Amministrazione Trasparente
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Servizio: Servizio Avvocatura
Responsabile: Valentini Chiara
Tel.: 075368-1605
E-mail: chiara.valentini@provincia.perugia.it
Indirizzo: Piazza Italia, 11 - Perugia Mappa: visualizza la mappa
Descrizione competenze:
L'Ufficio legale, come previsto dalla Legge Forense n.247/2012, svolge funzioni attinenti alla gestione del contenzioso giurisdizionale derivante dal complesso delle attività istituzionali dell’Ente, sia in termini di resistenza alle controversie introdotte dai terzi che in termini di tutela e affermazione dei diritti e dei compiti esplicati dall’Ente stesso nell’interesse della collettività e fornisce consulenza e assistenza giuridica, interna, su tutte le funzioni di competenza della Provincia; per la natura dei compiti istituzionali assegnati la struttura intrattiene costantemente rapporti di collaborazione, scambio informazioni e consulenza con tutte le altre unità organizzative e posizioni di staff nonché con istituzioni esterne. Cura, per il tramite del personale amministrativo ad essa assegnato, gli aspetti amministrativi e contabili di competenza.
Competono in particolare agli Avvocati assegnati alla struttura iscritti all'Albo speciale tenuto dall'Ordine degli Avvocati di Perugia lo svolgimento delle attività connesse e/o strumentali all’esercizio delle funzioni come di seguito indicate:
- gestione del contenzioso della Provincia di Perugia assumendo la difesa in giudizio della medesima, sia per le liti attive che per quelle passive, secondo gli incarichi conferiti dal Presidente della Provincia, sentiti i servizi tecnico-amministrativi di riferimento;
- svolgimento, nell’ambito di tale attività, lavoro di studio, aggiornamento, ricerca di documenti, curando i rapporti con i settori dell’Ente di volta in volta interessati al fine di ottenere i dati tecnici e informativi necessari, provvedendo alla redazione degli atti, alla partecipazione alle udienze e ogni altra attività finalizzata a curare l’impulso e il prosieguo della causa;
- trattazione, in sede stragiudiziale, delle questioni attraverso lo studio della pratica e la partecipazione ad incontri fra le parti onde fornire all’Amministrazione provinciale idonea assistenza legale nonché al fine di individuare e elaborare possibili soluzioni transattive del contenzioso in atto o insorgendo;
- assistenza alle strutture dell’Ente tramite la formulazione di pareri orali e scritti su questioni aventi rilievo giuridico anche al fine della riduzione del contenzioso;
L’ufficio inoltre:
- assicura il monitoraggio del contenzioso per le materie di competenza;
- svolge attività amministrativa ed istruttoria di supporto per le cause per le quali la Compagnia Assicurativa dell'Ente garantisce copertura affidandone la trattazione ad avvocati di propria fiducia.
Servizio: Servizio Avvocatura
Responsabile: Valentini Chiara
Tel.: 075368-1605
E-mail: chiara.valentini@provincia.perugia.it
Indirizzo: Piazza Italia, 11 - Perugia Mappa: visualizza la mappa
Descrizione competenze:
L'Ufficio legale, come previsto dalla Legge Forense n.247/2012, svolge funzioni attinenti alla gestione del contenzioso giurisdizionale derivante dal complesso delle attività istituzionali dell’Ente, sia in termini di resistenza alle controversie introdotte dai terzi che in termini di tutela e affermazione dei diritti e dei compiti esplicati dall’Ente stesso nell’interesse della collettività e fornisce consulenza e assistenza giuridica, interna, su tutte le funzioni di competenza della Provincia; per la natura dei compiti istituzionali assegnati la struttura intrattiene costantemente rapporti di collaborazione, scambio informazioni e consulenza con tutte le altre unità organizzative e posizioni di staff nonché con istituzioni esterne. Cura, per il tramite del personale amministrativo ad essa assegnato, gli aspetti amministrativi e contabili di competenza.
Competono in particolare agli Avvocati assegnati alla struttura iscritti all'Albo speciale tenuto dall'Ordine degli Avvocati di Perugia lo svolgimento delle attività connesse e/o strumentali all’esercizio delle funzioni come di seguito indicate:
- gestione del contenzioso della Provincia di Perugia assumendo la difesa in giudizio della medesima, sia per le liti attive che per quelle passive, secondo gli incarichi conferiti dal Presidente della Provincia, sentiti i servizi tecnico-amministrativi di riferimento;
- svolgimento, nell’ambito di tale attività, lavoro di studio, aggiornamento, ricerca di documenti, curando i rapporti con i settori dell’Ente di volta in volta interessati al fine di ottenere i dati tecnici e informativi necessari, provvedendo alla redazione degli atti, alla partecipazione alle udienze e ogni altra attività finalizzata a curare l’impulso e il prosieguo della causa;
- trattazione, in sede stragiudiziale, delle questioni attraverso lo studio della pratica e la partecipazione ad incontri fra le parti onde fornire all’Amministrazione provinciale idonea assistenza legale nonché al fine di individuare e elaborare possibili soluzioni transattive del contenzioso in atto o insorgendo;
- assistenza alle strutture dell’Ente tramite la formulazione di pareri orali e scritti su questioni aventi rilievo giuridico anche al fine della riduzione del contenzioso;
L’ufficio inoltre:
- assicura il monitoraggio del contenzioso per le materie di competenza;
- svolge attività amministrativa ed istruttoria di supporto per le cause per le quali la Compagnia Assicurativa dell'Ente garantisce copertura affidandone la trattazione ad avvocati di propria fiducia.