsabile del procedimento di pubblicazione sul sito web istituzionale, ed è supporto attivo, tramite l’Ufficio Comunicazione Informazione e transizione digitale, del Responsabile dell’ente per l’anticorruzione e la trasparenza.

Il Servizio coordina e presiede le attività di back-office dei redattori del sito internet, della intranet, dei siti tematici, dei profili social dell’Ente. Coordina le attività di informazione e diffusione di notizie riguardanti i servizi, i progetti e le azioni dell'Amministrazione. Tiene i rapporti con altri enti e istituzioni, oltre che con gli organi d'informazione regionali e nazionali. Si occupa inoltre (anche con specifiche convenzioni) della diffusione delle informazioni relative a iniziative e attività realizzate o promosse dai comuni del proprio territorio.

modificato il 22/05/2024

Area: Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione

Servizio: Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale, Digitalizzazione e Informazione

Telefono: 075-368.1614

Responsabile: Rossi Barbara

E-mail: barbara.rossi@provincia.perugia.it

Sede: Via Palermo, 21/c  Mappa: visualizza

Descrizione competenze:

Il Servizio svolge le funzioni in materia di pianificazione di area vasta, in coerenza con il quadro normativo vigente tramite il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), Il Servizio si occupa del procedimento di revisione, implementazione e aggiornamento del PTCP e relative varianti. Per quanto riguarda le funzioni di competenza della Provincia in materia di protezione civile, il Servizio svolge le attività di coordinamento della pianificazione dei rischi di propria competenza, stabilite dai programmi e dai piani generali. Cura la stesura del piano provinciale di emergenza sulla base degli indirizzi regionali.

Il Servizio è competente per tutte le materie di carattere ambientale non ricomprese nel trasferimento di funzioni alla regione (ad es. in materia di bonifica o rilascio Allegato rifiuti in procedura semplificata ex artt.214 e 216 del dlgs 152/06). A partire dal 01.01.2024 il Servizio ha cessato di esercitare per conto della Regione le funzioni in materia di Controllo sugli Impianti Termici e sugli APE.

Servizi informativi

Il Servizio, con riferimento alle funzioni relative ai servizi informativi dell’Ente è referente unico per le attività volte alla gestione e allo sviluppo di un sistema unitario, trasversale e integrato anche con le altre realtà istituzionali esterne.

Il servizio pertanto:

-sviluppa progetti e coordina iniziative mirate a migliorare l’efficienza e l'efficacia dei servizi informatici dell’ente;

-gestisce la Server Farm dell'Ente, la sicurezza e l’efficienza degli impianti e delle strumentazioni informatiche sia a livello hardware che software.

-introduce e gestisce soluzioni per ottimizzare le risorse hardware al fine di ridurre i costi ed efficientare i servizi interni ed esterni.

- definisce: linee guida, disciplinari, regolamenti e standard operativi negli ambiti ICT dell'ente per l'uniformità tecnica e l'integrazione delle attività gestionali.

Il Servizio adotta le misure necessarie per dare attuazione alla normativa, ai programmi e alle misure in materia di ICT. In particolare: Cad (Codice Amministrazione Digitale), Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, Agenda Digitale Italiana e Agenda Digitale dell'Umbria.

Il Dirigente del Servizio assume il ruolo di Responsabile per la transizione al digitale dell’Ente, in tale veste, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, risponde direttamente all’organo di vertice politico, fermo restando che le proposte di eventuali necessarie trasformazioni organizzative dovranno essere condivise con la Direzione Generale, ove nominata, o con la Segreteria Generale.

Comunicazione

Il Servizio sviluppa le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione dell’ente e promuove la crescita nel nuovo ruolo di ente di area vasta.

A tal fine opera per:

-la digitalizzazione dell'ente in un’ottica centrata sull’utente interno e esterno;

-rendere più efficiente l'organizzazione e i processi attraverso interventi sull'architettura del sistema mirati alla razionalizzazione e coerenza applicativa, con investimenti in innovazione digitale e ICT volti anche a realizzare economie di scala e a razionalizzare la spesa pubblica.

Il dirigente del Servizio è responsabile del procedimento di pubblicazione sul sito web istituzionale, ed è supporto attivo, tramite l’Ufficio Comunicazione Informazione e transizione digitale, del Responsabile dell’ente per l’anticorruzione e la trasparenza.

Il Servizio coordina e presiede le attività di back-office dei redattori del sito internet, della intranet, dei siti tematici, dei profili social dell’Ente. Coordina le attività di informazione e diffusione di notizie riguardanti i servizi, i progetti e le azioni dell'Amministrazione. Tiene i rapporti con altri enti e istituzioni, oltre che con gli organi d'informazione regionali e nazionali. Si occupa inoltre (anche con specifiche convenzioni) della diffusione delle informazioni relative a iniziative e attività realizzate o promosse dai comuni del proprio territorio.

modificato il 22/05/2024
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca