Amministrazione Trasparente
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Area: Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione
Servizio: Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale, Digitalizzazione e Informazione
Telefono: 075-368.1614
Responsabile: Rossi Barbara
E-mail: barbara.rossi@provincia.perugia.it
Sede: Via Palermo, 21/c Mappa: visualizza
Descrizione competenze:
Il Servizio svolge le funzioni in materia di pianificazione di area vasta, in coerenza con il quadro normativo vigente tramite il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), Il Servizio si occupa del procedimento di revisione, implementazione e aggiornamento del PTCP e relative varianti. Per quanto riguarda le funzioni di competenza della Provincia in materia di protezione civile, il Servizio svolge le attività di coordinamento della pianificazione dei rischi di propria competenza, stabilite dai programmi e dai piani generali. Cura la stesura del piano provinciale di emergenza sulla base degli indirizzi regionali.
Il Servizio è competente per tutte le materie di carattere ambientale non ricomprese nel trasferimento di funzioni alla regione (ad es. in materia di bonifica o rilascio Allegato rifiuti in procedura semplificata ex artt.214 e 216 del dlgs 152/06). A partire dal 01.01.2024 il Servizio ha cessato di esercitare per conto della Regione le funzioni in materia di Controllo sugli Impianti Termici e sugli APE.
Servizi informativi
Il Servizio, con riferimento alle funzioni relative ai servizi informativi dell’Ente è referente unico per le attività volte alla gestione e allo sviluppo di un sistema unitario, trasversale e integrato anche con le altre realtà istituzionali esterne.
Il servizio pertanto:
-sviluppa progetti e coordina iniziative mirate a migliorare l’efficienza e l'efficacia dei servizi informatici dell’ente;
-gestisce la Server Farm dell'Ente, la sicurezza e l’efficienza degli impianti e delle strumentazioni informatiche sia a livello hardware che software.
-introduce e gestisce soluzioni per ottimizzare le risorse hardware al fine di ridurre i costi ed efficientare i servizi interni ed esterni.
- definisce: linee guida, disciplinari, regolamenti e standard operativi negli ambiti ICT dell'ente per l'uniformità tecnica e l'integrazione delle attività gestionali.
Il Servizio adotta le misure necessarie per dare attuazione alla normativa, ai programmi e alle misure in materia di ICT. In particolare: Cad (Codice Amministrazione Digitale), Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, Agenda Digitale Italiana e Agenda Digitale dell'Umbria.
Il Dirigente del Servizio assume il ruolo di Responsabile per la transizione al digitale dell’Ente, in tale veste, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, risponde direttamente all’organo di vertice politico, fermo restando che le proposte di eventuali necessarie trasformazioni organizzative dovranno essere condivise con la Direzione Generale, ove nominata, o con la Segreteria Generale.
Comunicazione
Il Servizio sviluppa le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione dell’ente e promuove la crescita nel nuovo ruolo di ente di area vasta.
A tal fine opera per:
-la digitalizzazione dell'ente in un’ottica centrata sull’utente interno e esterno;
-rendere più efficiente l'organizzazione e i processi attraverso interventi sull'architettura del sistema mirati alla razionalizzazione e coerenza applicativa, con investimenti in innovazione digitale e ICT volti anche a realizzare economie di scala e a razionalizzare la spesa pubblica.
Il dirigente del Servizio è responsabile del procedimento di pubblicazione sul sito web istituzionale, ed è supporto attivo, tramite l’Ufficio Comunicazione Informazione e transizione digitale, del Responsabile dell’ente per l’anticorruzione e la trasparenza.
Il Servizio coordina e presiede le attività di back-office dei redattori del sito internet, della intranet, dei siti tematici, dei profili social dell’Ente. Coordina le attività di informazione e diffusione di notizie riguardanti i servizi, i progetti e le azioni dell'Amministrazione. Tiene i rapporti con altri enti e istituzioni, oltre che con gli organi d'informazione regionali e nazionali. Si occupa inoltre (anche con specifiche convenzioni) della diffusione delle informazioni relative a iniziative e attività realizzate o promosse dai comuni del proprio territorio.
Area: Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione
Servizio: Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale, Digitalizzazione e Informazione
Telefono: 075-368.1614
Responsabile: Rossi Barbara
E-mail: barbara.rossi@provincia.perugia.it
Sede: Via Palermo, 21/c Mappa: visualizza
Descrizione competenze:
Il Servizio svolge le funzioni in materia di pianificazione di area vasta, in coerenza con il quadro normativo vigente tramite il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), Il Servizio si occupa del procedimento di revisione, implementazione e aggiornamento del PTCP e relative varianti. Per quanto riguarda le funzioni di competenza della Provincia in materia di protezione civile, il Servizio svolge le attività di coordinamento della pianificazione dei rischi di propria competenza, stabilite dai programmi e dai piani generali. Cura la stesura del piano provinciale di emergenza sulla base degli indirizzi regionali.
Il Servizio è competente per tutte le materie di carattere ambientale non ricomprese nel trasferimento di funzioni alla regione (ad es. in materia di bonifica o rilascio Allegato rifiuti in procedura semplificata ex artt.214 e 216 del dlgs 152/06). A partire dal 01.01.2024 il Servizio ha cessato di esercitare per conto della Regione le funzioni in materia di Controllo sugli Impianti Termici e sugli APE.
Servizi informativi
Il Servizio, con riferimento alle funzioni relative ai servizi informativi dell’Ente è referente unico per le attività volte alla gestione e allo sviluppo di un sistema unitario, trasversale e integrato anche con le altre realtà istituzionali esterne.
Il servizio pertanto:
-sviluppa progetti e coordina iniziative mirate a migliorare l’efficienza e l'efficacia dei servizi informatici dell’ente;
-gestisce la Server Farm dell'Ente, la sicurezza e l’efficienza degli impianti e delle strumentazioni informatiche sia a livello hardware che software.
-introduce e gestisce soluzioni per ottimizzare le risorse hardware al fine di ridurre i costi ed efficientare i servizi interni ed esterni.
- definisce: linee guida, disciplinari, regolamenti e standard operativi negli ambiti ICT dell'ente per l'uniformità tecnica e l'integrazione delle attività gestionali.
Il Servizio adotta le misure necessarie per dare attuazione alla normativa, ai programmi e alle misure in materia di ICT. In particolare: Cad (Codice Amministrazione Digitale), Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, Agenda Digitale Italiana e Agenda Digitale dell'Umbria.
Il Dirigente del Servizio assume il ruolo di Responsabile per la transizione al digitale dell’Ente, in tale veste, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, risponde direttamente all’organo di vertice politico, fermo restando che le proposte di eventuali necessarie trasformazioni organizzative dovranno essere condivise con la Direzione Generale, ove nominata, o con la Segreteria Generale.
Comunicazione
Il Servizio sviluppa le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione dell’ente e promuove la crescita nel nuovo ruolo di ente di area vasta.
A tal fine opera per:
-la digitalizzazione dell'ente in un’ottica centrata sull’utente interno e esterno;
-rendere più efficiente l'organizzazione e i processi attraverso interventi sull'architettura del sistema mirati alla razionalizzazione e coerenza applicativa, con investimenti in innovazione digitale e ICT volti anche a realizzare economie di scala e a razionalizzare la spesa pubblica.
Il dirigente del Servizio è responsabile del procedimento di pubblicazione sul sito web istituzionale, ed è supporto attivo, tramite l’Ufficio Comunicazione Informazione e transizione digitale, del Responsabile dell’ente per l’anticorruzione e la trasparenza.
Il Servizio coordina e presiede le attività di back-office dei redattori del sito internet, della intranet, dei siti tematici, dei profili social dell’Ente. Coordina le attività di informazione e diffusione di notizie riguardanti i servizi, i progetti e le azioni dell'Amministrazione. Tiene i rapporti con altri enti e istituzioni, oltre che con gli organi d'informazione regionali e nazionali. Si occupa inoltre (anche con specifiche convenzioni) della diffusione delle informazioni relative a iniziative e attività realizzate o promosse dai comuni del proprio territorio.