Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Chi è la Consigliera
        • Segnalazioni e casi
        • Compiti e funzioni
        • Convenzioni e Protocolli
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
    Cerca
    • Provincia
    • Aree Tematiche
    • Servizi

    Briciole di pane

    1. Home /
    2. Amministrazione Trasparente /
    3. Organizzazione /
    4. Articolazione degli uffici /

    Ufficio Manutenzione Patrimonio e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

    Articolazione degli uffici
    • Archivio - Articolazione degli uffici

    • Amministrazione Trasparente

      • Disposizioni generali

      • Organizzazione

        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

        • Articolazione degli uffici

          • Archivio - Articolazione degli uffici

        • Telefono e posta elettronica

      • Consulenti e collaboratori

      • Personale

      • Bandi di concorso

      • Performance

      • Enti controllati

      • Attività e procedimenti

      • Provvedimenti

      • Controlli sulle imprese

      • Bandi di gara e contratti

      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

      • Bilanci

      • Beni immobili e gestione patrimonio

      • Controlli e rilievi sull'amministrazione

      • Servizi erogati

      • Pagamenti dell'amministrazione

      • Opere pubbliche

      • Pianificazione e governo del territorio

      • Informazioni ambientali

      • Interventi straordinari e di emergenza

      • Altri contenuti

    Servizio: Servizio Gestione e Manutenzione Edilizia e Beni Patrimoniali

    Responsabile: Nicchi Emiliano

    Tel.: 075368-1314

    E-mail: emiliano.nicchi@provincia.perugia.it

    Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza

    Descrizione delle competenze:

    L’Ufficio gestisce sotto il profilo tecnico il patrimonio dell’Ente, le ville storiche e i parchi, l'isola Polvese gli edifici ad essa connessi, nonché il restante demanio culturale di proprietà, con esclusione del patrimonio scolastico.
    Con la collaborazione degli Uffici competenti, verifica la conformità degli edifici patrimoniali alle normative vigenti, effettua l’analisi degli interventi necessari al raggiungimento delle certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente degli edifici patrimoniali dell’Ente, e programma l’attuazione degli interventi da effettuare per il rilascio delle suddette certificazioni.
    L’ufficio collabora con il Datore di lavoro e il R.S.P.P. per l’analisi del documento di valutazione rischi relativo ai luoghi di lavoro del personale provinciale, con
    conseguente quantificazione delle esigenze, della progettazione e dell’esecuzione degli interventi necessari.
    Per gli edifici scolastici in locazione, anche su segnalazione e proposta del competente Servizio, provvede ad inoltrare le richieste di interventi ai rispettivi proprietari.
    All’ufficio sono inoltre attribuite la manutenzione ordinaria edile e tecnologica degli immobili patrimoniali, con avvalimento, compatibilmente con le esigenze complessive del servizio coinvolto, della squadra di manutenzione dei fabbricati e, qualora necessario, dei tecnici delle altre strutture competenti in materia edilizia. Gestisce gli interventi di eliminazione del rischio in caso di riscontrata urgenza o somma urgenza. Nella gestione tecnica degli immobili patrimoniali propone le priorità di intervento, sia sotto il profilo manutentivo che di investimento.
    L’Ufficio si occupa della direzione lavori e collaudo dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e sistemazione sugli immobili patrimoniali, con la
    collaborazione, qualora necessaria, degli altri Uffici competenti in materia, in particolar modo dell’Ufficio Progettazione Edile e Impiantistica e dell’Ufficio
    Manutenzione impianti. L’ufficio coordina e dirige le ditte incaricate per la manutenzione ordinaria effettuando il controllo tecnico e economico delle prestazioni; richiede l’attivazione della squadra di manutenzione fabbricati, concordando tempi, modi e materiali per i vari tipi di
    lavorazione.
    Elabora stime di fabbricati, terreni e canoni di locazione, per acquisti, alienazioni, locazioni di immobili o concessione in convenzione del patrimonio provinciale, compresi gli immobili destinati all’edilizia scolastica e degli impianti sportivi. Provvede a nuovi accatastamenti, variazioni e altre operazioni catastali, con il supporto, su richiesta, dell’Ufficio Sistema Informativo Stradale Topografico e Geologico.
    Provvede alla gestione tecnica delle convenzioni riguardanti la manutenzione delle aree verdi.
    L'Ufficio, in occasione di riorganizzazioni dell'ente o di particolari esigenze, si occupa della mappatura e pianificazione dell’utilizzo degli uffici, dei magazzini, dei parcheggi e degli archivi ed a tale fine si avvale, previa richiesta, della squadra di facchinaggio dipendente dal Servizio Finanziario.
    L’ufficio è competente in merito alle problematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Ente sulla base delle disposizioni del d.lgs. n. 81/2008 e svolge funzioni di supporto al Dirigente del Servizio, in quanto individuato come Datore di lavoro dal Presidente dell’Ente, nell’esercizio dei poteri e delle prerogative di cui all’art. 2, c. 1, lettera b) del d.lgs. n. 81/2008.
    In particolare, supporta il Datore di Lavoro nell’esercizio delle seguenti funzioni:
    - collabora con il RSPP all’elaborazione delle procedure di sicurezza; formula le proposte per i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; partecipa, come esperto a supporto, a tutti i momenti di consultazione con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; fornisce ai lavoratori le informazioni sui rischi e sulle misure preventive;
    - predispone le convenzioni e atti relativi all'attuazione del d.lgs n. 81/2008;
    - predispone gli atti necessari all’individuazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
    - collabora con il RSSP all’elaborazione dei piani di emergenza e evacuazione con redazione delle planimetrie e delle relative procedure di sicurezza.
    All’Ufficio spetta l’elaborazione, sulla base delle indicazioni dei datori di lavoro, delle misure preventive e protettive e individuazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) relativi alle varie fasi lavorative.
    Cura i programmi di formazione e informazione del personale relativamente ai rischi generali, ai rischi specifici relativi alle attività e mansioni, alle misure di tutela e le procedure di sicurezza, pronto soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
    Collabora col medico competente incaricato della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ai rischi. Collabora alla predisposizione e aggiornamento del Manuale per la gestione della sicurezza; prepara e fornisce assistenza tecnica per i piani di risanamento a carico del datore di lavoro e tiene aggiornato il presidio normativo necessario per la tutela, igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.
    Collabora con il tecnico competente in materia acustica incaricato dei rilievi fonometrici previsti dal d.lgs. n. 277/1991.

    modificato il 15/07/2025

    Servizio: Servizio Gestione e Manutenzione Edilizia e Beni Patrimoniali

    Responsabile: Nicchi Emiliano

    Tel.: 075368-1314

    E-mail: emiliano.nicchi@provincia.perugia.it

    Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza

    Descrizione delle competenze:

    L’Ufficio gestisce sotto il profilo tecnico il patrimonio dell’Ente, le ville storiche e i parchi, l'isola Polvese gli edifici ad essa connessi, nonché il restante demanio culturale di proprietà, con esclusione del patrimonio scolastico.
    Con la collaborazione degli Uffici competenti, verifica la conformità degli edifici patrimoniali alle normative vigenti, effettua l’analisi degli interventi necessari al raggiungimento delle certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente degli edifici patrimoniali dell’Ente, e programma l’attuazione degli interventi da effettuare per il rilascio delle suddette certificazioni.
    L’ufficio collabora con il Datore di lavoro e il R.S.P.P. per l’analisi del documento di valutazione rischi relativo ai luoghi di lavoro del personale provinciale, con
    conseguente quantificazione delle esigenze, della progettazione e dell’esecuzione degli interventi necessari.
    Per gli edifici scolastici in locazione, anche su segnalazione e proposta del competente Servizio, provvede ad inoltrare le richieste di interventi ai rispettivi proprietari.
    All’ufficio sono inoltre attribuite la manutenzione ordinaria edile e tecnologica degli immobili patrimoniali, con avvalimento, compatibilmente con le esigenze complessive del servizio coinvolto, della squadra di manutenzione dei fabbricati e, qualora necessario, dei tecnici delle altre strutture competenti in materia edilizia. Gestisce gli interventi di eliminazione del rischio in caso di riscontrata urgenza o somma urgenza. Nella gestione tecnica degli immobili patrimoniali propone le priorità di intervento, sia sotto il profilo manutentivo che di investimento.
    L’Ufficio si occupa della direzione lavori e collaudo dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e sistemazione sugli immobili patrimoniali, con la
    collaborazione, qualora necessaria, degli altri Uffici competenti in materia, in particolar modo dell’Ufficio Progettazione Edile e Impiantistica e dell’Ufficio
    Manutenzione impianti. L’ufficio coordina e dirige le ditte incaricate per la manutenzione ordinaria effettuando il controllo tecnico e economico delle prestazioni; richiede l’attivazione della squadra di manutenzione fabbricati, concordando tempi, modi e materiali per i vari tipi di
    lavorazione.
    Elabora stime di fabbricati, terreni e canoni di locazione, per acquisti, alienazioni, locazioni di immobili o concessione in convenzione del patrimonio provinciale, compresi gli immobili destinati all’edilizia scolastica e degli impianti sportivi. Provvede a nuovi accatastamenti, variazioni e altre operazioni catastali, con il supporto, su richiesta, dell’Ufficio Sistema Informativo Stradale Topografico e Geologico.
    Provvede alla gestione tecnica delle convenzioni riguardanti la manutenzione delle aree verdi.
    L'Ufficio, in occasione di riorganizzazioni dell'ente o di particolari esigenze, si occupa della mappatura e pianificazione dell’utilizzo degli uffici, dei magazzini, dei parcheggi e degli archivi ed a tale fine si avvale, previa richiesta, della squadra di facchinaggio dipendente dal Servizio Finanziario.
    L’ufficio è competente in merito alle problematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Ente sulla base delle disposizioni del d.lgs. n. 81/2008 e svolge funzioni di supporto al Dirigente del Servizio, in quanto individuato come Datore di lavoro dal Presidente dell’Ente, nell’esercizio dei poteri e delle prerogative di cui all’art. 2, c. 1, lettera b) del d.lgs. n. 81/2008.
    In particolare, supporta il Datore di Lavoro nell’esercizio delle seguenti funzioni:
    - collabora con il RSPP all’elaborazione delle procedure di sicurezza; formula le proposte per i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; partecipa, come esperto a supporto, a tutti i momenti di consultazione con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; fornisce ai lavoratori le informazioni sui rischi e sulle misure preventive;
    - predispone le convenzioni e atti relativi all'attuazione del d.lgs n. 81/2008;
    - predispone gli atti necessari all’individuazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
    - collabora con il RSSP all’elaborazione dei piani di emergenza e evacuazione con redazione delle planimetrie e delle relative procedure di sicurezza.
    All’Ufficio spetta l’elaborazione, sulla base delle indicazioni dei datori di lavoro, delle misure preventive e protettive e individuazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) relativi alle varie fasi lavorative.
    Cura i programmi di formazione e informazione del personale relativamente ai rischi generali, ai rischi specifici relativi alle attività e mansioni, alle misure di tutela e le procedure di sicurezza, pronto soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
    Collabora col medico competente incaricato della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ai rischi. Collabora alla predisposizione e aggiornamento del Manuale per la gestione della sicurezza; prepara e fornisce assistenza tecnica per i piani di risanamento a carico del datore di lavoro e tiene aggiornato il presidio normativo necessario per la tutela, igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.
    Collabora con il tecnico competente in materia acustica incaricato dei rilievi fonometrici previsti dal d.lgs. n. 277/1991.

    modificato il 15/07/2025
    Logo Provincia di Perugia
    Provincia di Perugia
    Recapiti e contatti
    SEDI DELLA PROVINCIA
    Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
    Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
    CF 00443770540
    P.IVA 00443770540
    CONTATTI
    Centralino Tel. (+39) 075.36811
    Numero Verde 800.01.3474
    Mail URP urprov@provincia.perugia.it
    Posta elettronica certificata (PEC)
    provincia.perugia@postacert.umbria.it
    Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
    Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
    Emergenza Stradale 335.6425246
    Numeri Emergenza dei Comprensori
    Infoviabilità

    TRASPARENZA E PRIVACY
    Albo pretorio
    Amministrazione trasparente
    Privacy
    Note legali

    WHISTLEBLOWING
    Segnalazione condotte illecite

    ACCESSIBILITÀ
    Dichiarazione di accessibilità
    Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

    STASTISTICHE ACCESSO SITO

    SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
    redazione@provincia.perugia.it

    VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
    Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

     PAGAMENTI
    Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

    SOCIAL NETWORKS
    Pagina Facebook
    Profilo Instagram
    Canale YouTube

    PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

    Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

    Mappa del Sito

    Indirizzario

    Intranet

    Cerca